Passeggiate a cavallo
23 Aprile 2018   •   Argia Renda

Passeggiate a cavallo, un weekend a contatto con la natura

«Le Passeggiate a cavallo regalano il vero relax lontano dalla città, brevi momenti di solitudine a contatto con il mare o la montagna.»

La Primavera è arrivata, quindi perché non concedersi delle rilassanti Passeggiate a cavallo, magari durante il weekend; è un’avventura aperta a tutti, dai più esperti ai principianti alla ricerca di panorami spettacolari. Gli scenari naturali non saranno l’unica cosa che porterete a casa: con le escursioni e il tempo, infatti, stabilirete una forte empatia con il vostro cavallo, animale nobile e sensibile; e poi lontani dal traffico, riuscirete una buona volta a scaricare lo stress della città.

TOSCANA

La prima tra le nostre Passeggiate a cavallo, la possiamo fare presso l’Agriturismo il Cornacchino, borgo (chi ha detto instaborghi?) in pietra all’interno del Monte Penna. La parola d’ordine di questo luogo è accoglienza; una volta arrivati entrerete subito in contatto con la natura, protagonista assoluta della vostra vacanza. L’agriturismo è specializzato nella Monta Western per la campagna, in breve tempo imparerete il loro metodo, che consiste nell’insegnare al cavallo ad avere fiducia nell’uomo. Il posto ospita 60 cavalli, che vivono in branchi all’aperto, con loro sarà facile comunicare e collaborare, specialmente per chi a voglia di prendere qualche lezione o perché no di adottare un cavallo tramite una donazione che permetterà allo staff di mantenere gli animali più anziani o non più in condizione di lavorare.

LOMBARDIA

Proseguiamo con il nostro toru alla ricerca di alcune delle migliori Passeggiate a cavallo, fermandoci vicino a Milano, al Parco Adda Cavallo, nata come semplice Associazione ma diventata, nel 2008, una società sportiva dilettantistica. Il loro obbiettivo è quello di far conoscere l’equitazione non solo a chi può economicamente permetterselo, ma anche a chi ha una semplice ma vera passione. La struttura è composta da otto campi, tre capannine e una grande Club House che funge da luogo di ritrovo; offre lezioni di equitazione aperte a tutti anche principianti con passeggiate di 1-2 ore in comodi sentieri insieme ad accompagnatori esperti che vi aiuteranno nel primo approccio con il cavallo.

ABRUZZO

Le Passeggiate a cavallo possono proseguire presso l’Equiturismo Cavalcando l’Abruzzo, nato con l’obbiettivo di trasmettere a grandi e piccoli l’empatia per il cavallo, a considerarlo un vero amico con cui condividere avventure e esperienze. Lo staff organizza delle lezioni di equitazione, mettendo a vostra disposizione accompagnatori qualificati, che aiuteranno tutti a salire su una sella, istruendo i provetti cavalieri alle tecniche base dell’equitazione; ma non è finita qui: per chi volesse è possibile fare anche del trekking per qualche ora o per tutta la giornata con percorsi personalizzati.

SICILIA

Proseguono nel sud Italia, le Passeggiate a cavallo, presso l’Associazione Sicily Horse Tours, nata con lo scopo di far conoscere il territorio siciliano tramite l’equiturismo. Ci sono cavalli di diverse razze, che provengono tutti da i loro allevamenti, lo staff organizza sia delle escursioni per i principianti e il trekking per i più esperti, dando l’opportunità di far conoscere a tutti gli angoli nascosti della Sicilia, entrando in contatto con la sua natura e il suo territorio. Per chi volesse pernottare l’associazione mette a disposizione punti di ristoro e pernottamento come la Tenuta Luogo Marchese, un agriturismo, in origine masseria nobiliare con venti camere.

LAZIO

Finiamo con l’ultima tra le Passeggiate a cavallo, questa volta vicino Roma, presso il Maneggio Country House, nato come passione, diventato poi una vera e propria attività; all’interno tanti cavalli riservati a principianti ed esperti. Oltre alle passeggiate, che si svolgono in centinaia di ettari di bosco, è possibile anche fare numerose attività, come il trekking organizzato su richiesta e dedicato a i cavalieri più esperti, oppure il mountain trail, disciplina nuova in Italia, che consiste nel rapporto tra cavaliere e cavallo che insieme dovranno affrontare un percorso pieno di ostacoli, gli stessi che incontrerebbero durante una passeggiata in campagna.

Argia Renda