Vivienne Westwood Milano
13 Maggio 2019   •   Raffaella Celentano

Vivienne Westwood apre a Milano il suo primo cafè europeo

«Una sala da tè in stile british ma dall’animo punk. Ecco come sarà il nuovo bar di Vivienne Westwood, che aprirà tra poco a Milano.»

Milano si riconferma non solo una delle più importanti città della moda, ma anche un interessante banco di prova per progetti innovativi. Il capoluogo lombardo è stato, infatti, scelto dalla stilista britannica per l’apertura del suo primo cafè europeo, il Vivienne Westwood.

Da qualche anno la maison inglese ha ideato un concept di caffetteria inizialmente pensato per il mercato asiatico, che oggi è operativo a Hong Kong, Taiwan e Shangai. E adesso è arrivata la decisione di trasportare il Vivienne Westwood Cafè in Europa, più precisamente a Milano. Si conferma, così, anche l’interesse del fashion system e dei grandi gruppi del lusso per il settore gastronomico.

Vivienne Westwood Milano: ecco come sarà

Come è facile immaginare, non si tratterà di un bar come gli altri dove bere semplicemente un caffè. Il locale della regina del punk nasce per regalare un’indimenticabile esperienza ai suoi ospiti, per accoglierli all’interno del mondo Vivienne Westwood e trasportarli in un’altra dimensione. Una dimensione nata dall’incontro tra lo stile british e il punk. I locali già presenti sul mercato orientale ricalcano proprio questa commistione: la sala da tè omaggia la tradizione britannica, ricalcando lo stile decorativo delle tea houses inglesi di fine Ottocento, dagli arredi in legno al trompe-l’œil sulla carta da parati; la sala della caffetteria, invece, è ambientata nel set fotografico di una sfilata di moda, sulla base di sfondi bianchi illuminati da semplici lampadine. E si prosegue con i complementi d’arredo e, perfino, i prodotti serviti. Teiere con il tipico motivo a scacchi britannico e pavlove decorate con una Union Jack realizzata con i mirtilli, cupcakes con la corona simbolo del brand Vivienne Westwood, e poi scones e cappuccini artistici, anch’essi decorati con corone e bandiere britanniche. Insomma, se il marchio inglese deciderà di proseguire su questa linea, a Milano arriverà una splendida ventata di stile punk – british, tanto di classe quanto provocatorio, come è stata tutta la carriera della stilista.

La notizia della nuova apertura è stata data da Carlo D’Amario, Amministratore Delegato del brand, al Corriere della Sera. La data d’inaugurazione non è ancora nota, ma sulla location sono già state avanzate delle ipotesi, secondo le quali il nuovo Vivienne Westwood Cafè sarà aperto accanto allo storico punto vendita di Corso Venezia.

«Presto a Milano apriremo il Vivienne Westwood Cafè, siamo in trattativa per aprire uno spazio di caffetteria.»

Carlo D’Amario, AD di Vivienne Westwood

Raffaella Celentano