gruppo Inditex
25 Agosto 2018   •   Federica Portoghese

Gruppo Inditex, ecco i brand più gettonati dagli italiani per i saldi

«Zara, Bershka, Pull&Bear e gli altri brand del Gruppo Inditex conquistano le preferenze degli italiani durante i saldi»

Gli italiani sono da sempre amanti della moda e dei bei vestiti, e quando stile e convenienza si incontrano resistere allo shopping è impossibile! Durante i saldi, dunque, i negozi sono letteralmente invasi dagli amanti delle compere alla ricerca delle grandi occasioni. Lo shopping, inoltre, è sempre più internazionale, e gli italiani acquistano anche capi di brand stranieri, come quelli del gruppo Inditex (sito ufficiale), che negli ultimi anni ha ottenuto un enorme successo.

Tutte pazze per la moda, ma ancor di più in questo periodo estivo, grazie alla scritta in rosso a caratteri cubitali, SALDI. Impossibile frenare l’istinto femminile di fronte a una bella borsa, un occhiale da sole di tendenza o la T-shirt dei sogni indossata dal manichino in vetrina. La moda fa parte del DNA della donna ancor prima che venisse al mondo, si sviluppa nel tempo per il gusto di piacersi. Ha il potere di donare sicurezza e bellezza. È soggettiva, varia a seconda dei gusti, dei pensieri, dei paesi, delle religioni, delle stagioni, degli umori e dei caratteri. A volte scontata, uguale e banale, altre bizzarra, diversa e unica. L’uomo è tutt’altro che menefreghista in materia, anzi, nell’era odierna sono sempre di più gli uomini che tengono particolarmente a seguire le tendenze e apparire agli occhi della donna affascinante da ogni punto di vista.

La parola “saldi” è un richiamo generico a tutte le tasche, non si può dire di No! Le offerte conquistano le orecchie della gente che scalpita all’idea di accaparrarsi per prima il vestito rosso plissettato o il sandalo gioiello da utilizzare durante le sere estive. Tutto al 50%, “ma si dai, diamo un’occhiata”, e poi si finisce per uscire con ben due buste da ogni negozio. Esistono le cosiddette occasioni? Assolutamente sì, bisogna solo saper cercare e scegliere, avere un po’ di pazienza e anche un briciolo di fortuna per le taglie. I veri colpi d’oro sono, senza ombra di dubbio, tra gli outfit invernali. Una vera e propria convenienza comprare in questo periodo maglioni pesanti e giubbotti.

L’Italia è nota in tutto il mondo per la moda e la sua eleganza. Il tessuto Made in Italy è sempre stato al centro della scena, nelle migliori passerelle, festival internazionali e grandi cinema. Le firme italiane sono diventate una garanzia per artisti di fama mondiale, modelle, cantanti e attori. Uno stile sempre richiesto e ricercato, sobrio, composto e mai volgare. Tuttavia, anche i marchi stranieri, come i brand Inditex sono molto apprezzati e fanno concorrenza ai nostri low cost made in Italy. Per chi non la conoscesse, l’Inditex è una multinazionale spagnola che si occupa di moda e abbigliamento, il gruppo include ben otto marchi: Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Uterqüe.

Questi brand hanno il vantaggio di soddisfare le esigenze di ogni età e genere, con prezzi contenuti e abbordabili a tutti. Teenager, adulti e bambini riscontrano le loro preferenze senza difficoltà. Le vetrine vanno di pari passo con le tendenze, richiamare l’attenzione è semplice. La gente spende poco, ha ampia scelta sui capi da comperare, gli outfit sono sia giovanili che eleganti. Dallo sport al basico, dalla giacca da sera alla maglia per tutti i giorni, dal costume alla pelliccia, dalle sneakers agli stivali in camoscio col tacco. Accessori, borse, cinture, cappelli e occhiali da sole, tutto il necessario per accontentare ogni vizio. Durante i saldi, i negozi del gruppo Inditex sono stati letteralmente presi d’assalto dalla folla, come se si trattasse dei mercatini della domenica. Confusione, fila ai camerini e qualche battibecco tra coloro che si contendono l’ultimo pezzo. Eppure, il conto in cassa e l’acquisto di un bel capo, disegnano sul volto delle persone soddisfazione e allegria.

Lo shopping fa questo effetto, ci rende più leggeri e spensierati, improvvisamente più felici e soddisfatti. Amanti della moda e non, ambiscono a fare ottimi affari e trovare un giusto equilibrio tra qualità e prezzo, per tale ragione i brand Inditex hanno una certa rilevanza sulle scelte degli italiani. Non dimentichiamo, comunque, che il Made in Italy resta inarrivabile per il suo stile e il suo pregio, e ha nettamente una marcia in più, ma non sempre riesce a ricoprire le esigenze, soprattutto economiche, della clientela. Una sicurezza e garanzia sotto tanti punti di vista, il suo valore è maggiore rispetto ai marchi spagnoli descritti, e il prezzo di vendita dei capi è giustamente proporzionato alla virtù e peculiarità della moda italiana. I saldi, però, permettono di accedere anche alle grandi firme italiane con sconti fino al 70%, e di conseguenza comprare una bella borsa o un tailleur risulta sicuramente meno proibitivo. Le vie principali delle città sono più popolate e i centri commerciali esplodono di gente. Insomma, questi saldi piacciono proprio a tutti. Accontentano gusti di ogni genere, senza lasciare scontento nessuno.

I brand del gruppo Inditex per il momento restano tra i più gettonati della nazione, il target è ampio, i negozi spaziosi e ben assortiti. Quando si guarda la convenienza (forse) non si fa più caso ai colori della bandiera, diventa tutto abbastanza automatico e scontato. L’occhio è attirato dal miglior venditore e dall’offerta più vantaggiosa. L’italiano resta comunque fedele al Made in Italy, senza però privarsi di guardarsi attorno.

Federica Portoghese