caldaia
15 Dicembre 2023   •   Snap Italy

Caldaia: come fare la sostituzione con detrazione con Kalorplus

«La sostituzione della vecchia caldaia con un apparecchio di ultima generazione rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica. Ecco come!»

La sostituzione della vecchia caldaia con un apparecchio di ultima generazione rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici incentivati dalle detrazioni fiscali.  Per beneficiare delle agevolazioni è necessario adempiere a una serie di formalità, che vanno dall’installazione dell’apparecchio giusto alla trasmissione della documentazione completa in ogni suo campo. 

Di conseguenza, affinché i lavori rispondano alla normativa e la pratica venga compilata correttamente, è necessario affidarsi a realtà che dispongano di una vasta esperienza nel settore della termo impiantistica e parallelamente nel campo delle detrazioni.  Realtà come Kalorplus, concessionario ufficiale del marchio Vaillant specializzato nella vendita, nell’installazione e nell’assistenza caldaie a Roma, nonché in tutti quegli aspetti relativi alle agevolazioni fiscali previste per questo genere di interventi.

Cambio caldaie: come beneficiare delle detrazioni fiscali grazie a Kalorplus

Gli incentivi fiscali permettono a chiunque effettui un intervento atto a incrementare la classe energetica dell’edificio, quale ad esempio la sostituzione della caldaia, di ottenere una detrazione sull’Irpef o sull’Ires di una parte della spesa ripartita in 10 rate annuali di pari importo. Tale detrazione è richiedibile solo per alcune specifiche tipologie di caldaie e in particolare per l’installazione di una caldaia a condensazione in classe A, per cui è prevista una detrazione nella misura del 50%, e per l’installazione di una caldaia a condensazione in classe A provvista di un sistema di termoregolazione evoluto –il cosiddetto cronotermostato – per cui è prevista una detrazione del 65%. 

Kalorplus effettua la sostituzione caldaia con detrazione in modo semplice e con un iter finalizzato a massimizzare i benefici fiscali disponibili: un processo che permette di avere la garanzia che le spese sostenute siano ammesse alla detrazione e risparmiare significativamente sui costi per l’acquisto e per l’installazione di una nuova caldaia.

Bonus fiscali: perché scegliere un concessionario verificato?

Quando si tratta di installare una nuova caldaia scegliere il partner giusto è un aspetto di primaria importanza. Difatti, affinché sia possibile portare l’importo in detrazione non è necessario soltanto scegliere un impianto con i requisiti adatti, ma anche seguire un particolare iter burocratico. Nello specifico, è necessario mettere in conto una fase documentale, che prevede, tra le altre cose, la produzione della scheda informativa relativa agli interventi realizzati, dell’asseverazione rilasciata dal costruttore della caldaia in merito al rispetto dei requisiti di rendimento dell’apparecchio, dell’asseverazione del produttore del cronotermostato relativa al soddisfacimento dei requisiti richiesti e della dichiarazione di conformità della ditta installatrice. 

A ciò è necessario affiancare un particolare iter sulle modalità di pagamento e di conservazione delle fatture, a cui deve fare seguito l’invio della documentazione all’ENEA, da effettuarsi entro il termine massimo previsto di 90 giorni.  Un centro assistenza di comprovata esperienza nell’installazione e nell’adempimento delle procedure fiscali può rendere più semplice questo processo, favorendo al contempo l’acquisto di una caldaia di qualità, ma soprattutto dalla massima efficienza. Le pratiche burocratiche per il bonus del 50% sono infatti gestite interamente da Kalorplus e in caso di bonus al 65% con il supporto di uno studio di ingegneria convenzionato.

caldaia

Le caldaie ad alto rendimento, oltre ai benefici fiscali, possono assicurare infatti una riduzione del consumo di energia fino al 30%, garantendo un comfort termico ottimale a fronte di un minore impatto sull’ambiente. Kalorplus, in particolare, offre l’accesso ad alcune delle migliori caldaie a condensazione oggi disponibili grazie alla partnership con Vaillant, uno dei marchi ad più innovativi nel settore dei termo impianti e in particolare per quanto concerne gli apparecchi per il riscaldamento, la produzione di acqua calda e la climatizzazione. 

L’offerta estremamente vasta di modelli permette di scegliere la caldaia giusta in base alle specifiche esigenze, avvalendosi del supporto di una squadra di tecnici specializzati nell’installazione, nella manutenzione e nella riparazione, nonché nella verifica per il bollino caldaia obbligatorio.  Il tutto affiancato da una garanzia di 7 anni e un servizio assistenza 7 giorni no stop, pensato per far fronte a ogni genere di emergenza, anche nei giorni festivi.