Eterna 2771
25 aprile 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Eterna 2771: Il compleanno spettacolare di Roma

Eterna 2771 – Compleanno di Roma ha festeggiato la capitale in grande stile. Due giorni di eventi, musica, tanti ospiti, divertimento e magia per celebrare l’anniversario della Città eterna. Noi ci siamo stati e ve lo raccontiamo.

70 mila i romani che sabato 21 e domenica 22 aprile hanno partecipato ad Eterna 2771 – Compleanno di Roma l’evento che si è svolto in una delle più belle cornici romane, tra il Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese per celebrare l’anniversario della capitale. La manifestazione giunta alla sua terza edizione, in collaborazione con Earth Day Italia – Villaggio per la Terra, si è affermata come la festa dei romani per eccellenza.

Gli ospiti e i vip presenti per festeggiare la città hanno intrattenuto numerosi e carichi di energie i tantissimi romani, di tutte le età, che hanno partecipato agli eventi di Eterna 2771. Una scelta vasta e per tutti i gusti. Urban Artist all’opera, il dibattito sull’attualità delle web star, il Palco Libero dei talenti romani esordienti e l’area del Galoppatoio con tutte le sue attività di fitness e per i più piccoli. Poi il Maine Stage, cuore pulsante della manifestazione che ha visto alternarsi protagonisti famosi. Adriano Bono ed il suo Reggae Circus, gli Audiomagazine, l’aperitivo pressappochista della community Recensire con pressappochismo, i talenti emergenti di Spaghetti Unplugged, Lucci Brokenspeakers, Giulia Ananina e la sua Bella, Gabriella.

La manifestazione ha raggiunto il suo apice con La notte dei desideri, il mega concerto alla Terrazza del Pincio della sera del 21 aprile con Antonio Giuliani, The Pischellis, Other, Andrea Bronzo, Namastè dance company, Feel That Swing, Max Paiella e Piotta, conclusosi con un momento magico. Sulle note de La grande onda tutti i romani presenti, allo stesso momento hanno lasciato volare 2771 palloncini bianchi a tingere il cielo della città eterna di stupore e suggestione, tra abbracci e sorrisi.

Durante entrambe le giornate del 21 e 22  Aprile Luca Vecchi, con smart alla ricerca della romanità, ha animato l’area extra della terrazza del Pincio mentre alcuni tra i migliori Urban Artist di Roma performavano live tra stupore e curiosità degli spettatori. Gabriele Cigna, Daniele Tozzi, Mosa One per Cross the Streets di Drago hanno decorato quattro Vespe Piaggio di Bici e Baci facendone delle opere d’arte su due ruote. Nella stesa area del Pincio i ragazzi di AIPD hanno coordinato l’accoglienza, mentre la redazione di Romatoday monitorava la manifestazione in diretta, con interviste e video in esclusiva, come quella ad Andrea Rivera e Piotta.

Nell’area del Galoppatoio invece il Palco libero è stato un vero successo. 16 talenti emergenti si sono esibiti, improvvisando e dimostrando le loro abilità canore. I più sportivi si sono misurati con un’attrezzatissima area fitness e quelli un po’ meno si sono sfidati in un torneo di biliardino. Il progetto La nostra storia in gioco ha permesso ai più piccoli di giocare e divertirsi nell’area a loro dedicata mentre i più grandi partecipavano ai dibattiti sul Palco Attualità. Il sabato si sono alternate tante web star. Ad aprire le danze Federico Palmaroli autore de Le più belle frasi di Osho, poi Luca Vecchi dei The Pills, Rio Stone, Igers Roma, Branding Love e Maestro Production. Attesissimi anche gli Actual, le web star che fanno ridere da Roma nord a Roma sud, purtroppo invano poiché a causa di un impegno dell’ultimo momento non hanno potuto partecipare. La domenica invece, i ragazzi di Scomodo hanno raccontato il lusso della cultura.

Eterna 2771 ha regalato ai romani e non, due giorni di divertimento e intrattenimento all’insegna dell’amore per la città più bella del mondo, la città Eterna. Roma compie 2771 anni ma rimane sempre una ragazzina!

Cecilia Gaudenzi
Francesca Celani
Serafina Pallante