festival estate 2017
18 Aprile 2017   •   Redazione

Festival Estate 2017: ecco gli appuntamenti da non perdere

«Primavera inoltrata, estate in arrivo e ferie programmate: quale migliore occasione per organizzare un bel weekend o una giornata all’insegna della musica e del divertimento con gli amici? Ecco quindi 5 tra i festival estate 2017 più attesi!»

Giunti a metà aprile l’arrivo dell’estate si fa sempre più vicino, così come la voglia di sognare e, perché no, iniziare a organizzare viaggi e vacanze. In Italia ci sono tantissime occasioni diverse per divertirsi e partire per viaggi indimenticabili. Tra le tante i numerosi festival estate 2017, che fino ad Agosto animeranno le città dello Stivale: unire la passione per la musica e quella per i viaggi non è mai stato così facile.

Sia che siate persone avventurose e amanti del campeggio, che non si spaventano per un paio di giorni senza una vera doccia a portata di mano, sia che preferiate godere della musica migliore per poi tornare a dormire nel vostro comodo letto, quest’estate i festival si distribuiranno in tutto il paese con appuntamenti veramente imperdibili. Fatte le premesse, ecco i cinque migliori festival estate 2017 in programma nel Belpaese.

festival

  • Collisioni, il Festival AgriRock – Barolo (CN), 17-21 luglio

Partendo dallo splendido Piemonte, tra le regioni più belle al mondo, non possiamo non citare Collisioni, festival che non prevede soltanto ottima musica nazionale e internazionale, ma anche la partecipazione di artisti di strada e bande itineranti, incontri con scrittori provenienti da tutto il mondo e degustazioni di vino. Questa essenza a 360° del festival si è evidenziata sin dalla sua prima edizione nel 2009, complice il fatto che gli ideatori dell’evento siano stati un team di artisti composto da giornalisti e scrittori.

Festival di letteratura e musica tra i più popolari del Piemonte, quest’anno Collisioni vedrà la partecipazione di importantissimi nomi nazionali e internazionali della musica. Tra i personaggi più importanti vi ricordiamo: Robbie Williams, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Placebo, The Offspring, Carmen Consoli. Il programma è ancora tutto da scoprire e potete consultarlo sul sito, aggiornato costantemente, dove è possibile trovare anche informazioni sul resto delle attività previste. Non c’è che dire: Collisioni è senz’altro tra i festival estate 2017 da non perdere

festival

  • GruVillage – Torino, 19 giugno-29 luglio

Senz’altro uno dei festival estate 2017 di più lunga durata, il GruVillage ha come sede l’Arena Esterna Le Gru, appena fuori Torino, ed è giunto alla sua dodicesima edizione. Nasce nel 2006 come intrattenimento, per chi era costretto a passare l’estate a Torino, ma col passare degli anni è diventato una ragione per spendere nella città qualche giorno delle caldi estati italiane; ecco alcuni degli artisti previsti per l’edizione 2017: LP, Francesco Gabbani, Nek, Fiorella Mannoia, Alvaro Soler, Fedez e J-Ax. Per ulteriori informazioni sulle date dei vari concerti si può consultare il sito ufficiale del festival.

 

festival

  • I-DAYS – Milano, 15-18 giugno

Saranno solo quattro i giorni degli Indipendent Days milanesi, ma sono davvero date da segnare sul calendario; tra i big che calcheranno l’Autodromo Nazionale di Monza, sede del festival per il secondo anno consecutivo, gli headliner saranno: Green day (15 luglio), Radiohead (16 luglio), Linkin Park (17 luglio) e Justin Bieber (18 luglio). Non solo: tra gli altri parteciperanno al festival anche Rancid, Blink-182, Sum 41, Martin Garrix e molti altri ancora da annunciare. Per gli aggiornamenti e l’annuncio dei nuovi artisti che parteciperanno il sito ufficiale fornisce tutte le informazioni in merito.

festival

Scendendo verso il centro Italia, la Visarno Arena di Firenze sarà la cornice della prima edizione di uno festival estate 2017 più attesi. Tra gli artisti internazionali che l’evento porterà sul palco fiorentino sono stati annunciati: Placebo, Aerosmith, System Of A Down e The Cranberries. Sarà anche la prima edizione, ma visti i gruppi che calcheranno il palco di questo festival i presupposti perché ce ne siano moltissime altre ci sono tutti. Date e maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

 

festival

L’arco temporale coperto da questo evento è senza dubbio notevole: i tre mesi più caldi dell’anno vedranno l’Ippodromo delle Capannelle nella città eterna animato dai nomi più celebri del panorama rock – e non solo – italiano e mondiale. Tra i big italiani: Mannarino, Marra & Guè e Daniele Silvestri. Per quanto riguarda in panorama internazionale, invece, la capitale avrà l’onore di vedere esibirsi, tra gli altri: Alter Bridge, Marilyn Manson, Phoenix e Damian Marley.

Visti gli eventi musicali appena elencati e i tanti altri che animeranno le grandi città e i centri più piccoli durante la prossima estate, forse rimanere nella nostra città o sceglierne un’altra come meta per le vacanze non sarà poi un così grande sacrificio… Enjoy the Music!

Ilaria Roncone