Caro bollette
11 Novembre 2022   •   Redazione

Caro bollette e controllo degli impianti per un maggior risparmio

«In vista dei prossimi durissimi mesi, per un maggiore risparmio è bene controllare i propri impianti, soluzione migliore per contrastare il caro bollette.»

I cittadini di tutto il mondo stanno modificando le loro abitudini per poter risparmiare durante l’inverno dato che le bollette aumenteranno. L’Italia è uno dei paesi in cui la crisi energetica si sentirà di più, per questo è fondamentale fare un controllo degli impianti di riscaldamento e renderli più efficienti possibili. Chi si ritrova con una caldaia vecchia ed elettrodomestici molto dispendiosi dovrebbe contattare l’Idraulico Braga, che farà un lavoro di manutenzione e ci dirà come contrastare il caro bollette. Un professionista può individuare eventuali sprechi di energia dovuti a dei malfunzionamenti, impostare la giusta temperatura in base alla grandezza degli ambienti da riscaldare e regolare la combustione.

Dato che l’inverno è alle porte, molte famiglie hanno già iniziato a richiedere dei controlli tempestivi per rendere più efficiente l’impianto di riscaldamento, in modo da ridurre i consumi energetici. Chi non può permettersi un controllo a breve si impegnerà ad affrontare la situazione utilizzando meno i dispositivi elettronici, indossando vestiti più pesanti e limitando l’utilizzo della luce. Una cosa è certa, ognuno dovrà fare la sua parte per riuscire a diminuire i consumi, anche se si dovranno fare molti sacrifici.

Cosa dice il regolamento sui consumi di gas naturale

Per capire come affrontare la situazione del caro bollette, dobbiamo sapere cosa dice il regolamento in merito. Il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale prevede l’accensione degli impianti di riscaldamento dal 22 ottobre al 7 aprile per al massimo 13 ore al giorno. Le temperature non devono superare i 17 gradi per le aziende e i 19 gradi nelle abitazioni, quindi l’ideale è impostare sempre la stessa temperatura e lasciarla fissa, spegnendo l’impianto quando non siamo a casa e durante la notte.

Rispettare il regolamento è importante, dato che possono essere effettuati dei controlli da parte degli enti ufficiali in edifici pubblici ma anche in condomini e attività commerciali. La situazione è critica e si pensa che in questo modo si possa contrastare, anche se è noto che queste nuove abitudini cambieranno la vita quotidiana di ogni cittadino. Ognuno dovrebbe modificare il proprio stile di vita, in modo da renderlo migliore non solo in questo periodo, ma anche successivamente. Cercare di avere una vita più sostenibile, facendo attenzione ai consumi e al benessere del pianeta, può essere davvero significativo.

Caro bollette

Perché installare una caldaia a condensazione

Per riuscire a contrastare la situazione del caro bollette, molte persone stanno investendo nell’acquisto di una caldaia a condensazione di nuova generazione. Un impianto nuovo e moderno abbatte i consumi e di conseguenza i costi in bolletta, oltre al fatto che è più sicuro, comodo e facilmente gestibile anche da remoto. Il vantaggio di questa caldaia è che raccoglie energia dai gas di scarico, evitando di disperdere emissioni nell’atmosfera. Si tratta di una soluzione efficace sotto diversi punti di vista, per questo chiunque abbia in casa ancora una caldaia tradizionale dovrebbe pensare di cambiarla al più presto.

Le caldaie di vecchia generazione vanno assolutamente cambiate quando hanno più di 15 anni e non sono più efficienti. Se non sostituiamo il prodotto potremmo ritrovarci a pagare bollette davvero salate e non godere di alte prestazioni, quindi si tratta di una perdita di denaro e di comfort. Dal 2015 è obbligatorio installare una caldaia a condensazione, non è più possibile scegliere le caldaie tradizionali, che possono essere utilizzate solo da coloro che le hanno ancora in casa. I nuovi impianti inoltre sono compatibili con soluzioni sostenibili come il fotovoltaico, che è vantaggioso sia per noi che per l’ambiente. In base alle esigenze, possono essere collocati all’interno o all’esterno dell’edificio.