cashmere italiano
13 Novembre 2020   •   Redazione

Cashmere Made in Italy: il caldo con stile

«Made in Italy, caldo e ricco di stile: è il cashmere italiano, uno dei filati più pregiati al mondo che da qui alla fine dell’inverno non mancherà nell’armadio di ognuno di noi.»

Il cashmere, ora anche italiano, è uno dei filati più pregiati al mondo; si tratta di una lana ottenuta dalla lavorazione del pelo di una specifica razza di capre, che un tempo erano allevate esclusivamente nella Regione del Kashmir, sugli altopiani dell’Inda settentrionale, verso il Pakistan e l’Afghanistan. Queste capre da vari anni si allevano però anche in Italia, consentendo la possibilità di produrre maglieria in cashmere Made in Italy al 100%.

Le caratteristiche del Cashmere italiano 

Stiamo parlando di un filato molto particolare; prima di tutto perché è ottenuto dalla lana di capra e non da quella di pecora. Le capre Cashmere hanno un pelo molto lungo, soffice, sottile e resistente. Queste caratteristiche si riflettono in modo preciso nel filato ottenuto, che garantisce una lunghissima durata ai maglioni con esso tessuti. Anche dopo anni di utilizzo costante un maglione di cashmere resterà sempre bello, morbido, per nulla infeltrito dai lavaggi. Inoltre stiamo parlando di una lana caldissima, anche utilizzandola per la tessitura un filato extrafine. Per questo i maglioni prodotti con tale filato sono sottili, leggeri e molto morbidi al tatto.

Perché preferire il cashmere

Negli ultimi anni i filati di lano più diffusi sono spesso un mix di fibre diverse. Questo perché la pura lana non sempre offre le caratteristiche che si desiderano in un filato. La pura lana vergine di pecora può risultare spinosa al tatto, alcuni filati sono particolarmente ostici e consentono di produrre fibre molto rustiche e spesse, adatte e dare vita a maglioni di certo originali, ma non sempre pratici per l’utilizzo quotidiano. Il cashmere invece garantisce la giusta temperatura corporea anche con maglie e maglioni sottili e leggeri, perfetti da indossare a partire dalla mezza stagione, per arrivare sino al pieno inverno, durante il quale permettono di ottenere tutto il caldo che si desidera. Nelle nostre abitazioni e negli uffici difficilmente abbiamo temperature inferiori ai 18°C; anche per questo un magione caldo, ma leggero e sottile, permette di ottenere un migliore comfort durante i mesi freddi.

Il massimo dello stile e della morbidezza

Sono proprio le caratteristiche specifiche del cashmere che permettono di dare vita a maglieria fine, piacevole al tatto, perfetta per l’uso quotidiano e con uno stile decisamente intrigante. Non stiamo infatti parlando di maglioni corposi e ingombranti, ma di piacevoli cardigan colorati, o di classici maglioni con scollo a V, da indossare anche sotto la giacca o sopra la camicia. Capi che con il passare del tempo risulteranno sempre più soffici al tatto, piacevoli da indossare ogni giorno. Con il cashmere Made in Italy si producono anche coperte, copricuscini, plaid e articoli tessili per l’arredo della casa.

cashmere italiano

Da dove arriva il cashmere Made in Italy

Il concetto di cashmere Made in Italy è abbastanza ampio; se da un lato sono presenti degli allevamenti di capre cashmere nel nostro Paese, sono poi anche molte le maglierie che utilizzano lana di alta qualità proveniente da Paesi esteri. Stiamo comunque parlando di Made in Italy, per quanto riguarda il prodotto finito, che viene tessuto partendo da filati prodotti nel totale rispetto dell’ambiente, utilizzando sia fibra vergine, sia tessuti rigenerati.