caffè a napoli
24 Agosto 2018   •   Marcella Scialla

Caffè a Napoli: ecco dove gustare l’autentico espresso napoletano

«Il caffè a Napoli non è una semplice bevanda ma un vero e proprio rito e, ovviamente, nessuno sa prepararlo meglio dei napoletani. Snap Italy vi consiglia 5 caffetterie  dove provare l’unico, il vero e inimitabile espresso napoletano»

“Ah, che bellu cafè, sulo a Napule ’o sanno fa, e nisciuno se spiega pecché è ’na vera specialità!” Così cantava Modugno nel 1958 nell’inno dedicato all’oro nero di Napoli, poi ripreso da De Andrè nella famosissima Don Raffaè. In effetti è proprio così: il caffè a Napoli è il migliore in assoluto, non si discute. Denso, bollente e dolce al punto giusto non rappresenta semplicemente una gustosa pausa ma una vera e propria filosofia, un rito. Rifiutarlo se offerto equivale ad un’offesa, la peggiore che possiate fare. Guai! Ma d’altronde, perché dovreste farlo se si parla del miglior caffè a Napoli che possiate gustare? Dopo aver conosciuto le migliori torrefazioni italiane e i migliori bar per la colazione a NapoliSnap Italy vi porta ora alla scoperta delle caffetterie dove gustare l’unico e inimitabile espresso napoletano!

Il Vero Bar del Professore

Tra i bar dove gustare il miglior caffè a Napoli, non possiamo che partire da Il Vero Bar del Professore, famosissimo non solo in Italia ma anche all’estero. Tappa obbligatoria per tutti gli amanti del vero espresso napoletano, questo locale storico si trova in Piazza Trieste e Trento, a soli pochi metri dalla più nota Piazza del Plebiscito. Nato nel 1996 con un bagaglio di oltre 40 anni di esperienza nel settore, tramandata di padre in figlio, propone oltre al classico espresso, cremoso e dolce al punto giusto, caffè in ben altre 63 versioni. Particolarmente apprezzato è il caffè alla nocciola, una vera e propria specialità, frutto dell’inventiva del noto proprietario Raffaele Ferrieri e dei suoi figli, così come lo sono il Caffè del Nonno e il Kinder Cafè. E se proprio non potete gustarlo in loco, sul loro sito potete comodamente ordinare il caffè del professore, disponibile anche nella versione in cialde.

Bar Mexico

Altra istituzione per quel che riguarda il caffè a Napoli è il Bar Mexico, presente sia in Piazza Dante che in Piazza Garibaldi, proprio di fronte alla stazione centrale. Nato nel 1948, il caffè qui è un vero e proprio culto e viene preparato come la tradizione comanda. La miscela utilizzata è la famosa Passalacqua che viene rigorosamente macinata al momento e servita già zuccherata in tazzina bollente, ma su richiesta è possibile anche gustarlo amaro. Denso, cremoso e dall’aroma avvolgente è sicuramente tra i migliori caffè a Napoli che possiate gustare, magari accompagnandolo ad un’ottima sfogliatella.

Bar Gianni

In una traversa di Piazza Muzii, al Vomero, l’insegna da tenere d’occhio per gustare un autentico espresso napoletano è il Bar Gianni. Considerato come “o masto do cafè”, è possibile gustare in questo piccolo bar un caffè preparato e servito a regola d’arte. La miscela utilizzata è la Trincaffè, qualità e gusto sono eccellenti e la cremosità è senza eguali. Ottimo sia normale che schiumato con crema di latte o nella versione al vetro con cremino, è assolutamente da non perdere tra i migliori caffè a Napoli.

Ceraldi Caffè

Spostandoci in Piazza Carità troviamo il Ceraldi Caffè, altra insegna storica della città nata negli anni ’70 in Piazza Garibaldi e trasferitasi nell’attuale sede da ormai 15 anni.  Ad accogliervi un ampio bancone stracolm0 di babà, sfogliatelle e dolci di ogni tipo, sempre freschi e fatti in casa, e un inconfondibile aroma di caffè. Oltre alla qualità della miscela Kimbo utilizzata, particolare attenzione e cura è posta in ogni fase della preparazione della bevanda nera, a partire dalla macchina per l’espresso fino ad arrivare alla maestria del barista che lo serve. Oltre al classico, è da provare anche il caffè Michelino con zucchero di canna e crema di latte di bufala.

Centrale del Caffè

Per l’ultima pausa caffè con i fiocchi vi segnaliamo la Centrale del Caffè. Presente con ben tre caffetterie a Napoli, rispettivamente in via Benedetto Croce, via Porta di Massa e Piazza Garibaldi, offre diverse pregiate miscele di caffè macinato fresco. È possibile infatti scegliere tra la Santos (dolce, bilanciata e dall’aroma intenso), la miscela Espresso Napoletano (cremosa e dal gusto ricco e bilanciato) e la Guatemala (corposa e con un leggero aroma di tabacco). Non vi resta che scegliere la vostra preferita e godervi un’autentica pausa di gusto, con la possibilità di acquistare tutte le specialità e ripetere l’esperienza di piacere anche a casa vostra.

Marcella Scialla