caffè in cialde
07 Giugno 2018   •   Marcella Scialla

Caffè in cialde: il massimo del gusto in un solo gesto

«Il caffè in cialde rappresenta il connubio perfetto tra gusto e praticità. Ma quali saranno le torrefazioni italiane che producono le migliori? Scopriamo subito come gustare a casa un caffè a regola d’arte come quello del bar»

Con una vita dai ritmi sempre più frenetici, il caffè in cialde è la soluzione ideale per gustare in totale praticità e velocità un ottimo caffè, cremoso e dall’aroma intenso. Vi avevamo già parlato, non molto tempo fa, di quanto il caffè fosse una delle bevande in assoluto più amate e consumate dagli italiani e di come il panorama delle torrefazioni italiane fosse colmo di eccellenti produzioni artigianali. A questo proposito, avevamo conosciuto in quell’occasione alcune realtà storiche come la messinese torrefazione Barbera, avviata nel lontano 1870, la torinese Caffè Alberto e la bresciana torrefazione artigianale August, ma anche attività più giovani e allo stesso tempo promettenti e competitive, come la romana Rinaldi o la casertana Verrè. Ognuna con la sua storia, la sua filosofia, le sue miscele esclusive ma tutte accomunate dalla passione per il lavoro artigianale e dalla volontà di offrire un prodotto finito dalle caratteristiche qualitative di alto livello.

Quello che invece vogliamo fare oggi è scoprire il mercato italiano del caffè in cialde e in capsule, parlandovi dei diversi vantaggi che queste comportano e, ovviamente, dei migliori produttori italiani a cui vale la pena affidarsi per poter gustare a casa propria un caffè buono e cremoso proprio come quello del bar!

caffè in cialde

 

Nespresso

In tema di caffè in capsule, uno dei produttori leader nel panorama italiano è sicuramente Nespresso, la nota azienda fondata nel 1986 da sempre precorritrice delle nuove tendenze in materia di caffè e produttrice di una sconfinata gamma di capsule dalle miscele eccezionali, ideali per soddisfare ogni esigenza. Le capsule Nespresso, infatti, garantiscono una massima esperienza di degustazione grazie alla ricca varietà di caffè appartenenti a tre diverse famiglie aromatiche (Intenso, Equilibrato e Fruttato), e divise in sei linee dalle diverse caratteristiche, in modo da poter offrire una miscela personalizzata, unica ed inimitabile, per ogni palato. Qualità del caffè e packaging dal design raffinato e accattivante fanno delle capsule Nespresso in assoluto uno dei prodotti italiani più apprezzati anche al di fuori dei confini nazionali.

caffè in cialde

PAGINA FB NESPRESSO

Illy

Correva l’anno 1974 quando Illy, per prima, commercializzava porzioni monodose di caffè macinato e pressato (caffè in cialde, appunto), innovando radicalmente la storia del caffè e del suo consumo. La storia della torrefazione Illy comincia però ancor prima, nel 1933, mentre al 1935 risalgono la nascita di Illetta, progenitrice delle moderne macchine per espresso, e l’invenzione della pressurizzazione, un rivoluzionario metodo di conservazione che permette all’azienda di mantenere intatte le qualità del caffè e di esportare quindi i suoi iconici barattoli in Paesi lontani. Anno dopo anno, tappa dopo tappa, Illy si è andata configurando come sinonimo nel mondo di qualità e gusto italiano. Oltre al caffè in cialde, Illy produce le esclusive capsule Iperespresso, caratterizzate da un sistema innovativo unico nel suo genere che garantisce espressi cremosi e intensi, proprio come quelli preparati al bar.

caffè in cialde

pagina fb illy

Lavazza

Nata nel 1895 a Torino, Lavazza delizia italiani e non con il suo caffè da ormai oltre 120 anni. L’azienda, da sempre attenta non solo alle miscele ma anche alla loro conservazione e al rispetto dei prodotti e dei coltivatori, si caratterizza per l’ampia scelta dei prodotti offerti e per la loro inconfondibile qualità. Oltre a caffè macinato e caffè in cialde disponibili in diverse miscele, Lavazza produce infatti anche l’innovativo sistema di capsule A modo mio, in grado di preservare al meglio l’aromaticità del caffè e regalare un prodotto finale eccellente.

caffè in cialde

pagina fb lavazza

Borbone

Tra i maggiori produttori italiani specializzati in caffè in cialde e capsule c’è anche Caffè Borbone, l’azienda nata nel 1997 a Napoli, città da sempre considerata la culla dell’espresso. Grazie alla qualità delle sue miscele e alla sua svariata produzione davvero capace di venire incontro ad ogni esigenza, Caffè Borbone è riuscita ad affermarsi sul mercato come punto di riferimento per tutti i cultori del caffè. Tra i prodotti offerti caffè in grani e macinato, caffè in cialde disponibili in 5 diverse miscele divise per colore e confezionate singolarmente e capsule compatibili con macchine Nespresso e Lavazza.

caffè in cialde

pagina fb caffè borbone

Caffè in cialde e capsule: perché?

Fermo restando che per noi italiani la moka rappresenta una sorta di totem, di oggetto sacro attraverso il quale compiere il rito della preparazione della bevanda nera e bollente, va detto che negli ultimi anni quest’ultima sta perdendo sempre più terreno a favore delle nuove soluzioni “espresse”. Ma perché sempre più persone preferiscono il caffè in cialde e capsule al classico macinato? È presto detto. In prima istanza, queste soluzioni permettono di preparare il caffè con il massimo della velocità e della praticità e, per di più, senza sporcare. Permettono inoltre di ottenere un caffè più corposo e dal gusto più intenso, più simile all’espresso del bar, senza contare che le macchine ideate per il loro utilizzo costituiscono spesso un elemento di design.

Quali scegliere?

Se pensavate che gustare a casa vostra un caffè a regola d’arte come quello preparato al bar fosse impossibile, vi sarete adesso piacevolmente ricreduti. Tuttavia, vi starete chiedendo da dove iniziare o quali capsule scegliere. Un vecchio spot recitava “Nespresso, what else?”, e noi non possiamo certo dargli torto. Le capsule Nespresso, infatti, grazie al loro perfetto confezionamento in grado di mantenere alla perfezione l’aromaticità e al particolare metodo di erogazione, garantiscono un caffè pregiato e inimitabile. La varietà delle miscele proposte, inoltre, è davvero sconfinata e spazia dalle più dolci e fruttate alle più intense e forti, riuscendo ad accontentare tutti i gusti e tutti i palati che amano variare, grazie alla creazione di esclusive limited edition. Ultima nota positiva: meno di 50 centesimi a tazzina. Buono come quello del bar, ad un costo minore.

Marcella Scialla