le web agency
12 Novembre 2020   •   Snap Italy

Le web agency: cosa fanno per migliorare le performance di un sito

«Le web agency sono oggi fondamentali per comunicare sul web i prodotti della propria azienda,  oppure dare visibilità al brand o far conoscere una professione.»

Le web agency – come Elastico Comunicazione – sono in grado di realizzare un sito web, sia nella fase di sviluppo che del design. Quindi mettono in campo varie professionalità, che si evolvono rapidamente tanto quanto il web è celere. Infatti realizzano app, cosicché il sito sia visibile anche da smartphone, e poi si occupano di promuoverlo con  campagne di remarketing, progettare campagne Google Ads, con un lavoro che esige precisione e monitoraggio dei risultati. Il sito web ha bisogno di uno spazio su server (hosting) che lo ospiti, e la web agency è in grado di seguire questa fase, che è contestuale alla scelta del nome del dominio. Una volta realizzato il sito, esso va aggiornato, anche con dei posti che possono essere inseriti in una pagina apposita. Occorre poi controllare  come il sito sia posizionato sui motori di ricerca, da Google a Bing, Yahoo.

Se si usa un e-commerce, occorre scegliere i canali giusti per diffonderlo, risolvendo i problemi con l’obiettivo di incremento delle conversioni finalizzate alle vendite. Il Project Manager in tal senso è il capo progetto, e  coordina le risorse allocate al progetto, si interfaccia con  il committente. Interagisce anche con il web-designer e con il programmatore, il quale deve tradurre le specifiche grafiche in pagine modello “template”, integrandole con appositi script.

Un aspetto recente che si è sviluppato nelle web agency è quello che si focalizza sui social network: il social media manager dà visibilità ai post su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest affinché gli utenti si fidelizzino al brand e giungano alla fase di acquisto. C’è la possibilità anche di pianificare campagne advertising su Facebook e Linkedin, email marketing con DEM, fino a quelle con i banner di maggiore impatto, come campagne rich-media e display advertising. Per i video, si possono creare delle clip che siano pubblicate  su YouTube, e la stessa piattaforma di video può ospitare anche campagne classiche che rimandano al proprio sito.

Se poi il sito deve essere tradotto in varie lingue per vendere i prodotti all’estero, in una web agency c’è la figura del localizzatore: trasforma un sito destinato per un mercato in uno rivolto ad un mercato differente. Occorre considerare i diversi schemi mentali e il differente simbolismo dei diversi paesi, la terminologia utilizzata per le ricerche sui motori e vari altri aspetti.