automobili famose
15 Aprile 2019   •   Snap Italy

Automobili famose: il cinema porta alla ribalta il Made in Italy

«Il mondo del cinema ha portato alla ribalta, attori, ristoranti e persino marchi di motori, rendendo alcune automobili famose e conosciute in tutto il mondo. Tra queste ce ne sono 4 italiane: sapete quali sono?»

Qualche settimana fa vi avevamo parlato delle cene italiane” di James Bond, ovvero di quesi ristoranti divenuti ancora più famosi grazie al mondo del cinema. Perché, si sa, il Grande Schermo è un megafono pazzesco, in grado di rendere famosa praticamente ogni cosa. Molti attori, infatti, devono il loro successo planetario grazie all’interpretazione di qualche film iconico, e lo stesso vale per ristoranti, cantanti e persino il mondo dei motori. In effetti lo sconfinato successo di alcuni modelli lo si deve proprio ad una grande produzione cinematografica, che ha reso queste automobili famose in tutto il mondo.

Tra queste, inevitabilmente, ce ne sono 4 legate in maniera indissolubile all’Italia e al Made in Italy. Del resto il Belpaese ha sempre avuto un ruolo predominante nel ruolo dei motori, facendosi riconoscere non soltanto per il Rosso della Ferrari. Di automobili famose italiane, al contrario, la storia del cinema ne è piena. Non solo: siamo pronti a scommettere che almeno una di queste auto è parcheggiata proprio nel vostro garage, magari tutta impolverata e con qualche ritocco da fare. Dopo questo articolo, però, avrete una voglia matta di tornare a guidarla, vantandovi con i vostri amici di quanto sia famosa quella vecchia macchina (d’epoca ma non necessariamente) che genitori e nonni vi hanno lasciato in eredità. Prima, però, vi consigliamo di contattare il vostro meccanico di fiducia per un controllo veloce di freni e farvi un giro in rete alla ricerca di opinioni pneumatici all season, anche perché la sicurezza su strada, a prescindere se vi troviate in città o in montagna, viene sempre prima di tutto. Terminata la messa a punto, come promesso, ecco le automobili famose grazie al mondo del cinema.

Isotta Fraschini Tipo 8A

Probabilmente è la meno nota tra le automobili italiane famose, ma nel 1950, anndo di uscita di Viale del tramonto, tutti ne hanno desiderata una. Parliamo di questa imponente Isotta Franchini Tipo, guidata dalla bellissima Gloria Swanson nel ruolo di Norma Desmond. Il film, dai temi dichiaratamente noir, è una delle pellicole più apprezzate del cinema americano, capace di ricevere addirittura 11 nomination all’Oscar. Protagonista, oltre la Swanson, questo modello della Isotta Fraschini, che dal 1924 al 1931 riscosse tantissimo successo, anche perché straordinariamente lussuosa rispetto agli standar dell’epoca.

Lancia Aurelia B24

Tra le automobili famose questa è senz’altro una vera e propria icona del mondo del cinema. Parliamo dell’indimenticata Lancia Aurelia B24, la mitica spider protagonista del Il sorpasso (1962), uno dei capolavori di Dino Risi, interpretato da un mostro sacro del cinema italiano come Vittorio Gassman. Lanciata nel gennaio del 1955 questa vettura rappresentò l’emblema dell’eleganza e della raffinatezza, anche in virtù dell’enorme successo riscosso dalla pellicola. Negli anni assunse sempre di più un’immagine “aggressiva”, un po’ per gli allestimenti rivoluzionari, un po’ per la potenza del motore, cui il mercato mondiale non era esattamente abituato.

Alfa Romeo Duetto

Italiana, rossa fiammante e di grandissimo successo. Strano ma vero non parliamo della Ferrari ma di una sua storica rivale, ovvero l’Alfa Romeo. Più nello specifico si tratta della bellissima Duetto, portata al successo da un giovanissimo Dustin Hoffmann ne Il laureato, uno dei film più famosi della storia del cinema, girato nel 1967 da Mike Nichols. Sul fim si è detto e scritto tantissimo e quindi ci concentriamo su uno dei modelli più riusciti della storica casa milanese, prodotta tra il 1966 e il 1994. Di fatto 28 anni di produzione ininterrotta per questa splendida spider, caratterizzata dalla diatriba sul nome (omonima di una merendina al cioccolato dell’epoca) e da uno stile sportivo che ha davvero segnato un’epoca. Tra le automobili famose un vero e proprio gioiello di aerodinamica.

Ferrari 308 GTS

Auto di lusso per eccellenza, la Ferrari 308 Gran Turismo Scoperta è stata per tutti il simbolo degli anni ’80. Il motivo? Semplice: era la macchina utilizzata da Magnun PI, lo spericolato poliziotto interpretato da Tom Selleck che dal 1982 al 1990 ha tenuto incollati davanti al televisore milioni di italiani. Del resto quella condotta da Magnum era una vita invidiabile: il sole delle Hawaii, una villa stupenda e la sua splendida Ferrari, con cui andava a caccia di criminali per le strade di Oahu. Di fatto una automobile iconica, anche se Magnun, in realtà, ne ha guidati diversi modelli. Nella prima stagione, in effetti, si trattava della classica 308 GTS, mentre dalla seconda alla sesta stagione fu il turno della 308 GTSi, sostituita nella settima e ottava stagione dalla 308 GTS Quattrovalvole. Tre modelli ma una sola targa, quella personalizzata con scritto “ROBIN1”