Orologio personalizzato
13 Novembre 2020   •   Snap Italy

Orologi personalizzati per casa e ufficio: tutte le soluzioni

«Orologi personalizzati: come rendere unico un oggetto che tutti possediamo e del quale non possiamo fare a meno»

L’orologio, a maggior ragione se è personalizzato, è un accessorio più che amato da milioni di persone perché, a seconda della tipologia e delle modalità d’uso, racconta molto della loro personalità. Si pensi, ad esempio, ad un orologio da polso: un accessorio che è anche un capo d’abbigliamento e che quindi serve a mostrare al mondo esterno la propria personale idea di stile, di eleganza, di comfort. Lo stesso discorso vale per gli orologi da parete, elementi d’arredo che in certi casi non hanno niente da invidiare a quadri e/o stampe.  A ben vedere lo stesso discorso può addirittura valere per gli orologi da scrivania o da tavolo pensati per uso professionale, soprattutto nel caso in cui vengano utilizzati per arricchire uno studio piuttosto che una sala d’attesa. Insomma, un orologio è un oggetto molto più personale di quanto si possa pensare e non stupisce dunque che si stia assistendo ad un vero e proprio boom degli orologi personalizzati, su cui possono essere incisi un logo, un’immagine o una scritta, a seconda delle richieste del cliente. 

Orologi su misura per tutti

La personalizzazione di un orologio non nasce infatti dall’esigenza di migliorare, ma da ragioni puramente personali: c’è chi ricorre ad una personalizzazione di natura pratica, al fine di rendere l’orologio più adatto all’uso che ha in mente, così come c’è chi ricorre alla personalizzazione per legare indissolubilmente il proprio orologio ad un momento preciso della vita. In tal senso si può pensare, da un lato, alla modifica di un cinturino e dall’altro all’incisione di date o nomi particolari.  A ciò si aggiunga la personalizzazione con obiettivi di natura professionale: ad esempio, tornando alle incisioni, un’azienda potrebbe pensare di applicare il proprio slogan all’interno di orologi personalizzati; allo stesso modo una squadra sportiva potrebbe decidere di inserire il proprio logo o emblema all’interno del quadrante. Insomma, la personalizzazione può avere motivazioni tanto estetiche quanto funzionali, ma nasce sempre con l’idea di realizzare qualcosa di unico e originale. 

Orologi personalizzati

Come conoscere il costo di un orologio personalizzato

Ovviamente la personalizzazione di orologi, tanto da polso quanto da parete o da tavola, è un’operazione delicata che va affidata soltanto a professionisti più che affidabili, con comprovata esperienza nel settore. Un’operazione altamente specializzata, ma non necessariamente molto costosa: il prezzo dipenderà infatti dalla tipologia di orologio su cui si vuole intervenire e, ovviamente, dalla tipologia di intervento richiesto. 

In tal senso gli orologi da polso richiedono generalmente interventi più complessi e, di conseguenza, più costosi. Al contrario gli orologi da parete sono generalmente più semplici da personalizzare, per via delle dimensioni superiori. Un ulteriore aspetto da considerare riguarda poi la natura della personalizzazione: se infatti, da una parte, c’è chi potrebbe richiedere il semplice inserimento di un logo o un’immagine, dall’altra c’è chi ha bisogno di operazioni ancora più su misura e magari va a richiedere incisioni o disegni da realizzare appositamente per l’intervento. Infine va considerata la quantità di prodotto che si ha intenzione di acquistare, considerando il principio generale secondo cui più si compra più si andrà a risparmiare sul prezzo finale. Viene infatti da sé che un solo orologio personalizzato andrà a comportare tutti i costi analizzati in precedenza, mentre la realizzazione in serie di diversi pezzi permetterà di spalmare sulle diverse copie il costo delle singole operazioni.