antica stamperia pigneto
23 Ottobre 2018   •   Redazione

Antica Stamperia Pigneto, una storia nel nome della qualità

«Antica Stamperia Pigneto è una realtà storica del quartiere omonimo di Roma, che da più di un secolo lavora nel nome dell’alta qualità. Oggi abbiamo intervistato per voi la sig. Patrizia, titolare dell’attività, per capire i segreti di una stamperia che è diventata una vera e propria istituzione nella capitale»

Scarpe personalizzate con le foto dei cantanti più amati, magliette con quadri di Klimt, shopper originali con frasi d’effetto e addirittura tovaglie per onorare sensazionali scoperte archeologiche: questo e altro fa parte di Antica Stamperia Pigneto, pioniere della stampa digitale su tessuto a Roma. Una realtà unica in uno dei quartieri più storici della capitale, che da anni, anzi, ormai da un secolo, soddisfa le esigenze di chiunque voglia decorare e personificare qualsiasi oggetto: infatti dalle piccole e medie imprese, fino ai singoli acquirenti, chiunque è rimasto pienamente soddisfatto dal lavoro imparagonabile di Antica Stamperia Pigneto.

Oggi per voi abbiamo intervistato la sig. Patrizia, titolare del negozio, che, con una chiacchierata dolce e simpatica, ci ha spiegato e rivelato tutti i segreti della sua attività, che possono essere racchiusi in una sola parola: la qualità. Perché, se si parla di Antica Stamperia Pigneto, si sta parlando davvero di altissima qualità, di materiali certificati, di brillantezza dei colori, di stampe originali e di tradizioni incredibili: tutti fattori che rendono questa stamperia una delle più amate e gettonate d’Italia, e che la tengono sulla cresta dell’onda da più di 100 anni. Da semplici gadget quali tazze a portachiavi, fino a converse e puzzle, shopper, locandine, magliette e chi più ne ha più ne metta, Antica Stamperia Pigneto vi offre davvero la possibilità di stampare qualsiasi immagine o foto su qualsiasi cosa vogliate, garantendovi la massima professionalità e qualità.

Ecco cosa ci ha rivelato la sig. Patrizia sulla sua magnifica realtà, raccontandoci segreti, aneddoti e tradizioni di un’attività davvero imbattibile nel settore della stamperia italiana.

Quando nasce l’Antica Stamperia Pigneto?
Antica Stamperia Pigneto è una costola di una società nata nel 1915 e che nel tempo si è evoluta, diventando la realtà che è oggi.

E come si è evoluta? Quali sono i valori che ha portato avanti?
Noi cerchiamo sempre di dare il massimo. Ci siamo posizionati sulla qualità, non tanto sulla quantità. Per noi è fondamentale infatti l’alta qualità, anzi l’altissima qualità. Logicamente si prende una certa fascia di mercato: si parte da una maglia di ottimo cotone, e non di cotone da 1 euro (ride, ndr), e si fa una stampa tessile di straordinaria qualità. È una stampa che diventa in poche parole come un vero e proprio tessuto: si può lavare, stirare; è completamente diversa dalle altre stampe. Non è plasticata, ne tantomeno è inchiostro. Essa penetra proprio dentro il tessuto, e ciò comporta una naturalezza, una brillantezza dei colori diversa. Per esempio, se si vuole stampare su una maglietta un quadro di Monet, noi riproduciamo esattamente quel quadro con tutte le sue sfumature.

 

Quindi i prodotti di Antica Stamperia Pigneto non si rovinano mai?
Praticamente no, prescindendo ovviamente dalla naturale usura dei prodotti (ride, ndr). È questo il segreto della nostra azienda.

Chi sono i vostri clienti?
Non cerchiamo l’ingrosso, ma serviamo piccole e medie imprese e società che ricercano la qualità. Per esempio abbiamo fatto poco tempo fa, per un convegno di Milano sulla Terra, più di 6000 maglie in tessuto naturale certificato: infatti  la nostra stampa è certificata anallergica e anatossica.

Per questo facciamo anche magliette per i bimbi neonati, in quanto non comporta nessun particolare pericolo per la loro pelle. Ad ogni modo, non ricerchiamo clienti all’ingrosso che poi vadano a vendere i loro prodotti sulle bancarelle, per esempio, non serviamo quella qualità lì. Ma serviamo anche stilisti, convegni, negozi del centro che producono oggetti particolari, persone con uffici di grafica che amano prodotti seri. Ci siamo messi in una nicchia dove cerchiamo chi vuole i prodotti buoni, e non enormi quantità.

Ma oltre alle piccole e medie imprese, Antica Stamperia Pigneto riesce a soddisfare al massimo anche i singoli individui che si recano al vostro negozio per qualche particolare richiesta…
Sì, esatto. Abbiamo tanti singoli e persone che vengono da tempo, alcuni anche quasi tutti i giorni, per scarpe, maglie ecc., e che sono soddisfatti dell’alta qualità dei nostri prodotti. È questo il nostro parametro.

Siete specializzati su qualche prodotto?
Si cerca di fare un pò tutti i prodotti. Noi stampiamo molto su tessuto e su scarpe, in particolare Converse, che rimangono intatte e brillanti nel tempo.

La richiesta più bella che avete ricevuto ad Antica Stamperia Pigneto
Ah guarda, la richiesta più bella che ho ricevuto è stata due anni fa, quando a Pompei è stata ritrovata quella nuova stanza. È stata scoperta da un’archeologa, che è venuta da noi, chiedendoci, per una cena di 200/300 persone, una tovaglia lunga 56 metri, sulla quale era riportata per intero l’immagine della parete della stanza scoperta. Erano figure nere su una base rosso pompeiano; e credimi, è venuta una cosa spettacolare, per la quale abbiamo ricevuto i complimenti anche dalle Belle Arti. È stato il lavoro più bello che ho fatto, che mi ha più entusiasmato. E quando l’abbiamo fatto, nessuno ancora lo sapeva, doveva ancora essere presentato. Veramente un lavoro eccezionale.

E quella più strana/divertente?
Di richieste strane si può dire che ne arrivano tutti i giorni (ride, ndr)! Le persone vogliono stampare su cose veramente assurde: un signore mi voleva portare la sua cucina in legno affinché gli stampassi sui pensili! Ma non c’è una macchina adatta ad una cosa del genere! È l’unica cosa impossibile, che proprio non si può fare. Ma lui insisteva, dicendo «vi porto gli sportelli!», ma dove li metto? È stata la cosa più divertente. Era una persona deliziosa, però.. si rende conto? Come facciamo a stampare sui pensili di una cucina?

Cosa si augura Antica Stamperia Pigneto per il futuro?
Di crescere, di crescere ancora di più: la nostra azienda nasceva quando stampavamo con le vecchie macchine. Poi ci siamo evoluti, , e adesso siamo da un po’ di anni su questo mercato. Speriamo di trovare sempre persone che capiscano la qualità della nostra stampa, e che ci aiutino a crescere sempre di più, capendo che la nostra non è una stampa commerciale.

Francesca Celani