Romics 2016
30 Settembre 2016   •   Snap Italy

Romics 2016: inaugurata ieri la XX edizione

«Dal 29 settembre al 2 ottobre torna il Romics 2016, il festival del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei videogiochi. La rassegna romana festeggia quest’anno la ventesima edizione e lo fa con un programma davvero interessante»

Parte oggi la XX edizione del Romics 2016, il secondo appuntamento dell’anno col festival del fumetto dopo l’edizione primaverile del 7/10 aprile scorso alla quale noi di Snap Italy abbiamo preso parte. Il Romics è la grande rassegna nazionale dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, del cinema e del videogame organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale, seconda solo al Lucca Comics. Una manifestazione che vede ogni anno più di 200mila appassionati recarsi nella capitale per vivere quattro giorni all’insegna dell’intrattenimento. Ogni anno al Romics partecipano le più importanti aziende del settore in Italia che allestiscono la Fiera di Roma con stand di ogni genere, dai fumetti ai giochi, e la fiera è da sempre caratterizzata da un programma culturale di livello internazionale con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali ed incontri.

Quest’anno la kermesse si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre e vedrà quattro giorni di eventi per festeggiare la ventesima edizione: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale dei padiglioni della Nuova Fiera di Roma, in cui si potranno incontrare i grandi maestri del fumetto, dell’illustrazione e del cinema, ammirare varie retrospettive ed omaggi a grandi opere dell’intrattenimento e più in generale divertirsi vsitando i vari stand.

Ma diamo un’occhiata al programma di questa XX edizione.

Tantissimi appuntamenti quest’anno per festeggiare i vent’anni del Romics. Fra i più importanti emerge lo spettacolo della crew giapponese Kamui, che metterà in scena una coreografia ispirata al cult del cinema Kill Bill. Fra i grandi ospiti di quest’anno si menzionano il fumettista, sceneggiatore e saggista Moreno Burattini, noto per aver ideato parecchie storie di Cattivik, Zagor e Lupo Alberto, fumetti amatissimi nel nostro paese. Approderà inoltre al Romics 2016 lo stesso Gabriele Dell’Otto, celebre autore ed illustratore che ha lavorato per Dylan Dog (a cui sarà dedicata un’intera retrospettiva insieme ad una su Diabolik) oltre che per editori internazionali, come ad esempio la Marvel. Tantissimi anche gli eventi dedicati al cinema, come la rassegna sui prossimi film della Dc Comics in uscita, come Wonder Woman, e l’esposizione dell’edizione home video dell’ultimo film sugli X-Men. Tantissimi anche gli incontri con i più famosi disegnatori, tra cui David Lopez, Mario Gambali e Laura Pérez, oltre che la presenza di alcuni famosi youtubers, come Bigio e la disegnatrice Fraffrog.

Tra gli eventi che animeranno il Movie Village, ci sarà anche la celebrazione del 25° Anniversario di Fantaghirò, la serie tv cult del fantasy Made in Italy. Ci saranno infatti incontri, sessioni di domanda&risposta, foto, autografi ed altre attività che vedranno la partecipazione del refista della serie Lamberto Bava, lo sceneggiatore Gianni Romoli, l’autore della colonna sonora Amedeo Minghi e perfino l’interprete del personaggio di Caterina, Ornella Marcucci.

Non solo fumetti e cinema, ma anche e forse soprattutto tanti cosplayer. Il Romics è infatti uno dei principali punti di riferimento per i cosplayer italiani, ovvero partecipanti alla manifestazione che si presentano vestiti da un qualsiasi personaggio fumettistico, cinematografico e televisivo, e che proprio per questo hanno accesso alla Fiera a prezzo ridotto. Tantissimi sono infatti gli appassionati che fanno tappa fissa a questa manifestazione ogni anno, per sfoggiare i propri costumi, perciò anche quest’anno non mancherà il Romics Cosplay Award, una gara di cosplay diretta e ponderata da una giuria formata da esperti del settore e campioni mondiali della medesima categoria. Per finire attesissimo anche il murales Tanti Auguri Romics-XX Edizione, un murales che si comporrà giorno dopo giorno sotto gli occhi dei visitatori.

Qui trovate il programma completo del Romics 2016.

Parlando di biglietti invece, a disposizione del pubblico ci sono diverse tipologie di biglietti: l’ingresso giornaliero costa 8€ giovedì 29 e venerdì 30 settembre, mentre sabato 1 e domenica 2 ottobre il prezzo sale a 10€. Per tariffe ridotte oppure abbonamenti è possibile visitare la sezione specifica sul sito ufficiale del Romics 2016. Le biglietterie rimarranno aperte dalle ore 10 alle ore 19 dei quattro giorni. La manifestazione come detto ha sede presso la Nuova Fiera di Roma, raggiungibile con facilità sia coi mezzi pubblici che in automobile.

Il Romics di Roma è più di una manifestazione: ormai è diventato un fenomeno di culto, un «fatto sociale» come lo definisce Pietro Piccinetti, amministratore della Fiera di Roma: «200.000 visitatori ogni edizione significa che ormai col Romics di Roma parliamo di un vero e proprio turismo culturale». È un bene che finalmente anche in Italia stiano prendendo sempre più piede queste manifestazioni fino ad ora ritenute di nicchia o per soli appassionati, non solo per il turismo, ma anche per lo sviluppo di un tipo d’intrattenimento sempre più internazionale ed esportabile all’estero. D’altronde Lo chiamavano Jeeg Robot ha ampiamente dimostrato che fumetti&co sono tutt’altro che una roba da fanatici.

Serafina Pallante