aperitivo a firenze
11 Settembre 2018   •   Monica Mariani

Aperitivo a Firenze, ecco 5 locali per una pausa in compagnia

«Il tour Made in Italy di Snap Italy alla ricerca dei migliori aperitivi fa sosta in Toscana, per consigliarvi i locali migliori per il vostro aperitivo a Firenze»

Dopo Roma, Napoli, Bologna, Milano e Rimini facciamo tappa a Firenze. Vi consigliamo 5 locali da non perdere in cui fare un ottimo aperitivo in compagnia dei vostri amici. Il capoluogo toscano è una meta molto ambita sia d’estate che d’inverno e una pausa di relax in cui stuzzicare qualcosa e sorseggiare un calice di vino o un cocktail ci sta sempre. Non vi resta che scegliere il locale giusto per il vostro aperitivo a Firenze.

Bella Blu

Il primo dei locali consigliati per l’aperitivo a Firenze è il Bella Blu. Aperto dal 1984 prepara ottimi cocktail e prelibatezze al buffet. Da anni è ormai un punto di riferimento per i fiorentini che amano fare un buon aperitivo in compagnia. Il locale accogliente e curato si estende su due piani ed è perfetto per ospitare gruppi di persone. Il ricco buffet accontenta tutti i palati, anche i più esigenti. Piatti caldi, freddi e sempre realizzati con ingredienti di qualità. Il locale da scegliere se si ha voglia di mangiare bene non rinunciando a un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Odeon Bistrò

In  pieno centro storico si trova l’Odeon Bistrò in Piazza degli Strozzi 8/R. Anche questo locale offre un ottimo aperitivo a buffet vario e ben fornito, accompagnato da freschi cocktail. Locale intimo e accogliente, curato nei dettagli in cui è possibile accomodarsi sia all’interno che nella saletta esterna. Tante pietanze tipiche fiorentine come i coccoli e la pappa al pomodoro da gustare al tramonto. Ma anche salumi affettati, assaggi di frittata e tanto altro ancora. Non vi resta che provarlo durante la vostra vacanza in Toscana.

Dolce Vita

Il Dolce Vita si trova in Piazza del Carmine, 6/R e da 30 anni è un locale molto apprezzato per l’aperitivo a Firenze. Un bistrot di tendenza della movida fiorentina in cui gustare stuzzichini a base di fritti e tanto altro accompagnati da spritz o cocktail. Il sottofondo musicale rende l’atmosfera rilassante e perfetta per le serate tra amici. Un’atmosfera unica e da non perdere, soprattutto grazie alla comoda location curata nei minimi dettagli.

Zoe

Un altro locale molto apprezzato dai fiorentini è Zoe  in via dei Renai, 13R.  Anche qui l’aperitivo è caratterizzato da un vasto buffet in cui scegliere vari assaggi di piatti caldi o freddi tra cui piadine, tramezzini, focaccine e tanto altro. Il locale in cui divertimento e relax sono assicurati, durante il vostro aperitivo in una delle zone più trendy di Firenze. Il bar da scegliere sia d’estate che d’inverno grazie alle due comode sale, posizionate rispettivamente all’esterno e all’interno.

Il Santino

In via Santo Spirito, 60R si trova Il Santino, l’ultimo locale della nostra top 5 per l’aperitivo a Firenze. In questo posto potrete fare un ottimo aperitivo a base di salumi e formaggi tipici, accompagnati da un buon calice di vino. Ottima anche la degustazione di sottoli artigianali. Ma non solo: anche il pane che viene servito è prodotto artigianalmente nel panificio del Santino. Il locale perfetto in cui mangiare bene e fare un vero e proprio aperitivo toscano.

Foto Copertina: Odeon Bistrò

Monica Mariani