colazione a firenze
12 Luglio 2018   •   Marcella Scialla

Colazione a Firenze: 10 bar e pasticcerie da non perdere

«Non solo schiacciata fiorentina, ma anche caffè di qualità e persino specialità austriache e made in USA. La colazione a Firenze sarà tutt’altro che banale. Ecco tutti gli indirizzi da non perdere»

Dopo Milano, Snap Italy oggi vi porta a Firenze alla scoperta dei migliori bar e pasticcerie dove iniziare la giornata con il piede giusto. Tra insegne storiche, colazioni all’americana e indirizzi per gli amanti del caffè, ecco a voi tutti i locali da non perdere per la colazione a Firenze. Scopriteli nella nostra top-10!

Caffè Neri

Avviata nel centro di Firenze negli anni ’50, l’attività del Caffè Neri si è poi sviluppata in tutto il territorio provinciale fiorentino con ben 5 locali. A due passi da Ponte Vecchio, potrete consumare la colazione a Firenze con gli squisiti dolci realizzati dal pasticcere Simone Bellesi, vero e proprio maestro della schiacciata fiorentina. Oltre alla schiacciata, che è il vero cavallo di battaglia della pasticceria, ottime sono anche le brioches, i cannoli e i cantucci da accompagnare con caffè o cappuccino al bancone del bar.

Caffè Pasticceria Serafini

A pochi metri da Piazza Cesare Beccaria, il Caffè Pasticceria Serafini è dal 1928 punto di riferimento per la colazione a Firenze. Pasticceria finissima e caffetteria di qualità sono le caratteristiche che contraddistinguono il locale. Vastissima offerta di lieviti, sfoglie dai diversi ripieni e budini di riso con marmellate e cioccolato sono alcune delle leccornie disponibili. Particolarmente apprezzati sono poi i bignè, disponibili nelle varianti al pistacchio, nocciola, cioccolato, chantilly e zabaione. Quanto alla caffetteria, il punto di forza è il Caffè Fornacino, perfetto da abbinare a tutte le specialità della pasticceria.

Caffè Rainer

Il Caffè Rainer, nato nel 2011 Rudolf Rainer e Silvia Rabito, è la prima e unica pasticceria austriaca a Firenze. Qui la vostra colazione a Firenze sarà a base, appunto, di sapori tradizionali austriaci: Sacher Torte e strudel in prima linea. Ma non solo. Vasta scelta anche di macarons, éclair, paste, croissant lievitati naturalmente e torte di ogni tipo, frutto di creatività e sperimentazione. Qualora si preferisse il salato, il Caffè Rainer offre inoltre tramezzini, torte e croissant salati.

Pasticceria Giorgio

La Pasticceria Giorgio, a Firenze dal 1972, è una vera e propria istituzione per la colazione a Firenze. Durante il periodo di Carnevale è assolutamente da provare la schiacciata fiorentina ripiena con crema chantilly, certamente una delle più buone di Firenze. Per tutto il resto dell’anno un ampio bancone stracolmo di mignon, bignè e paste, tutti preparati con cura e un pizzico di fantasia, vi farà avere l’imbarazzo della scelta. Buoni anche caffè e cappuccini.

Mama’s Bakery

Colazione a Firenze sì, ma all’americana. Mama’s Bakery nasce dall’idea di Matt Reinecke e ogni giorno sforna delizie di ogni genere: muffin, cheesecake, bagel, cupcakes, cookies disponiblili in mille e più gusti e che è possibile accompagnare con caffè all’americana, tè, spremute. Un vero e proprio angolo di paradiso per chi ama consumare la colazione all’americana, o comunque diversa dal solito cappuccino e cornetto, in un ambiente rilassante e amichevole che dispone anche di un’area giochi per bambini.

Ditta Artigianale

Ditta Artigianale è la casa del caffè di qualità a Firenze. Nata nel 2013 per iniziativa di Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffè e sesto classificato al World Barista Championship, è presente sul territorio fiorentino in pieno centro storico, in via de’ Neri, in via dello Sprone e nei pressi del Duomo, all’interno di un cinema storico, con una caffetteria specialty. Una selezione accuratissima di miscele di qualità unita a croissant, muffin e altre delizie fatte ad arte, renderanno qui la vostra colazione a Firenze sicuramente tra le più gradevoli.

Mò Sì

Per non farci mancare proprio niente, alla caffetteria Mò Sì potrete gustare la tipica colazione napoletana, nel cuore di Firenze. Un locale dall’aredamento retrò dover poter sorseggiare una buona tazzina di caffè IZZO 100% arabica accomodati in poltrona e accompagnati dalle note di un pianoforte. Non solo espresso napoletano, ma anche caffè americano, cappuccino, spremute e centrifughe da accompagnare, per gli amanti del dolce, con croissant o, per gli amanti del salato e della colazione continentale, con sandwiches salati. Nel bancone, vasta scelta anche di dolci tipici campani come sfogliatelle e pastiere napoletane.

A Casa Ca.Fe

A Casa Ca.Fe offre una colazione a Firenze davvero ricca. Il caffè viene proposto in tutte le varianti possibili e immaginabili: con crema di nocciole, di pistacchio, di cioccolato, di latte. E poi ancora caffè shakerato, crema di caffè, caffè americano, cappuccino freddo e al cioccolato. Ben 7 sono le diverse colazioni proposte dal bistrot, dalla vitaminica, con spremuta d’arancia, croissant e cappuccino all’esplosiva con pancake, macedonia, succo d’arancia e cappuccino. Vasta anche l’offerta di smoothies ed estratti di frutta. Sicuramente il luogo ideale per iniziare la giornata con la giusta carica!

S. Forno

In zona Cappella Brancacci, S. Forno sforna quotidianamente delizie di ogni genere, dal sapore vero di una volta. Arredamento curato, prodotti genuini e cordialità ne fanno senza dubbio uno degli indirizzi da non perdere per la colazione a Firenze. Pane burro e marmellata, muffin, brownies, biscotti, yogurt, torte del giorno, panini con gocce di cioccolato sono alcune delle leccornie che potrete gustare, tutte rigorosamente fatte in casa.

Dolci Pensieri

Un dolce al giusto prezzo, pur utilizzando prodotti di altissima qualità, è la filosofia della pasticceria Dolci Pensieri. In vetrina tante creazioni dolci, tanto belle alla vista quanto buone al palato: muffin, pasticcini, torte, biscotti e brioches. Ottima anche la caffetteria, così come le cioccolate, le tisane e i succhi. Tutto è preparato con le migliori materie prime, con una predilezione ai prodotti del territorio.

Marcella Scialla