agriturismi nelle marche
07 Maggio 2018   •   Monica Mariani

Agriturismi nelle Marche: 5 ristoranti immersi nella natura

«Cucina tradizionale casereccia e quiete della natura è quello che troverete in questi agriturismi nelle Marche, selezionati per voi da Snap Italy.»

Affacciate sul mare Adriatico, al centro dell’Italia, le Marche sono una delle regioni più collinari d’Italia. È proprio lungo le colline che sorgono bellissimi agriturismi dal panorama mozzafiato. Snap Italy oggi vi consiglia 5  mete perfette per i vostri pranzi a base di prodotti genuini e per i vostri soggiorni in total relax, lontano dallo smog e dai rumori cittadini. Se non avete mai visitato questa fantastica regione, regalatevi un soggiorno nella pace più totale di questi agriturismi nelle Marche. Sarà la conferma di quanto il Belpaese non smetta mai di stupirci.

Al Mandorlo

L’agriturismo Al Mandorlo si trova in Via Tomba, 59 a Serrungarina in provincia di Pesaro e Urbino.  Il proprietario, il Sig. Piero Delvecchio, da oltre 50 anni coltiva la sua azienda con dedizione e nell’anno 2007 ha ricevuto l’attestato per la fedeltà al lavoro della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino. La famiglia che conduce l’azienda, infatti, è una delle più antiche del comune di appartenenza. L’agriturismo si sviluppa su 18 ettari coltivati a cereali, foraggio, uliveti, vigneti, ortaggi e frutteti e sono presenti anche animali da cortile. È un casale che si sviluppa su due piani, con 2 camere matrimoniali, 4 camere triple e 2 quadruple. È circondato da giardini e da un panorama suggestivo sulle colline circostanti. È perfetto per un soggiorno in totale tranquillità. Il ristorante, punto forte dell’agriturismo, è costituito da un’ampia sala e nel rispetto della cucina tradizionale; tutti i piatti, infatti, sono preparati a mano e accompagnati da un ottimo vino di casa. Se siete alla ricerca dei migliori agriturismi nelle Marche questo è il posto che fa al caso vostro.

Casale San Filippo

L’agriturismo Casale San Filippo, sito in Via Mucciolina, 17 a Osimo in provincia di Ancona, è perfetto per chi ama il relax tra la natura. Sandro e Sandra Giuliodori hanno ridato vita a un vecchio casolare situato tra le colline, allestendo e curando personalmente un altro tra i migliori agriturismi nelle Marche. La sala ristorante e le camere da letto, curate e accoglienti, insieme al bellissimo paesaggio circostante regalano agli ospiti un soggiorno all’insegna della quiete. La cucina offre prodotti freschi di giornata a km 0, grazie all’allevamento e alla coltivazione che Sandro e Sandra portano avanti con passione e dedizione. Come la pasta, fatta in casa con le uova delle loro galline. In questo agriturismo, il “mangiar sano” si sposa con i prodotti tipici della zona, dal cibo ai vini, come il rinomato Rosso Piceno, Rosso Conero e il Verdicchio di Jesi.

Il Gallo Bianco

L’agriturismo Il Gallo Bianco si trova in Via Aspio, 2 alle pendici di Offagna in provincia di Ancona. In questo casale dall’atmosfera calda e accogliente, il ristorante offre la tipica cucina marchigiana, con piatti genuini e molto abbondanti. Pasta fatta in casa, come le tagliatelle, i gnocchi, i ravioli, i tortellini e ottime grigliate e arrosti. Dopo un pranzo casereccio, grazie al maneggio della struttura, è possibile immergersi nella natura con una passeggiata a cavallo lungo le colline circostanti. Inoltre è possibile pernottare nelle 4 confortevoli camere dell’azienda, finemente arredate in stile rustico con travi a vista e pavimenti in legno. Tra gli agriturismi nelle Marche il Gallo Bianco figura certamente tra i migliori!

I Mori

In Via Pettovallone, 1 a Cingoli in provincia di Macerata, sorge l’agriturismo I Mori. Lontano dai rumori della città e immerso nel verde, l’agriturismo nel 2008 ha anche vinto il Premio Ospitalità Italiana dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. L’azienda agricola biologica certificata, produce legumi, cereali, miele, salumi, ortaggi, vari frutti, vino Verdicchio, Rosso Conero, Rosso Piceno e olio d’oliva da spremiture a freddo. Il ristorante, infatti, offre piatti tipici fatti in casa con le materie prime prodotte. I clienti, oltre a godersi un buon pranzo nella bellissima sala del ristorante con camino, possono acquistare prodotti locali come salumi, formaggi, olio d’oliva, vino e miele. Inoltre, è possibile soggiornare nell’antico casolare ristrutturato in bioarchitettura nel rispetto della natura, senza rinunciare al confort.

Il Sapore della Luna

L’agriturismo Il Sapore della Luna  si trova nella Contrada Spiagge 23 a Monteprandone in provincia di Ascoli Piceno. Nato dalla ristrutturazione di un antico casale del ‘600, gode di una vista panoramica sul Mar Adriatico e sulla campagna circostante. Considerato tra i migliori agriturismi nelle Marche, l’azienda si distingue per la lavorazione di tutto a mano, dalla coltivazione dei prodotti dell’orto, alla preparazione del pane e delle paste. La genuinità è garantita dai prodotti a km 0 e dalla collaborazione con le aziende agricole locali. Nel complesso agrituristico è incluso un Giardino Officinale con numerose essenze aromatiche come salvia, alloro, rosmarino, finocchietto, timo e origano,  che vengono utilizzate per la preparazione dei prodotti e dei piatti tipici. Diverse anche le piante officinali, come  il camedrio, la melissa, l’elicriso italico e molte altre ancora. Inoltre è possibile soggiornare nelle camere di 3 edifici:  la Casa dell’Aurora, la Casa dell’Orologio e la Casa dell’Opificio.

Monica Mariani