illuminante pelle sana
21 Agosto 2019   •   Francesca D’Arienzo

Illuminante mania: il make up dell’estate

«L’illuminante è diventato il make up del quale non si può più fare a meno, soprattutto d’estate!»

Se c’è un prodotto che negli ultimi anni ha riscosso un grandissimo successo ed è tornato di moda come nessun altro, quello è senza dubbio l’illuminante! Tutte le case cosmetiche, quindi, lo hanno riproposto in versioni sempre più innovative e con varie texture e formati. Da quelli più liquidi e cremosi, fino a quelli in polvere.

Parliamo di un ritorno di moda proprio perché, per chi non lo sapesse, l’illuminate, applicato sugli zigomi, è stato fino agli anni ’80 un must per le amanti del make up. All’epoca si usava applicarlo in modo abbondante e sfumato fino alle tempie.

illuminante

Pelle diversa… prodotto diverso!

Oggi, le cose sono un po’ cambiate e per ottenere un look glowy e una pelle luminosa, si possono seguire dei piccoli accorgimenti per ottenere degli zigomi luminosi e belli alti, senza esagerare! La prima scelta da compiere è decidere qual è l’illuminate giusto per la propria pelle.

Si può decidere, quindi, di utilizzare un prodotto liquido o cremoso se vuole modulare e lavorare meglio con le dita per ottenere un effetto più soft. Per chi ha una pelle tendente al lucido è bene che usi un illuminante shimmer, ovvero senza troppi glitter, in modo da dare un bel riflesso al viso, senza rischiare l’effetto super lucido.

illuminante

Dove applicare l’illuminante?

  • Zigomi: la zona per eccellenza in cui solitamente si applica l’illuminante è quella degli zigomi. Si inizia applicandolo sullo zigomo alto, dove c’è l’osso, sfumando il prodotto man mano verso le sopracciglia, fin quasi a toccarle. Si crea un immediato effetto lifting che solleva la pelle ed evidenzia le gote.
  • Arcata sopraccigliare e fronte: l’area più alta al di sotto del sopracciglio è il più classico dei punti da illuminare in un trucco occhi. Anche sulla fronte al centro per chi ne ha una “pronunciata” o ai lati, vicino le tempie, per l’ha di dimensioni più piccole.
  • Dotto lacrimale: applicate l’illuminante all’intero dell’angolo dell’occhio. Questo creerà un effetto più aperto e vivido grazie al punto luce.
  • Punta del naso: per mettere in risalto il naso, applicate una piccola punta di illuminante sul naso. Se avete un naso grande il segreto è applicarlo solo sulla punta.
  • Arco di Cupido: se volete ottenere delle labbra più voluminose, dovrete stendere l’illuminante al centro del labbro inferiore, e lungo l’Arco di cupido, ossia la zona centrale del labbro superiore, e sull’area in rilievo che lo collega alle narici. Per rendere la bocca immediatamente più carnosa ed evidente, la riga deve essere molto sottile!

illuminante illuminante

Francesca D’Arienzo