migliori destinazioni 2020
09 Gennaio 2020   •   Carolina Attanasio

Migliori destinazioni 2020: mese per mese le mete italiane più gettonate

«Le migliori destinazioni 2020 in Italia sono qui, pronte per essere scoperte durante tutto l’arco del 2020. Perché non sia mai detto che non ci piace viaggiare lungo l’Italia»

Dite la verità, avete sempre voluto sapere come si viveva negli anni ’20, beh, ci siamo arrivati. Sperando di intraprendere questo nuovo decennio con la stessa intraprendenza di uno speakeasy durante il proibizionismo, sarebbe il caso di fare una bella lista di tutte le migliori destinazioni 2020 in Italia. Avete presente quei posti dove ogni anno vi proponete di andare, per poi rimandare puntualmente? Ecco, quelli. Facciamo così, noi ve ne suggeriamo uno per ogni mese, poi decidete voi, però fateci una promessa: non lasciate andare quest’anno speciale senza aver visto almeno un posto in cui non siete mai stati prima. Le migliori destinazioni 2020 in Italia, la classifica di Snap Italy.

  • Gennaio: Roma

Se proprio dovete farlo, fatelo ora. Gennaio (e neanche tutto il mese) è probabilmente il momento dell’anno in cui troverete meno turisti nella Capitale. Questo non vuol dire che non ce ne siano, solo avete meno probabilità di invecchiare in una fila d’ingresso qualunque, che sia quella per il Colosseo o per i Musei Vaticani. Se di questi highlight ne avete fin sopra i capelli, grazie a Dio siete solo in una delle città più favolose del mondo, dove la storia trasuda da ogni sampietrino del centro, o nell’accento del barista che vi serve sornione er caffè. Vi diamo una mano per trovate tutte le mostre in corso, ed i concerti, il resto ve lo dovete meritare scarpinando per scoprire gli angoli segreti della città.

  • Febbraio: Cuma

Vanno tutti a Pompei? E allora voi andate a Cuma, la prima città greca in Italia, oggi sito archeologico di inestimabile valore. Lo trovate vicino Napoli, tra Bacoli e Pozzuoli, nei Campi Flegrei, per intenderci. Da qui ha origine il mito della Sibilla Cumana, che anche Enea (Eneide) dovrà interrogare se vuole trovare la terra promessa. L’antro della Sibilla è oggi un’attrazione turistica di notevole interesse.

  • Marzo: Dolomiti

Col clima degli ultimi tempi, a Marzo potrebbe essere l’ultimo posto in cui troverete ancora neve per sciare. Dalle Dolomiti non si prescinde, le inseriamo tra le migliori destinazioni 2020 in Italia ma stiamo parlando di una specie di Mecca, dove andare almeno una volta nella vita. Che sia per mostrare le vostre prodezze sugli sci o anche solo per infilarvi nelle acque termali circondati dalla neve, aggiungete alla vostra bucket list di viaggio le Dolomiti, di fatto e nei fatti un Patrimonio Unesco imperdibile.

migliori destinazioni 2020

  • Aprile: tra le migliori destinazioni 2020 Sirmione e il Lago di Garda

Volete sapere com’è vivere in una favoletta? Visitate Sirmione e fatecelo sapere. Il suo fantastico castello Scaligero, galleggiante sul lago, è una visione, oltre che uno dei manieri meglio conservati d’Italia. Proprio il suo starsene sull’acqua l’ha preservato, nei secoli, dagli attacchi nemici, contribuendo a farlo arrivare in perfette condizioni ai giorni nostri.

  • Maggio: Ventotene

Potevamo dire Ponza, ma sarebbe stato un cliché. A questo punto, perché non Ventotene? Costantemente battuta dal vento (da cui il suo nome moderno), l’isola conserva un che di primordiale, avendo anche origine vulcanica. Se volete un buen retiro prima che la stagione estiva esploda, vale la pena farci un salto ed esplorarla.

Giugno: Cilento

Anno dopo anno, il Cilento conquista nuovi adepti, alla ricerca di mare pulito, cibo sano e tradizioni semplici, lontano dal logorìo incessante delle destinazioni estive più battute. Prima che ci vadano tutti, andateci voi. Che sia per il primo tuffo della stagione o per fare il pieno di alici e dieta mediterranea. D’obbligo un salto al tramonto a Paestum, per ammirare i suoi templi in tutto il loro splendore.

  • Luglio: per le migliori destinazioni 2020 attenzione a Parma

La Capitale 2020 della Cultura, eccola qua. Non c’era bisogno di intitolarle un riconoscimento annuale per renderla una delle città più belle d’Italia, già lo è. Però, il fatto che brulichi di eventi per tutto il 2020 è un’ottima scusa per inserirla in elenco. Per scoprire come Parma userà la cultura per creare pensiero e benessere ve lo diciamo noi, voi non perdetevela per nessun motivo.

migliori destinazioni 2020

  • Agosto: Gran Sasso

Eccolo lì, arriva anche il trekking estivo, che vi piaccia o meno poco ci interessa, perché sul Gran Sasso bisogna inerpicarsi per obbligo morale. Il Gigante d’Abruzzo potete percorrerlo a piedi, in bici, a cavallo, esplorando i suoi borghi e le incredibili prospettive verso il cielo, o semplicemente lasciarvi atterrare per bene dalla cucina abruzzese. Prima di avventurarvi, studiatevelo per bene, alla ricerca dei segreti più reconditi del parco.

  • Settembre: Palermo

Bravi, fate andare via la calca estiva e godetevi un pane e panelle come si deve nella più normanna delle città siciliane. Dopo esservi persi nel mercato del Capo o esservi fatti venire un attacco di cervicale a forza di ammirare i mosaici d’oro della Cattedrale di Monreale, sappiate che settembre è il mese del Cous Cous Fest (San Vito Lo Capo, 18-27), il piatto che unisce le civiltà del Mediterraneo.

  • Ottobre: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Foliage? Yes, please. Andate a prendervelo in questo Parco nazionale tra Toscana ed Emilia. Un territorio sterminato che vi sorprenderà con eremi e cascate nascosti nel verde, Patrimonio UNESCO e paradiso vero di biodiversità.

  • Novembre: Sepino

Ancora con queste leggende sul Molise che esiste, sì, ve l’abbiamo già detto. Scoprite se è vero andando a Sepino, borgo tra i più belli d’Italia, famoso per la sua area archeologica, di origine romana, con un fantastico anfiteatro. Il borgo conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, il che lo rende una vera macchina del tempo per esplorare architetture e stili di epoche molto diverse tra loro.

  • Dicembre: a chiudere le migliori destinazioni 2020 c’è Trieste

Con la scusa di tornarvene al freddo, chiudete l’anno nella Capitale europea della Scienza. Percorsi, eventi, itinerari fuori e dentro la città vi guideranno alla scoperta dello scibile scientifico, legato anche al territorio. Tenete d’occhio il calendario.

 

Carolina Attanasio