zerbino personalizzato
10 Gennaio 2020   •   Redazione

Zerbino personalizzato: l’idea giusta per un ingresso inconfondibile

«Se volete migliorare l’immagine della vostra azienda potreste optare per uno zerbino personalizzato, una buona idea a costi piuttosto contenuti.»

Ampio, accogliente, sobrio e luminoso: l’ingresso è il biglietto da visita di ogni attività commerciale. È proprio qui, infatti, che il cliente ha la prima e più importante percezione del brand, con un impatto che è destinato a condizionarne ogni approccio successivo. Questo aspetto, nel tempo, ha spinto i progettisti a reinventare questo “snodo” così fondamentale, adottando soluzioni ah hoc e in linea con l’immagine del marchio. Per questa ragione è importante arredare ogni ingresso con criterio, prevedendo uno zerbino personalizzato e, più in generale, un design che possa accogliere gli utenti con la massima eleganza. Seguendo il trend, oggi quest’area si arricchisce sempre più spesso di piccoli o grandi elementi di arredo, come zone verdi, vetrate luminose e zerbini personalizzati. Il tutto, naturalmente, nel rispetto dello stile, che sottolinea con successo l’imponenza del brand.

Perché scegliere uno zerbino personalizzato

Uno zerbino personalizzato è un elemento che arreda e che, allo stesso tempo, può veicolare un messaggio pubblicitario. Indispensabile in tutti gli ingressi – e in particolare nelle aree particolarmente soggette al calpestio – rafforza l’immagine del brand regalando a ogni edificio una nota di stile inconfondibile. Grazie al fatto di poter essere realizzato su misura, può assolvere inoltre a numerose funzioni, come quella di proteggere la pavimentazione e gli interni da sporco e polveri provenienti dall’esterno.

zerbino personalizzato

Zerbini personalizzati come barriera contro lo sporco

Uno zerbino dellegiuste dimensioni contribuisce a trattenere polveri e terriccio che, altrimenti, si andrebbero a depositare sulla pavimentazione. Lo sporco, infatti, viene trasportato nei locali dal passaggio degli avventori rendendo necessarie continue operazione di pulizia. Un tappeto d’ingresso delle giuste proporzioni, però, può trattenere efficacemente polveri, micropolveri e fango: per questa ragione, è bene dimensionarlo in maniera opportuna, tenendo conto dell’estensione della superficie soggetta al passaggio, dell’ampiezza dell’ingresso, dell’ubicazione del tappeto e dell’entità del traffico che si registra nella zona in cui sorge l’edificio.

Come scegliere il materiale giusto

Affinché uno zerbino personalizzato risponda al meglio alle funzioni di rappresentanza e pulizia, è importante soffermarsi sulla tipologia del materiale di cui è composto, poiché è proprio al variare delle fibre che uno zerbino può assolvere con successo ad alcune particolari richieste progettuali. Un tappeto realizzato in cocco sintetico, ad esempio, può contare su un ampio potere pulente e un’ottima resistenza a intemperie e calpestio, mentre fibre ottenute da cocco naturale, oltre ad assicurare ai locali un alto potere pulente, arredano, con eleganza, ogni genere di ingresso. Tappeti in chicchi di riso sono invece particolarmente resistenti al passaggio quotidiano e incessante, quindi adatti a locali molto frequentati, mentre quelli ottenuti da ricciolo di vinile, oltre a garantire un’ampia resistenza alle intemperie, facilitano le operazioni di pulizia.

zerbino personalizzato

Tappeti tecnici per esaltare lo stile e contrastare lo sporco

Quando si parla di zerbini personalizzati, non si può trascurare l’eleganza e l’alto potere pulente dei tappeti tecnici alluminio: si tratta di elementi innovativi, particolarmente adatti ad arredare i locali più prestigiosi, e che, grazie al loro alto potere raschiante, trattengono lo sporco che inavvertitamente si deposita sotto la suola delle scarpe. Oltre a garantire una pulizia più che efficiente, questa tipologia di zerbino può consentire un’ampia personalizzazione, adattandosi, con stile e sobrietà, a ogni genere di design architettonico. Proprio per questo, sono spesso utilizzati sia negliinterni che nelle zone esterne più prossime all’ingresso dove, grazie all’eleganza dei materiali – in genere feltro, gomma o piccole spazzole – assolvono con stile alla funzione di rappresentanza.

Asciugapasso: l’idea per accogliere con eleganza

Gli asciugapasso sono zerbini personalizzati dalle finiture impeccabili, particolarmente adatti ad arredare ogni interno. Realizzati su misura e personalizzabili con tecniche di stampa ad alta risoluzione, sono il connubio tra resistenza ed eleganza, per questo particolarmente adatti ad aree uso ufficio, ad alberghi e a ristoranti. Questo genere di soluzione, al variare del modello, può essere realizzata a posa libera o in telai incassati e, grazie al supporto in vinile o in gomma nitrilica, può adattarsi a ogni tipo di pavimentazione. Gli asciugapasso, inoltre, possono contare su un’elevata capacità assorbente, proprio per questo, così come gli zerbini, riducono drasticamente eventuali cadute, garantendo un’efficiente pulizia automatizzata.