libri crescita personale
16 Novembre 2017   •   Redazione

Libri crescita personale: i migliori titoli (italiani) per fare business

«Ecco i 5 libri crescita personale che ogni imprenditore dovrebbe leggere.»

Quando si parla di libri crescita personale i primi nomi che vengono in mente sono “colossi” internazionali come Napoleon Hill e Tim Ferriss. Ma se ti dicessi che in Italia abbiamo tantissimi libri da leggere in tema crescita personale, rigorosamente scritti da autori nostrani, che nulla hanno da invidiare ai colleghi d’oltreoceano?

Se time management, psicologia e produttività sono il tuo pane quotidiano, ecco i migliori libri motivazionali Made in Italy che ogni imprenditore (o aspirante tale) dovrebbe avere nella sua libreria.

libri digitali

La paura è una sega mentaleGiulio Cesare Giacobbe

Ad aprire questa top five dei migliori libri sulla crescita personale, un testo particolare ma di sicuro impatto: La paura è una sega mentale. Quante volte ti sei trovato davanti ad un bivio e, per paura di sbagliare direzione, hai scelto di rimanere fermo?

La paura è l’inibizione maggiore per chi si occupa di business, insieme ad una serie di dinamiche correlate come stress, ansia e attacchi di panico. In questo libro Giulio Cesare Giacobbe analizza nel profondo questo sentimento, proponendo un vero e proprio percorso di training adatto per riscoprire se stessi e liberarsi dalla paura nevrotica.

PsicosoluzioniGiorgio Nardone

Una delle doti del buon imprenditore è, senza dubbio, il problem solving, ossia la capacità di trovare la soluzione migliore per ogni problema. Se, da una parte, attuare questo processo può richiedere uno sforzo non indifferente, dall’altra Giorgio Nardone, nel suo Psicosoluzioni, ci propone un percorso fatto di aneddoti, metafore, dissertazioni e storie di terapie, alla scoperta dell’arte di risolvere complicati problemi umani mediante “semplici” soluzioni.

Psicosoluzioni e, in generale, il lavoro di ricerca di Giorgio Nardone, figura tra i libri crescita personale da avere assolutamente.

Il libro di Draco DaatsonSalvatore Brizzi

Un libro interessante per ogni giovane imprenditore, seppur appartenente ad un altro genere è Il libro di Draco Daatson di Salvatore Brizzi. Si tratta, sicuramente, di uno dei libri crescita spirituale migliore che io abbia mai letto, sia per i contenuti, sia per la chiave di lettura che Brizzi dà di alcuni fenomeni.

Nell’opera, l’autore racconta i suoi incontri con Victoria Ignis, una persona speciale che gli tramanda gli insegnamenti e l’addestramento di un misterioso monaco guerriero, di nome Draco Daatson, fondatore a sua volta della setta dei “Senza Sonno“. In base alla sua visione del mondo Draco Daatson impartiva ai suoi seguaci insegnamenti per sovvertire l’ordine delle cose, servendosi della ricerca interiore e dell’osservazione delle proprie emozioni.

Storie impossibili – Roberto Cerè

Tra i libri crescita personale, Storie impossibili di Roberto Cerè è forse quello con un taglio più ispirazionale. Il testo raccoglie 50 storie di persone che si sono trovate in situazioni estreme ma che, grazie alla forza di volontà, si sono realizzate in pieno. Tra le personalità italiane contenute nel volume, Brunello Cucinelli, Giusy Versace e Alessandro Zanardi.

Milionari in 2 anni e 7 mesi – Alfio Bardolla e Lorenzo Ait

Chiudiamo la nostra top five sui libri da leggere assolutamente con un testo molto diverso da quelli precedenti, che analizza il valore (e il potere) del denaro e le strade da percorrere per arrivare alla libertà finanziaria. Il tempo medio per raggiungere questo traguardo? Due anni e 7 mesi, proprio come suggerito nel titolo. Il libro contiene una metodologia da seguire per massimizzare gli introiti e acquisire una serie di abitudini virtuose capaci di creare ricchezza.

Un testo alternativo ai “classici” libri crescita personale, ma da leggere per lavorare sulla forma mentis e  avere spunti interessanti per imparare a fare business.

Jessica Simonetti