Assicurazione Auto
06 Settembre 2022   •   Redazione

Assicurazione Auto Semestrale e Assicurazione Temporanea: quale conviene davvero?

«Non solo annuale, l’assicurazione per l’auto è anche semestrale o temporanea. Ma quale conviene davvero?»

Normalmente l’assicurazione auto ha durata annuale. Esiste tuttavia una formula abbastanza conosciuta di frazionamento: l’Assicurazione semestrale. Questa tipologia di frazionamento della rata annuale non è da confondersi con l’assicurazione temporanea che può avere effettiva durata totale, invece, semestrale, trimestrale, mensile o addirittura giornaliera e il suo scopo è andare incontro alle esigenze degli automobilisti che devono assicurare il mezzo per un periodo limitato di tempo. Prendiamo ad esempio il caso di un’automobile che viene utilizzata solo in determinate occasioni o in particolari periodi dell’anno e per il resto del tempo resta chiusa in garage: sicuramente la polizza temporanea consente un notevole risparmio.

Se le polizze di questo tipo sono frequenti per assicurare moto e ciclomotori, che vengono utilizzati maggiormente durante la bella stagione, sono invece meno comuni nel caso delle autovetture, dal momento che, salvo appunto rare eccezioni, l’utilizzo dell’auto è generalmente esteso a tutto l’anno. Ci sono tuttavia ragioni valide per preferire questa tipologia di contratto assicurativo anche per le automobili. Pensiamo, ad esempio, a un’auto in possesso per soli sei mesi o che si usa solamente per una parte dell’anno e per la restante è completamente ferma, come le auto storiche che si utilizzano solo per eventi e parate. La domanda che i più si pongono naturalmente è: quale conviene davvero preferire tra un’assicurazione semestrale e un’assicurazione temporanea?

Questione di risparmio

Sebbene il risparmio sia certo, in quanto appunto si va a coprire un periodo meno esteso, un’assicurazione temporanea a esempio, non avrà, come molti erroneamente pensano, un premio esattamente pari alla metà di una annuale, come succede per l’assicurazione semestrale, che divide in due rate uguali il premio annuale: per questo maggiore è il periodo di copertura di cui si ha bisogno minore è la convenienza. Al contrario però, la temporanea risulta più conveniente per periodi di copertura molto brevi. Le garanzie e le coperture previste dall’assicurazione semestrale sono le medesime di quelle previste da un’assicurazione con frazionamento annuale: è quindi possibile scegliere non solo l’RCA Auto ma anche il Furto e incendio, la protezione Kasko, la polizza cristalli e tutte le garanzie accessorie note che conosciamo bene nella loro formula estesa a un anno. Anche per l’assicurazione temporanea sono disponibili diverse garanzie, ma potrebbero esserci dei vincoli maggiori.

Alla scadenza, la polizza cessa di esistere e l’auto risulta non assicurata: come nell’assicurazione annuale, anche per la polizza semestrale si applicano i 15 giorni “di tolleranza che garantiscono, nelle polizze tradizionali, una copertura “cuscinetto” per rinnovare l’assicurazione, durante la quale il mezzo è comunque coperto dalle garanzie della polizza in scadenza. Per quanto riguarda le polizze temporanee è bene leggere le condizioni di contratto per capire che tipo di periodo di “comporto” viene concesso e per evitare di incappare nelle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Assicurazione Auto

Le compagnie assicurative sono sempre più predisposte nei confronti dei clienti per cercare di agevolarli nelle singole e più disparate necessità: nel richiedere un preventivo auto è per questo fondamentale avere le idee chiare su cosa realmente si ha bisogno e affidarsi ad esperti del settore in grado di fornire un’assistenza non solo a posteriori, ma anche in fase informativa. È questo il caso di ConTe.it, parte del gruppo Admiral, che mette a disposizione professionalità e competenza da anni ed è in grado di supportare in modo chiaro e veloce il cliente sia in fase di stipula che di necessità in corso di contratto.