aperitivo a padova
09 agosto 2018   •   Marcella Scialla

Aperitivo a Padova: cinque locali, uno per ogni gusto

«Tramezzini, cicchetti e stuzzichini di ogni genere da accompagnare con spritz e ombre: questo e molto altro è l’aperitivo a Padova. Snap Italy vi svela 5 tra i migliori locali dove provarlo»

Patria dell’Aperol e, di conseguenza, dell’Aperol Spritz, non è difficile intuire come mai Padova sia la regina indiscussa dell’aperitivo. Se a questo aggiungiamo poi gli ottimi vini veneti e la prelibatezza dei tipici cicchetti, capirete bene anche che l’aperitivo a Padova è una di quelle cose da provare assolutamente almeno una volta nella vita. Tra piazze, bacari e location eleganti o di tendenza, i locali che lo offrono in città sono tanti, ognuno con una propria caratteristica. C’è quello famoso per i tramezzini, quello apprezzato per la varietà di cicchetti, quello specializzato nei cocktail o, ancora, quello dove si possono trovare ombre di ogni tipo. Curiosi di scoprire quali sono? Ecco 5 locali per l’aperitivo a Padova da non perdere!

Radici

La prima tappa del nostro aperitivo a Padova è costituita da Radici, un’elegante ristorante con bar che sorge all’interno di una villa del 1900 nel cuore della città. Oltre ad una cucina di livello, proposta dallo chef Andrea Valentinetti, l’R2 Bar sulla dependance della villa offre un esclusivo aperitivo con una carta interamente dedicata a cocktail di qualità, sapientemente realizzati dal barman Enrico Chillon, perfetti da sorseggiare anche nel dopocena. Drink innovativi e sorprendenti da accompagnare a gustosi appetizers renderanno qui il vostro aperitivo a Padova unico, in una location davvero speciale. Non solo: a Radici potrete trovare Zacapa, il miglior rum da sorseggiare prima e dopo la cena.

All’ombra della Piazza

In una stradina in pieno centro storico, All’Ombra della Piazza è un piccolo ma gradevolissimo ristopub in perfetto stile “bacaro”. Fiore all’occhiello del locale sono infatti proprio i cicchetti, proposti in tante e gustose combinazioni, e lo spritz. Non da meno sono le polpette di melanzane, così come quelle di carne e di tonno, e le pizze gourmet. Ottima è anche la proposta di vini, birre artigianali e cocktail con cui accompagnare la vasta scelta di stuzzichini. Vero e proprio punto di riferimento per l’aperitivo a Padova, il locale è sempre molto affollato, quindi, a meno che non vi dispiaccia consumare in piedi, è fortemente consigliata la prenotazione.

Corte Sconta

Corte Sconta è un’enoteca, cicchetteria e birreria nel cuore di Padova vecchia. Un locale piccolino caratterizzato da mensole colme di bottiglie dove poter gustare un ottimo aperitivo a base di spunciotti, per dirlo alla padovana, proposti in tante diverse e golose varianti, e altre sfiziosità fritte. Oltre alla ricchissima selezione di vini riportata sulla lavagna a specchio all’interno del locale, potrete scegliere anche tra diverse birre alla spina o puntare su un ottimo spritz aperol. Anche in questo caso, trovare un posto a sedere potrebbe risultare difficile, ma la gentilezza dello staff e la prelibatezza dei prodotti offerti contribuiranno sicuramente a rendere il vostro aperitivo a Padova comunque confortevole e rilassante.

Bar Nazionale

Lasciamoci alle spalle i cicchetti e spostiamoci in Piazza delle Erbe al Bar Nazionale, dove la vera specialità è un’altra. Specialmente prima di pranzo, questo locale è infatti letteralmente preso d’assalto per lo spritz ma, soprattutto, per i famosi tramezzini, da gustare direttamente in piazza ai tavolini esterni del bar. Ottimi sia freddi che scaldati sulla piastra, sono disponibili in tanti gusti diversi: porchetta e peperoni, cavolo viola e salame, soppressa, fontina e cavolo rosso ne sono solo alcuni. Considerati come i migliori in assoluto della città, non potete certo perderveli per il vostro aperitivo a Padova a prezzi più che onesti.

H222 Baessato

Sempre in pieno centro troviamo H222 Baessato, un locale dall’aspetto decisamente più trendy. Sviluppato su tre piani e con uno spazio esterno molto piacevole da sfruttare nelle sere d’estate, è un vero e proprio must della movida padovana. L’aperitivo parte ogni giorno alle 20.oo con un ricco buffet a base di stuzzichini, tutti realizzati con prodotti di qualità e cura al dettaglio, spritz, vini provenienti da tutto il mondo e ricercati cocktail. Perfetto per chi cerca un aperitivo all’insegna del divertimento o un dopocena scandito da drink a ritmo di musica.

Marcella Scialla