09 Marzo 2018   •   Monica Mariani

Ristoranti con camino : 5 locali dall’atmosfera calda e accogliente

READ ME IN enEnglish

«Alcuni tra i migliori ristoranti con camino italiani in cui trascorrere una piacevole serata, accompagnata dalla luce soffusa del fuoco. Perfetti per i più freddolosi!»

Se siete alla ricerca di un locale in cui mangiare bene e passare una serata rilassante, riuscendo al stesso tempo a ripararvi dalle basse temperature degli ultimi giorni, abbiamo quello che fa al caso vostro. Ecco 5 ristoranti con camino, consigliati da Snap Italy, che renderanno perfette le vostre serate. L’atmosfera calda e la luce naturale del fuoco al centro della sala, infatti, sapranno rendere speciale una serata romantica, una ricorrenza speciale o una serata tra amici.

Tagiura

Il Tagiura, locale di Milano situato nell’omonima via, viene fondato nel  1963 dai 3 fratelli Angelotti: Tullia, Eugenio e Rino. La cucina è ricca e spazia con fantasia fra la tradizione piacentina e quella milanese. Ma a rendere speciale questo ristorante sono i due camini posti al centro delle due sale (Sala Rossa e Sala Affresco, ndr), fondamentali nel creare un’incredibile atmosfera. Di notevoli dimensioni, accolgono i clienti e li accompagnano in magiche e calde cene invernali, che fanno del Tagiura uno dei migliori ristoranti con camino del Nord Italia.

Ristorante Caminetto Oropa

Il Ristorante Caminetto Oropa si trova presso il Santuario d’Oropa a Biella, e si distingue per l’ottima cucina realizzata con materie prime di altissimo livello. Caratterizzato da piatti realizzati con prodotti di aziende agricole locali, e quindi a km 0, offre ricette tradizionali di origine locale e piemontese. Non mancano comunque rivisitazioni della cucina nazionale, declinata in una chiave sicuramente più moderna. Il camino, al centro della sala, conferisce al locale un’unione di gusto, eleganza e familiarità. Locale perfetto per chi predilige materie prime di qualità, allo stesso tempo è la scelta ideale per chi cerca ristoranti con camino caldi e accoglienti, in grado di evocare l’atmosfera di casa propria.

ristoranti con camino

Il picchio rosso

…per una punta di delicatezza e di eleganza in più”. Non è una semplice frase ad effetto ma il motto dei coniugi Arianna e Toni, che da 25 anni gestiscono il Il Picchio Rosso, ristorante situato sulla Cassia, a pochi km dal centro di Roma. La struttura, immersa nella tranquillità della campagna e curata nei minimi dettagli, accoglie i clienti in due sale, entrambe munite di caminetto. Uno nella sala principale e uno nella sala più piccola ed intima, perfetta per le cene di coppia. Il menù di stagione, la pasta fatta in casa e l’atmosfera soffusa e romantica, sono perfetti per chi desidera una serata tranquilla, lontana dal caos cittadino.

Trattoria del contadino

Immersa nella campagna Toscana, la Trattoria del contadino è perfetta per chi vuole riscoprire i sapori di una volta, all’insegna della spensieratezza e della gioia. Il camino, posto al centro della sala, è perfetto per qualsiasi tipo di evento, e con la complicità menu personalizzati vi farà sentire come se foste a casa vostra, mangiando il vostro piatto preferito in compagnia delle persone amate.

Trattoria del contadino

La Pobbia 1850

La famiglia Anzaghi gestisce con passione La Pobbia da più di 80 anni, e ha creato un raffinato ed elegante ristorante molto apprezzato a Milano. Riscaldato d’inverno dai grandi camini e immersa in un angolo di verde che fa dimenticare di essere in città, il locale si articola in diverse ampie sale. Ognuna caratterizzata da atmosfere, elementi architettonici e di arredamento particolari e ricercati. L’atmosfera rassicurante e la cucina tipica del milanese, lo rendono uno dei ristoranti con camino più longevi e apprezzati di tutta la Lombardia. Curato e attento alle esigenze del cliente, è il locale perfetto per combattere le fredde serate invernali.

La Pobbia 1850

 

Monica Mariani

READ ME IN enEnglish