Registi emergenti
23 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Registi emergenti, i nuovi protagonisti del cinema italiano

«I Registi emergenti hanno voglia di raccontare tutto e non indietreggiano davanti alla scoperta di nuove tecniche.»

Volete sapere chi sono i nuovi eroi del cinema italiano: i Registi emergenti, proprio cosi! Perché tutti loro, nonostante il peso dei tanti esempi del passato, molto famosi anche Oltroceano, diventano sempre più in fretta dei giovani talentuosi, che raccontano, grazie al loro estro, le problematiche quotidiane. I Registi emergenti sono spinti da un sogno come tutti noi, del resto…e questo li sostiene e li aiuta a portare sul piccolo e grande schermo, storie interessanti e creative. Scopriamo insieme la nostra top-five.

Lamberto Sanfelice

Primo della nostra lista tra i Registi emergenti, il suo è stato sicuramente un fantastico esordio con il film Cloro nel 2015, che gli è valso la nomination come Miglior regista esordiente ai David di Donatello e Miglior Opera Prima al Globo d’Oro. Presentato al Sundance Film Festival, racconta la storia di Jennifer, una diciassettenne che vive a Ostia dove, oltre a frequentare l’ultimo anno di un istituto tecnico, si allena in piscina con la sua amica Flavia per partecipare in coppia alle gare di nuoto sincronizzato. Improvvisamente si ritrova a vivere tra le montagne della Majella. È accaduto che la madre è morta, il padre è caduto in forte esaurimento perdendo il lavoro e la casa e lei deve badare a lui e al fratellino in una baita montana messa a loro disposizione da uno zio. Lasciata la scuola per mantenere la famiglia, lavora nell’albergo presso la baita. L’albergo è dotato di una piscina coperta e Jenny trova la maniera di continuare gli allenamenti con la complicità di Ivan, il guardiano notturno con il quale intreccia una relazione.

Sidney Sibilia

Non solo tra i Registi emergenti, ma anche produttore e sceneggiatore cinematografico, che dopo una serie di produzioni di cortometraggi, arriva al successo con Smetto quando voglio, di cui scrive la sceneggiatura, nel 2014, ottenendo dodici candidature ai David di Donatello. Ma non è tutto, oltre a dedicarsi al cinema, nel 2014 ha fondato con Matteo Rovere una casa di produzione: Groelandia. Una piccola curiosità: il regista aveva già nel 2007 ottenuto un grande successo grazie al cortometraggio Oggi gira così, prodotto dalla Ascent Film.

Matteo Oleotto

Dei nostri Registi emergenti, questo intraprende gli studi di recitazione all’Accademia d’arte drammatica di Udine per poi diplomarsi nel 2005 al Centro sperimentale di cinematografia, una delle migliori scuole di cinema in Italia; da li inizia la sua carriera con i suoi primi lavori, quali Stanza 21 e A doppio filo. Nel 2013 da vita ai un lungometraggio Zoran, il mio nipote scemo, presentato alla Mostra Internazionale di Venezia, vincendo il premio del Pubblico RaroVideo. Una curiosità: nel 2007 interpreta un piccolo ruolo nel film Lezioni di Cioccolato.

Piero Messina

Solo quarto nella nostra lista dei Registi emergenti, arriva dalla Sicilia, diplomato al Centro sperimentale di cinematografia ha fatto molta esperienza grazie ai cortometraggi e documentari, che negli anni gli sono valsi anche numerose menzioni speciali. Assistente alla regia di Paolo Sorrentino nella Grande Bellezza, il suo Premio Oscar lo ha ricevuto con la sua opera prima, L’Attesa, in concorso al Festival di Venezia. Vincitore del Leoncino d’Oro, grazie a questo film il regista ha vinto nel 2015 anche il Globo d’Oro come Miglior regista esordiente.

Alessandro Guida

Concludiamo con l’ultimo tra i Registi emergenti, che rispetto ha avuto una carriera un po’ diversa. In effetti, oltre che regista, Guida è anche produttore di video musicali, nel suo curriculum, vanta collaborazioni con Emma Marrone, Ligabue, Fedez, Tiromancino, Alessandra Amoroso, Rocco Hunt e molti altri. Inoltre è anche il produttore di tantissimi spot commerciali, Adisas e Mercedes solo per citerna alcuni. Infine è lo scrittore del film Il terzo tempo, presentato in passato al Festival del cinema di Venezia. Curiosità: ha lavorato anche come assistente alla regia nel successo hollywoodiano Twilight-New Moon.

Argia Renda