valigie italiane
18 Aprile 2017   •   Anita Atzori

Valigie italiane: il meglio in casa Made in Italy

«Hai un aereo che ti aspetta? Il modo migliore per viaggiare è avere la giusta valigia. Snap Italy corre ai ripari presentandovi i tre brand di valigie italiane a cui non potete dire di no!»

Viaggiare ma con stile! Questo è l’obiettivo di Snap Italy e dei migliori brand di valigerie italiane. Portare in spalla un borsone non è mai stato così facile se dietro si nascondono praticità, confort e buon gusto. Da sempre il Made in Italy sforna anno dopo anno marchi che conquistano il pubblico a livello internazionale, non solo per quanto riguarda l’alta moda, ma anche per quel che concerne l’artigianato locale, perla di molte città storiche e terre insulari. Ciò che contraddistingue queste aziende è sicuramente il ritorno al passato, l’amore per il proprio lavoro e la scelta dei materiali; materie prime che, sembrerà scontato, fanno la differenza in qualsiasi settore produttivo. Questo è anche il punto focale della valigeria: creare un’articolo valido sia a livello stilistico che qualitativo. Perchè, ricordiamocelo, dentro la valigia c’è la vostra casa! I trend cambiano di stagione in stagione, ma ci sono dei must che rimangono immutati nel tempo, e con loro anche chi li produce. Ecco quindi tre marchi di valigie italiane che vi potrebbero servire nell’imminente proposta di un viaggio o semplicemente per essere aggiornati in fatto di travel fashion. E mi raccomando non dimenticate i documenti!

Valigeria Roncato interpreta da sempre le esigenze dei futuri viaggiatori. Nata negli anni ’70 ad opera di Giovanni Roncato – attuale presidente – grazie alla sua formidabile catena di montaggio rappresenta per quell’epoca la grande svolta nonché il maggiore produttore mondiale di valige 24ore. Grazie all’innovazione e alla ricerca costante negli anni ottanta il panorama produttivo si allarga sempre più, conquistando fette di mercato importanti grazie alla creazione di valige in nylon e poliestere. Ma saranno gli anni ’90 a decretare la vittoria di Roncato nel mondo delle valigie italiane: la famosa “valigia rigida” entusiasma milioni di compratori, posizionando la collezione al vertice delle vendite. Polipropilene è il materiale dell’eccellenza per la valigeria rigida, ma casa Roncato propone anche piccola pelletteria e borse da viaggio utility e da ufficio. I severi controlli di qualità interni e il certificato ISO 9001 testimoniano la grande attenzione nei dettagli e nella produzione Made in Italy. L’innovazione viene poi accompagnata da macchinari di ultima generazione, che garantiscono un prodotto robusto, pratico e di indubbio design. I numeri uno, come sempre, stanno in Italia!

Valextra è un’azienda italiana che produce valigie e borse di alta classe ed eleganza. La gamma di prodotti offerti è davvero ampia e sono pensati sia per lui che per lei. Specializzata nella produzione di prodotti in pelle, disegnati per il comfort di clienti sofisticati e cosmopoliti, Valextra, durante la sua lunga storia, diventa una maison di fama internazionale, guadagnandosi uno stile che sfida le tendenze e i capricci della moda contemporanea. Molte delle creazioni Valextra sono diventate best-sellers e icone del design: è il caso ad esempio della prima cartella “24 ore”, che dona alla storia il nome di borsa 24 ore e vince il prestigioso premio compasso d’oro nel 1954. Ad oggi questo accattivante brand vanta una fitta rete di shop negli Usa, ma anche in Giappone, Corea ed Europa; bisogna però sempre ricordare le origini, ed è per questo che l’unico flagship store si trova nel cuore di Milano, dove ricerca, innovazione e produzione si dichiarano amore per tutta la vita. Trolley, sacche da viaggio e beauty case di indiscussa bellezza accompagnano gli esploratori più esigenti, regalando quel tocco glamour e senza tempo.

Tucano nasce a Milano nel 1981 per opera di Franco Luini e del fratello Gianni. Questo brand, oltre ad essere particolare, riserva tanti segreti e grandi curiosità; partiamo innanzitutto dal nome, scelto dopo un viaggio di Franco Luini in Brasile, impegnato, anni fa, in un’export di frutta tropicale. Colpito dalla simpatia e dai colori dei tucani presenti in una voliera vicina alla sua fazenda, decise di trasferire alcune di queste caratteristiche al suo marchio. È così che prende vita il marchio Tucano. I punti di forza di questo brand sono moltissimi a partire dall’innovazione e dalla praticità, senza dimenticare funzionalità ed ergonomia. Le borse tecniche, completamente apribili, ne sono un esempio, ma la novità arriva con le borse porta PC interamente pensate e studiate al femminile, per dare attenzione anche al mondo di lei. Tucano è il primo marchio di borse e valigeria che introduce il borsone porta PC da donna, suscitando grande interesse da parte dei negozi che fanno a gara per accaparrarselo. I viaggi, per Tucano, assumono forme nuove, e le valigie italiane qui prendono il nome di una collezione: Sfilo. Si tratta di una collezione innovativa di borse e trolley “componibili” e modulari, dai colori che non passano inosservati. Un mix di confort e stile che sprizza allegria da ogni cerniera!

Anita Atzori