Spiaggia di Bibione: un po’ di Italia tra le località più “instagrammate”
«Tra le località più fotografate su Instagram c’è un po’ d’Italia. Si tratta della spiaggia di Bibione, una piccola frazione in provincia di Venezia.»
È ormai un travel blog a tutti gli effetti, Instagram. Quante volte ci è capitato di sognare dinanzi alle immagini d’una location splendida? Quante volte ci siamo trovati a sbirciare tra le foto di celebrities e influencers, per vedere dove si geolocalizzano e trarre da lì l’ispirazione per i nostri viaggi? Tante volte! Strano ma vero, tra queste spunta la spiaggia di Bibione.
La classifica di HomeToGo
Ebbene, tra le location più fotografate su Instagram spunta oggi… la spiaggia di Bibione! A stilare la curiosa classifica è stato HomeToGo, il più grande motore di ricerca al mondo per le case vacanza. Analizzando la quantità di hashtag per località, il portale ha classificato le località più “instagrammate” d’Europa. E non possiamo certo dire che i primi dieci posti siano una sorpresa: a dominare è Londra (120 milioni di hashtag), seguita da Parigi (100 milioni) e Barcellona (47 milioni). Al quarto posto troviamo Roma – l’unica italiana in Top Ten -, al quinto Berlino, al sesto Madrid, al settimo Amsterdam, all’ottavo Lisbona, al nono Amburgo e al decimo Valencia.
La vera sorpresa, però, è fuori dalle prime decime posizioni: per l’Italia, infatti, in classifica troviamo al quindicesimo Bibione spiagge. Un inatteso riconoscimento per la frazione di San Michele al Tagliamento, che batte così location italiane ultra famose a cominciare da Venezia, nella cui provincia si trova. «Sono davvero meravigliato di questo risultato straordinario, che nessuno credo si aspettasse. Viene premiata l’immagine di una località pulita e al passo coi tempi, visto che i social rappresentano il futuro», ha commentato al quotidiano la Nuova di Venezia e Mestre il sindaco Pasqualino Cagnodotto.
Ed è, la spiaggia di Bibione, una tra le più amate d’Italia. Lo è per il suo carattere children-friendly, per i divertimenti che offre ai giovani, per il mare pulito, gli ampi spazi. E per essere stata la prima, nel Paese, a vietare il fumo ovunque: non solo sul bagnasciuga, ma anche sotto gli ombrelloni e in ogni altro suo angolo (eccezion fatta per le apposite aree destinate ai fumatori). Presto collegata da un nuovo e più grande traghetto con Lignano Sabbiadoro attraverso il Tagliamento, è amata dai social-addicted soprattutto per il suo Faro e per le distanziate file di ombrelloni. Una bella soddisfazione, per il Veneto e per l’Italia intera.
La spiaggia di Bibione, un paradiso per tutti
Ma perché la spiaggia di Bibione la amano tutti? Il motivo è presto detto: perché è proprio a tutti che si rivolge, con le sue straordinarie proposte di relax e di divertimento. Lunga 8 chilometri e larga 300 metri, è il luogo perfetto di chi – ad una vacanza – chiede mille e una attività: qui si passeggia sulla battigia, si legge un libro sotto l’ombrellone, si nuota in un mare limpido, si pratica ogni giorno uno sport diverso, si fanno lezioni di fitness e corsi di ballo, approfittando di un’animazione sempre gratuita.
Sulla spiaggia di Bibione, la prima completamente smoke-free in Italia, i bambini sono liberi di giocare senza la paura di imbattersi in mozziconi di sigaretta e con la certezza di respirare aria sana e pulita. E tutti, grandi e piccini, possono godere di un mare Bandiera Blu e Bandiera Verde e di una sabbia straordinaria, che nasce sulle Dolomiti Friulane e che il Tagliamento conduce a valle; una spiaggia locale al 100%, un po’ come fosse un prodotto DOC. Senza dimenticare poi il divertimento, e la sicurezza: tutti i giorni sulla spiaggia di Bibione vengono organizzate attività per bambini, ragazzi e adulti completamente gratuite, e lungo l’arenile si trovano sei ambulatori di primo soccorso attrezzati per le emergenze e ventotto postazioni di salvataggio a mare.
Prima in Italia ad essersi dotata di un Costumer Service e prima ad offrire il servizio di SMS con cui richiedere assistenza sotto l’ombrellone, la spiaggia di Bibione è attrezzata per i turisti disabili. Turisti che, qui, hanno diritto al primo ombrellone confinante con la passerella e ad un altro a fianco per essere facilitati negli spostamenti, oltre ad avere a disposizione carrozzine da mare gratuite per raggiungere la riva e fare il bagno in completa sicurezza. E se si viaggia con un amico a quattro zampe, nessuna paura: la Spiaggia di Pluto è un piccolo regno su misura per lui, con ombrelloni con lettini, ciotole, guinzagli e doccette.
Perché è davvero una spiaggia per tutti, la Spiaggia di Bibione. È la regina di Instagram, ma è anche (e soprattutto) un luogo aperto, amichevole, in cui tutto è a portata di mano e le giornate scorrono senza che ci si annoi mai. È una spiaggia di sorrisi, di generazioni una al fianco dell’altra, di una bellezza certificata e sicura. E non c’è da stupirsi se, sui social, i turisti ci vanno pazzi. Se la promuovono, se la raccontano, se scelgono di testimoniare questo splendido angolo d’Italia che non ha bisogno di alcun filtro.
Foto copertina: Andrea Verzola Creative Solutions