Campus estivi nel Sud Italia, il divertimento è assicurato!
«I Campus estivi, specialmente quelli che si trovano al Sud dello stivale, sono il modo migliore per associare natura e tanto mare.»
Parliamoci chiaro, appena la scuola finisce e iniziano le vacanze, i campus estivi sono la soluzione migliore per tutti i genitori che hanno bisogno di far conciliare il divertimento dei loro figli, con le esigenze lavorative. Non a caso in tantissime città italiane stanno nascendo sempre più campus estivi. Così oggi ci soffermeremo su quelli del Sud Italia, parlando di sport, attività all’aperto, mare e tanto divertimento.
Basilicata
Questo villaggio, primo tra la nostra selezione dei campus estivi, si trova a pochi passi dai Sassi di Matera, a pochi chilometri dal mare; costituito da bungalow è stato rinnovato e ampliato nel 2015 nel rispetto dell’ambiente, anche grazie all’istallazione del solare termico e del fotovoltaico. Negli anni il Circolo Nautico Aquarius si è specializzato in discipline nautiche e sportive e con il tempo ha approfondito le proposte dedicate ai giovani come campi scuola vela naturalistici e soggiorni estivi; le attività durano due settimane e si concentrano su diversi campi, dalla scuola di vela alla scuola di canoa, dal campeggio nautico allo snorkeling, dal surf al tiro con l’arco, arrivando infine all’educazione ambientale. Il personale educativo è costituito da insegnanti di educazione fisica, istruttori federali delle varie discipline e animatori.
Sardegna
Secondo nella nostra lista dei campus estivi è il Champions’ Camp a pochi passi dal mare, che al suo interno ha il Summer Camp che si divide in tre categorie: tematici, sportivi e professionistici. Quello che sicuramente li accomuna è lo staff, composto da educatori qualificati, con una grande esperienza sul campo per programmare e gestire le attività; e non è finita qua: per la prima volta Champions’ Camp sbarca all’estero grazie alla Partnership siglata con Destinazione Lingue, tour operator specializzato nell’organizzazione di vacanze studio. I soggiorni sono “All Inclusive” – con un accompagnatore dall’Italia – e adatti come prima esperienza all’estero o per chi voglia vivere in un ambiente internazionale senza rinunciare alla tranquillità di un viaggio dove tutto è già organizzato. Gli accompagnatori sono selezionati con cura per garantire un’assistenza personalizzata e professionale. Le scuole Partner sono altamente affidabili e offrono corsi di lingua di alto livello.
Campania
Vicino a Napoli, c’è la Fabbrica del Divertimento, che si piazza di diritto nella nostra top list dei campus estivi; un vero centro di istruzione che ha come obbiettivo quello di portare avanti il valore pedagogico in cui hanno sempre creduto: imparare facendo e fabbricare il proprio sapere con divertimento; senza troppi fronzoli questo è il loro motto. Nei mesi di Giugno e Luglio le giornate in questo luogo si trascorrono tra tante attività e giochi di gruppo, da svolgere nella grande aree verde di 2000 mq, in cui i bambini e ragazzi sono liberi di cimentarsi in tantissimi giochi come la caccia al tesoro e i giochi d’acqua.
Sicilia
Concludiamo con l’altra isola il giro dei nostri campus estivi, precisamente con l’EcoCampus Casaboli. A quindici minuti da Palermo è una realtà che avvicina alla natura, allo sport e all’avventura. Un luogo ideale per gli sport outdoor o rilassarsi con passeggiate al’aria aperta, come nei Parchi avventura: sempre inseriti in contesti naturali, offrono varie tipologie di percorsi acrobatici tra gli alberi, composti da ponti, reti, tronchi oscillanti, passerelle e teleferiche, posti a diversi metri di altezza e distinti per livelli di difficoltà. Sono suddivisi nelle categorie bambini, ragazzi e adulti ed hanno dei rigidi criteri a regolarne l’accesso (l’età, l’altezza, la forza fisica). Non è tutto: all’interno si potranno anche fare, tra le tante cose, delle escursioni naturalistiche per comprendere come la storia e l’evoluzione influenzano il paesaggio e il territorio, guidati da geologi e naturalisti alla scoperta di grotte, boschi, fasce costiere per esplorare le peculiarità dei vari ambienti naturali e comprendere le relazioni uomo-natura.
Argia Renda