cocomero
11 Agosto 2020   •   Carlotta Giuliano

Cocomero che passione: 5 ricette da sperimentare con l’alleato dell’estate

«Il cocomero, o anguria che dir si voglia, in cucina è un ingrediente molto più versatile di quello che siamo abituati a pensare. Ottimo da gustare semplicemente affettato, può riservare graditissime sorprese per il palato quando impiegato in ricette veloci e rinfrescanti. Vediamone alcune tra le più originali.»

Cosa c’è di più rinfrescante del cocomero? Per chi soffre il caldo ma non vuole rinunciare a viziare le papille gustative con qualcosa di dolce e poco calorico, questo frutto idratante e zuccherino è una delle gioie dell’estate. Consumarlo tagliato a fette o a cubetti, però, alla lunga potrebbe annoiare. Per fortuna sperimentando in cucina spesso si scopre che ci sono tanti modi creativi per mangiare per abbinare l’anguria e servirlo anche nelle portate principali dei pranzi o cene estivi. Ecco dunque cinque ricette a base di cocomero da cui trarre ispirazione per sfruttare appieno la versatilità di questo ingrediente.

  • Bistecca di cocomero: in una casseruola mescolare mezzo bicchiere di aceto, due giri di olio d’oliva, un pizzico di sale e semi di coriandolo e portare a ebollizione. Aggiungere 350gr di gamberetti, una cipolla rossa affettata e due peperoncini jalapeño tagliati a rondelle. Coprire la padella e rimuoverla dal fuoco per lasciare riposare in contenuto per 20’ minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, spennellare i quarti di anguria con due cucchiai di olio e cospargere con un pizzico di sale, poi mettere l’anguria su una griglia preriscaldata per circa 4 minuti a lato o fino alla comparsa dei segni tipici della griglia, circa 4’ minuti per lato. Dopo aver trasferito tutte le fette pronte su un piatto da portata, con un cucchiaio grande distribuire il condimento lasciato a marinare e aggiungere qualche cucchiaio di liquido agrodolce rimasto nella casseruola. Guarnire con prezzemolo e spicchi di lime prima di servire.
  • Caprese all’anguria: Tagliare la polpa dell’anguria in quadrati spessi circa mezzo centimetro e affettare la mozzarella della stessa grandezza. Su un piatto da portata, alternare fette di mozzarella e anguria. Cospargere con basilico, un pizzico di sale grosso e pepe. Condire con un giro di olio d’oliva e servire.
  • Spiedini di feta e cocomero: montare gli spiedini stratificando anguria, basilico, cipolla rossa, formaggio greco tipo feta e cetriolo. Metti gli spiedini su un piatto da portata e guarnire con la glassa di aceto balsamico prima di servire.
  • Insalata con cocomero e gorgonzola: in quantità da stabilire in base alle necessità del pasto in preparazione, un una ciotola capiente unire rucola, olio d’oliva, cubetti di cocomero, gorgonzola sbriciolato e peperoncini rossi a fette sottili. Condire con sale e pepe.
  • Gelato all’anguria senza gelatiera: ridurre a cubetti la polpa del cocomero e riporli in congelatore per circa 4 ore. In un frullatore aggiungere i pezzi di anguria appena estratti dal freezer e in proporzione circa 2/3 di yogurt (classico o greco) oppure latte di cocco per la versione vegana. Dopo aver ottenuto un composto cremoso piuttosto denso, assaggiare per decidere se aggiungere zucchero, miele oppure una banana per regolare la dolcezza del gelato. Servire in coppette e cospargere con gocce di cioccolato per ricordare i semi dell’anguria.

Carlotta Giuliano