VeggieWorld Milano
16 Gennaio 2020   •   Cecilia Presutti

VeggieWorld Italia 2020: la fiera vegana più grande d’Europa sbarca a Milano

«Dopo il successo dell’edizione torinese, il secondo appuntamento con VeggieWorld Italia arriva il 21 e 22 marzo nel capoluogo lombardo»

Seitan, tofu, alghe e verdure scondite: se non siete amanti del VeggieWorld Italia sarete tra i tanti che vedono l’alimentazione vegana ancora oggi sinonimo di piatti insapori, rinunce insopportabili (tanto quanto incomprensibili) e cene a dir poco deprimenti. Può darsi che in alcuni casi questa convinzione non sia del tutto infondata, ma una cosa è certa: la dieta veg è spesso giudicata superficialmente e le sue potenzialità sottovalutate. Rinunciare ai prodotti di derivazione animale non implica necessariamente dire per sempre addio ai piaceri della cucina e – con un po’ di inventiva e di buona volontà – sono davvero tante le ricette gustose che si possono preparare senza ricorrere a carne, latte o uova (e affermo tutto questo da non vegana).

Tutto sulla fiera vegana più grande d’Europa

VeggieWorld, grande evento di respiro internazionale, nasce proprio con questo obiettivo: mostrare al mondo le potenzialità della dieta vegana, sfatare falsi miti e spiegare i motivi (più o meno condivisibili, sia chiaro) che da anni portano migliaia di persone in tutto il mondo a scegliere questa “filosofia alimentare”. Dalle degustazioni alle conferenze, dagli spettacoli culinari ai workshop alle bancarelle dei produttori locali, i visitatori hanno l’occasione di scoprire (o riscoprire) il variegato mondo veg in tutti i suoi aspetti: un mondo spesso inesplorato, che dal cibo si estende anche all’abbigliamento, alla cosmesi e a molto altro. 

La prima edizione di VeggieWorld si è svolta nel 2011 a Wiesbaden, in Germania, e da quel momento il suo successo non ha fatto che aumentare di anno in anno, coinvolgendo un numero sempre crescente di nazioni e di espositori. Ad oggi la manifestazione, sbarcata per la prima volta in Italia nella primavera del 2019, viene replicata in ben 8 Paesi (per un totale di 16 città ospitanti) e – complice anche l’aumento esponenziale di vegetariani e vegani nel mondo – attira ormai un pubblico vastissimo. 

VeggieWorld in Italia

Dopo l’esordio torinese dello scorso anno (di dimensioni ridotte ma di grande successo), l’edizione italiana del 2020 sarà ospitata da Milano e si svolgerà il 21 e 22 marzo presso il celebre BASE Milano, vera e propria istituzione della vita culturale milanese e sede di grandi eventi. Inutile dire che la scelta degli organizzatori di VeggieWorld è ricaduta sul capoluogo lombardo non per caso: Milano è la città dello Stivale in cui lo scenario vegano si sta espandendo più velocemente e massicciamente, oltre a essere – come leggiamo sul sito di VeggieWorld – “la metropoli economica del Paese”.  Anche se mancano più di due mesi alla manifestazione, già si prevedono circa 80 espositori e 4.000 visitatori: numeri non trascurabili, che testimoniano quanto il grande evento della cucina veg abbia ormai preso piede anche in Italia.  

VeggieWorld Milano

Fonte: pagina Fb VeggieWorld Italia

VeggieWorld Milano: prezzi e orari

Il prezzo del biglietto intero è 9 €, il ridotto costa 7 € e i bambini sotto i 14 anni d’età entrano gratuitamente se accompagnati da un adulto.  Sabato 21 la manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 19.00, domenica 22 dalle 10.00 alle 18.00.   Il programma e i nomi degli espositori di VeggieWorld Milano non sono ancora noti, ma senza dubbio ne sapremo di più nelle prossime settimanestay tuned!

Cecilia Presutti