yoga a casa
02 Giugno 2022   •   Snap Italy

Yoga a casa per principianti: come fare per iniziare al meglio

«Se siete appassionati dell’ultim’ora e cercate un po’ di consigli per muovervi meglio ecco quello che dovete sapere per iniziare a praticare yoga a casa.»

Ti sei da poco appassionato alla pratica dello yoga e hai intenzione di proseguire la pratica direttamente in casa? Ottima scelta! Lo yoga è certamente tra le migliori discipline per il benessere di corpo e mente. Sono davvero numerosi i benefici di praticare lo yoga, tuttavia qualora si decidesse di farlo a casa, occorre tener conto che per poter godere di tutti i vantaggi, bisogna avere costanza e motivazione.

È proprio questo il motivo che ci ha spinto a realizzare una vera e propria guida, perfetta per poter dare degli importanti suggerimenti anche ai principianti. Per poter scoprire tutto questo e molto altro, dunque, non possiamo fare altro che consigliarti di proseguire nella lettura del nostro articolo: cercheremo di far diventare questa pratica tanto amata decisamente più semplice e praticabile ovunque si desideri.

Quali sono le motivazioni per cui iniziare a praticare yoga in casa?

Iniziare a fare yoga in casa è senza dubbio una buona idea per molte ragioni diverse. La pratica di questa disciplina è senza alcun dubbio efficace per poter avere un notevole benessere a livello psicofisico. Lo yoga è una pratica corretta per potersi conoscere al meglio, nonché per aiutare il proprio corpo sotto differenti punti di vista. Ad esempio, lo yoga è tra le tecniche maggiormente adottate per ottenere benefici a livello posturale, proprio perché riesce a far ristabilire un vero e proprio equilibrio di tutto il corpo.

Le motivazioni per fare yoga a casa possono essere molte, dalla difficoltà a spostarsi verso il luogo delle lezioni, all’incompatibilità di orari, alla necessità di essere presenti in casa per svariati motivi. Ciò non dovrebbe precludere la possibilità di poter godere di tutti i benefici dello yoga, per questo vedremo alcuni suggerimenti per praticarlo al meglio anche a casa.

Com’è possibile iniziare a fare yoga nel modo corretto?

Il nostro principale consiglio per poter iniziare a praticare lo yoga a casa in modo corretto è sicuramente quello di attrezzarsi con tutto ciò che serve per svolgere al meglio l’allenamento: un tappetino, ma anche altri attrezzi tipici come un blocchetto, una cintura o un cuscino. Anche l’ambiente è molto importante, se possibile scegli una stanza della casa senza troppi rumori e interferenze dove poter svolgere l’attività in tranquillità e senza distrazioni. Per poter praticare lo yoga in modo corretto, in più, bisognerà scegliere la tipologia di yoga che fa esattamente al caso proprio: esistono numerose classi di yoga, ognuna con le sue peculiarità.

yoga a casa

Come poter fare ad essere costanti nella pratica dello yoga a casa?

Ciò che è fondamentale nella pratica dello yoga è certamente la costanza: senza questo elemento, non potrebbero ottenere i benefici desiderati. Spesso, quando si è soli a casa si tende a perdere la motivazione o comunque non essere costanti nelle attività. Per questo motivo, un’ottima scelta per praticare lo yoga a casa è quella di rivolgersi a un servizio di lezioni di yoga online come quello offerto da nuvola yoga. Sul portale nuvolayoga.com è presente un team di insegnanti estremamente qualificato con degli stili differenti, tra cui hatha yoga, yin, pre e post natale, meditazione e vinyasa, per esperti e per principianti.

I corsi di yoga online sono live oppure registrati, in modo tale da poter avere un certo livello di flessibilità, e seguirli nel momento migliore a seconda delle proprie esigenze. Iscriversi a un corso di yoga online si è rivelato per molti davvero valido ed efficace, proprio perché permette di accedere a un percorso con insegnanti certificati, senza rinunciare alla comodità di praticare da dove si vuole.