colazione a milano
26 Giugno 2018   •   Monica Mariani

Colazione a Milano: 10 indirizzi per iniziare bene la giornata

« La colazione è il pasto principale della giornata, che ci da le energie necessarie per affrontare al meglio le nostre routine quotidiane. Noi di Snap Italy abbiamo selezionato 10 locali dalle caratteristiche uniche per rendere perfetta la vostra colazione a Milano »

Colazione all’italiana, all’americana, biologica, senza glutine e vegana. Qualsiasi sia la vostra preferita, o se avete voglia di cambiare, ognuno di questi locali è perfetto per esaudire tutti i vostri golosi desideri. La vostra colazione a Milano sarà unica in questi locali della capitale della moda. Vi farà venire voglia di svegliarvi, con una carica di gusto e di energia dopo un buon caffè con cornetto, un pancake con sciroppo d’acero e bacon o una centrifuga di frutta. Non ci resta che scoprire insieme i locali da provare assolutamente!

Ca’puccino 

Con due sedi a Milano, rispettivamente a Piazza Diaz e in Via Malpighi, Ca’puccino è una catena di ristorazione italiana che offre una colazione in vero stile italiano, sia dolce che salata. Punto forte del locale è senza dubbio il caffè tostato in Italia, con il metodo veneziano, con cui vengono realizzati caffè gourmet come il bacio di dama. Per la colazione, la catena fondata da Giacomo Moncalvo, propone una linea di brioche gourmet con prodotti italiani. Ne è un esempio il  Quadrotto al burro con crema artigianale di cacao e nocciole Piemonte IGP. 

Architorta Caffè Bistrot

A pochi passi dal Corso Buenos Aires, si trova Architorta Caffè Bistrot dove poter gustare una colazione artigianale. Torte fatte in casa, cornetti farciti con marmellata prodotta in Sicilia, caffè speciali con pistacchio di Bronte. Per gli amanti della frutta, è possibile anche ordinare estratti di frutta e succhi BIO. In questo locale aperto dal 2016, fare colazione a Milano diventa un piacere, circondati da musica soffusa e torte di tutti i tipi, in un edificio di inizio ’900.

Glu Free Bakery

Con due locali siti in Via Curtatone 6 e sul Viale Gian Galeazzo 6, il Glu Free Bakery offre ricette tradizionali e artigianali senza glutine. Cornetti alla crema, al cioccolato, alla ricotta, vuoti, con marmellata di albicocca e di frutti di bosco. Se volete qualcosa di più friabile e croccante trovate le crostatine al cioccolato, al pistacchio, al cioccolato bianco, alla crema e mele, e con marmellate. Ma anche torte, muffin, biscotti e tantissimo altro per una colazione all’insegna del gusto. Le materie prime sono certificate e il locale aderisce all’Associazione Nazionale Celiachia.

Marchesi 1824

Marchesi 1824 è una delle più storiche pasticcerie di Milano, sita nella Galleria Vittorio Emanuele II. Il locale, dallo stile retrò, oltre ad offrire ottima pasticceria e cappuccini, regala una vista bellissima sulla famosa galleria. Un’ambiente raffinato ed elegante, che produce una specialità unica nel suo genere e amata dai clienti, il budino di riso.

Marotin

Vicino a Corso XXII marzo si trova la Pasticceria Marotin. Croissant vuoti o riempiti artigianalmente con creme e marmellate, pasticcini, torte da forno e fredde. Questo e tanto altro da accompagnare con un buon cappuccino, un tè o una cioccolata. L’atmofera è quella di un bistrot francese, con tavolini in ferro battuto. Un locale intimo e accogliente perfetto per famiglie.

NaBi

Il locale perfetto per una colazione biologica nella capitale della moda, è senza dubbio NaBi. Questo locale, usa infatti solo ingredienti provenienti da agricoltura biologica per chi ama mangiare prodotti genuini, buoni e sani. Cappuccino e Super Cappuccino con latte di mucca, soya, kamut o avena, Yogurt con cereali e confetture di albicocca, fragola, arancia e zenzero, ribes nero, mela cotogna ma anche ottime torte sempre fresche. Un locale che rispetta l’ambiente.. ma anche il gusto.

Ofelè

In zona Navigli, si trova una bakery dal nome Ofelè. Per la colazione a Milano, le due chef di casa Stefania e Grazia hanno creato un menù dolce e salato, con piatti prepari al momenti con materie prime di stagione. Come i pancakes preparati al momento con farina 00, integrale, di grano saraceno o di ceci. Accompagnati da frutta, o sciroppo d’acero e anche salati con bacon. L’offerta è arricchita anche con torte, muffin e bagel .

Pavè

Lievitati sempre caldi, torte monoporzioni, centrifughe, tutti i tipi di caffetteria e tanto altro, lo troverete da Pavè. Tutti i prodotti sono artigianali e seguono i tempi di lavorazione del lievito madre utilizzato. Il locale è presente a Milano con 3 sedi, in Via Felice Casati 27, Via Cesare Battisti 21 e Via della Commenda 25. Sfogliatine, pain au chocolat, brioches salate e plum cake o focaccine dolci, trecce e girelle, questo e tanto altro nella vasta scelta della pasticceria.

L’OV

Sia colazione all’italiana che all’americana da L’OV a Milano. Caffè, spremuta di arancia e pane con burro e marmellata, o uova strapazzate, bacon e pancakes. Sia che preferiate il dolce o il salato, l’OV è il locale perfetto per tutti i palati. Offre anche colazioni energetiche, come quella composta da caffè, spremuta, uova con salsa olandese, salmone affumicato e avocado e pancakes. Il locale si trova sia in Via Solari, 34 che in Viale Premuda, 14.

La Patisserie Des Reves

Nel cuore della città, a pochi minuti a piedi da Piazza del Duomo, si trova La Patisserie des reves. In questa pasticceria è presente una sala da tè e una terrazza all’aperto, ideale per la colazione estiva. Offre i migliori classici della pasticceria francese e molto altro, tra cui Flaky Brioche, Pain au chocolat e Saint Honorè. Una vera “pasticceria dei sogni” in cui i dolci sono esposti sotto cloche refrigerate nel grande tavolo centrale del negozio. In questo locale potrete gustare un’elegante colazione a Milano “alla francese” con una vasta scelta di prodotti rigorosamente Made in Italy.

Monica Mariani