colazione a Torino
24 Luglio 2018   •   Monica Mariani

Colazione a Torino: la top 5 per partire con la giusta carica

«Il nostro tour alla ricerca dei locali perfetti in cui gustare il primo pasto della giornata si ferma in Piemonte, alla scoperta della migliore colazione a Torino »

Dopo Milano e Firenze il tour gastronomico di Snap Italy si è fermato nel capoluogo piemontese. Qualunque sia il vostro modo di iniziare la giornata, la colazione è il pasto più importante della giornata e va gustato al meglio. Questi locali che abbiamo selezionato, sono adatti per tutti i palati. Sia per chi ama cappuccino e cornetto che per i più golosi che amano pancakes e torte. Non manca neanche il locale giusto per chi invece preferisce una colazione salata o salutare ma ricca di energie. Non ci resta che andare alla scoperta dei locali giusti per la colazione a Torino.

Farmacia Del Cambio

Caffetteria, spremute e centrifugati, lievitati appena sfornati, prodotti da forno vari, torte e crostate, preparati dallo Chef Fabrizio Galla. E’ questa la colazione a Torino che vi aspetta nella Farmacia Del Cambio. Di questo locale sito in Piazza Carignano, 2  vi abbiamo già parlato a proposito dei ristoranti storici italiani. Lo riproponiamo perchè nella farmacia adiacente  che occupa i locali della storica Farmacia Bestente, fondata nel 1833  vengono preparati ottimi prodotti di pasticceria per iniziare al meglio la giornata. La colazione di classe nel cuore di Torino.

Torteria Berlicabarbis

Berlicabarbis nel dialetto piemontese significa “leccarsi i baffi”, ed è proprio questo gesto che si compie in questa Torteria di C.so Moncalieri 214 e Via Catania 10. Assaggi di torte, biscottini, croissant, mousse al cioccolato, bavaresi al cocco ma anche torte salate e succhi artigianali. Ma anche tanti caffè speciali come quello con cioccolata calda, un ciuffo di panna, croccanti pistacchi e un goloso gianduiotto. La colazione a Torino ideale per i più golosi e affamati.

Locanda Leggera

In Via Francesco Napione 32/d si trova la Locanda Leggera. In questo locale vengono utilizzati solo materie prime fresche acquistate sfuse e mai congelate. Inoltre sostiene Plastic Free July e infatti è bandito l’utilizzo di prodotti usa e getta in plastica e carta al fine di ridurre i rifiuti. In Locanda potrete gustare una colazione a base di pancakes, muffin, brioches, caffè e spremute ma anche uova e bacon, per chi preferisce la colazione salata. Inoltre potrete assaggiare anche un prodotto tipico piemontese, il Seiras. Un formaggio fresco con pasta fine e grumosa fatto asciugare avvolto nel fieno, detto anche “ricotta del fieno”.

Pastarell

Voglia di una colazione napoletana? a Torino si può, da Pastarell. In questo locale sito in piazza XVIII Dicembre, 3 potrete trovare tutte le golose specialità napoletane. Sfogliatelle, zeppole, babà, e tanto altro da gustare con cremosi cappuccini. Da Pastarell chi vuole può immergersi nella tradizione napoletana del “caffè sospeso”. In questo modo si può lasciare un caffè pagato a uno sconosciuto che arriverà successivamente, un modo per essere gentile e regalare una pausa in segno di altruismo.

Sweet Lab

Pancakes dolci e salati, croissant, bagel, pane burro e marmellata, ma anche la soluzione healthy con porridge, smoothie di frutta fresca e spremute. Ma non solo, da Sweet Lab in  Via Principe Amedeo, 39 e Via Mazzini 31/L potrete gustare anche prodotti di caffetteria unici nel loro genere. Se non avete mai assaggiato il Matcha Latte o il Red Velvet Latte, qui è il posto giusto per provarli. Magari accompagnati da un cupcake o da una cheesecake.

Monica Mariani