tipi di yoga
15 Luglio 2019   •   Snap Italy

Tipi di yoga: come scegliere il migliore per se stessi

«Quando si decide di praticare questa disciplina è bene sapere in anticipo che esistono diversi tipi di yoga. Ecco i più importanti e come scegliere in base al vostro corpo.»

Esistono diverse tipi di yoga e quando si decide di intraprendere questa disciplina sarà bene trovare la migliore modalità di allenamento per il proprio corpo. Come si sceglie tra i diversi tipi di yoga? Prima di tutto dobbiamo conoscere le caratteristiche di ciascuna proposta, in modo da sapere se possa o meno essere idonea al nostro fisico. Di seguito abbiamo quindi deciso di scrivere una breve guida che vi possa aiutare a selezionare la migliore tipologia di yoga possibile, quella più idonea alle vostre esigenze.

Come scegliere la tipologia di yoga? Nomi e caratteristiche

Spesso sentiamo parlare in maniera generica di yoga e così molte persone non sanno che esistono diverse possibilità di scelta in questa disciplina. Cerchiamo quindi di fare chiarezza in questo grande calderone di tipi e denominazioni, in modo da scegliere la modalità di allenamento migliore. Lo yoga si divide nelle seguenti categorie (di seguito ordinate alfabeticamente):

tipi di yoga

  • Anusara Yoga​: la sua caratteristica è nell’equilibrio e l’allineamento di corpo e mente. Questo tipo di yoga si focalizza sulla zona pelvica e sul cuore.
  • Ashtanga Yoga:​la forma di yoga più famosa e meglio conosciuta, risulta un grande alleato nella perdita di peso. Si riesce a dimagrire in questo caso mediante ritmi cardio molto alti e l’assenza di pause tra una posizione e l’altra della lezione. Questa è la scelta di yoga migliore per chi vuole dimagrire e tonificare allo stesso tempo.
  • Bikram Yoga​: si costituisce di 26 posizioni e due esercizi di respirazione, tutto da eseguire in 90 minuti all’interno di un luogo caldo, così allungare bene i muscoli. Questo è il tipo di yoga idoneo a voi se volete distendere i muscoli e riuscire ad avere una maggiore elasticità.
  • Hatha yoga: ​si tratta di un tipo di​ ​yoga molto basic, con posizioni semplici che si eseguono con calma a cui si associano esercizi di respirazione e rilassamento. Questo è un tipo di yoga adatto a i principianti e che i maestri consigliano per iniziano a conoscere questa disciplina.
  • Kundalini Yoga​: anche in questo caso movimento e tecniche di respirazione sono strettamente legate e permettono di focalizzare bene il proprio corpo e di rilassare la mente svuotandola da ogni pensiero.
  • Power Yoga: ​come dice​ ​il termine stesso questa tipologia prevede l’impiego di una forza maggiore soprattutto perché si sta parlando di una tipologia più veloce rispetto al classico e soprattutto aerobica. Sarà la scelta idonea per voi se volete avere una lezione più dinamica e che vi permetta di scaricare le energie negative accumulate durante la giornata.

tipi di yoga tipi di yoga

  • Sivananda Yoga​: 12 posizioni ripetute sempre nello stesso identico modo con l’obiettivo di far avere, a chi pratica questo genere di yoga, un benessere mentale e fisico mediante la ripetizione dei movimenti.
  • Vinyasa Yoga​: in questo caso i movimenti sono sincronizzati al respiro, i passaggi da una posizione all’altra sono quindi molto leggeri e scorrevoli, in modo da non avere cambiamenti repentini nella respirazione. Anche questa tipologia è idonea per chi è soggetto a forti carichi di stress.
  • Yoga Iyengar​: questa tipologia di yoga prevede i movimenti classici, la diversità è nel modo che si ha di eseguirle. I maestri di questa disciplina sono esperti e hanno massima attenzione a modificare le posizioni che possono provocare lesioni o contratture nei meno esperti. Questo genere è idoneo per chi ha problemi muscolari, dal momento che permette di allungare ogni parte del corpo in completa sicurezza.
  • Yin Yoga​: diversamente dallo Ashtanga qui i ritmi sono estremamente lenti e seguono il ritmo naturale del corpo con respiri profondi e lenti. Questa tipologia è idonea per chi è molto stressato, dato che focalizzandosi sulla respirazione permette di ascoltare se stessi e i propri pensieri.

Nel corso degli ultimi anni lo yoga si è poi modificato e sono nate tante varianti di questa disciplina, un esempio è l’antigravity yoga, che attualmente riscuote un grandissimo successo.