Viaggio in Toscana: 5 idee per una vacanza indimenticabile
«Tra le mete predilette in Italia, ecco cosa fare durante il vostro viaggio in Toscana in campeggio, alla scoperta dell’arte, della buona cucina e non solo.»
Paesaggi mozzafiato, una cultura ricca d’arte e di storia, senza dimenticare una cucina semplicemente deliziosa. Durante il vostro viaggio in Toscana troverete questo e tanto altro ancora, immergendovi tra le bellezze di una delle regioni più belle d’Italia. A questo proposito abbiamo selezionato 5 tappe molto variegate, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di qualsiasi viaggiatore, anche quello più esigente. Del resto parliamo di una regione che sprizza arte da tutti i pori, caratterizzata da splendidi borghi medievali e tante imperdibili bellezze naturali.
In quest’ottica, per godervi tutto il meglio della regione, vi consigliamo di cercare tra i migliori campeggi in Toscana con Tohapi, così da poter organizzare il vostro viaggio in totale libertà. In effetti, prenotando un soggiorno in uno dei lori camping in Toscana, potrete accedere a tantissimi servizi, dalle piscine alle aree sportive. Ma non è tutto: il market e il ristorante sazieranno la vostra voglia di buon cibo e ottimo vino, mentre gli spettacoli serali saranno la classica ciliegina sulla torta dopo una giornata ricca di divertimento e fascino tra le bellezze della regione.
Campeggio e natura per uno splendido viaggio in Toscana
Se amate essere immersi nella natura, non c’è niente di meglio di un campeggio in Toscana, il punto di partenza ideale per indimenticabili fughe all’aria aperta, alla scoperta delle splendide bellezze toscane. Del resto il patrimonio naturale della regione ha pochissimi eguali, consentendovi di scoprire paesaggi davvero mozzafiato. Casa mobile o glamping poco importa: prima di godervi il meritato riposo un’escursione è davvero quanto di meglio possiate desiderare. A questo proposito una buona idea è rappresentata senz’altro dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, tappa perfetta per godere di uno spettacolo naturale davvero unico. Situato al confine con la Liguria, attraversando vigneti e oliveti, vi imbatterete in sentieri panoramici senza eguali, che vi porteranno a visitare Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, potendo approfittare anche del mare per fare qualche bagno e scattare splendide foto. Al tramonto, poi, come anticipato, ci sarà il campeggio ad accompagnarvi verso un nuovo giorno e una nuova avventura
Arte e non solo: i tesori di Firenze
Capoluogo della regione, Firenze rimane sempre una delle tappe obbligate quando si sceglie di visitare la Toscana. Arte, architettura e storia le peculiarità di una città molto amata anche dagli stranieri, che decidono di passare qui gran parte delle proprie vacanze. Più nello specifico vi consigliamo di dedicare del tempo alla Galleria degli Uffizi, il luogo che custodisce le opere di grandi maestri come il Botticelli e Leonardo da Vinci. Di grandissimo valore artistico anche il Ponte Vecchio e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove ad attendervi c’è la splendida cupola del Brunelleschi. Per un’esperienza davvero unica, prima di tornare in campeggio, vi consigliamo infine di salire in cima al Campanile di Giotto, in grado di offrire una panoramica della città senza eguali.
Cucina e vini di grandissima qualità
Se è vero che l’occhio vuole la sua parte lo stesso si può dire del gusto, che in Toscana potrà vivere una vacanza davvero indimenticabile. Del resto la Toscana è e rimane una regione rinomata e famosa in tutto il mondo, anche in virtù di alcuni suoi piatti e vini, con particolare attenzione al Chianti. Una visita alle cantine del posto, infatti, più che consigliato è fortemente raccomandato, soprattutto perché potrete assaporare i loro pregiatissimi vini, accompagnati dai piatti della tradizione. Molte cantine, peraltro, offrono anche tour guidati, che tra un ottimo bicchiere di vino, una bruschetta all’olio, la rinomata bistecca alla fiorentina e formaggi, vi garantiranno un viaggio in Toscana magari un po’ faticoso ma assolutamente gustoso.
Alla scoperta dei borghi medievali
San Gimignano e Monteriggioni le mete da non perdere se desiderate scoprire l’arte e la storia che avvolgono questa regione. San Gimignano, ad esempio, è famosa per le sue torri medievali, grazie al quale ammirare un profilo unico della regione. Monteriggioni, invece, circondata dalle sue iconiche mura vi permetterà di intraprendere un viaggio nel tempo, catapultandovi nella vita di corte. Le stradine lastricate e il castello conservato ottimamente, infatti, sono gemme di rara bellezza, in grado di farvi vivere un’esperienza davvero indimenticabile.
Relax: campeggio e terme per il viaggio in Toscana
Ma che viaggio sarebbe senza la giusta dose di relax? Per questo vi consigliamo una volta di più di scegliere le destinazioni più adatte alle vostre esigenze. A questo proposito dovrete assolutamente pianificare una visita alle famosissime Terme di Saturnia, famose per le piscine termali naturali e per la natura a fare da splendido contorno. Nascoste nel cuore della Maremma, le acque di queste terme sono calde, ricche di minerali e di proprietà benefiche. Per cui, senza perdere altro tempo, prenotate una visita alle loro piscine all’aperto, dove ammirare un paesaggio semplicemente fantastico. Più in generale, come anticipato in precedenza, la soluzione migliore per il vostro viaggio resta mettervi alla ricerca dei migliori campeggi della Toscana, grazie al quale vivere questa fantastica regione dividendovi tra arte, relax, divertimento, natura incontaminata e ottima cucina.