Cosmetici ecologici
09 Settembre 2019   •   Verdiana Cavezzan

Cosmetici ecologici: 5 realtà italiane di cui non potrete più fare a meno

«Se siete interessate a prendervi cura della vostra pelle e sognate un mondo migliore dovreste scegliere cosmetici ecologici, ovvero prodotti di qualità che rispettano l’ambiente. Se in queste poche righe vi rispecchiate, allora siete nel posto giusto!»

La cura della pelle e il rispetto per l’ambiente non vanno sempre pari passo nella cosmesi tradizionale. Eppure il divario tra bellezza e attenzione all’ambiente e al sociale non è più così ampio, perché il mercato della cosmesi offre numerose alternative compatibili con concetti di sostenibilità ambientale, ed infatti sono sempre di più le persone consapevoli che si affidano a cosmetici ecologici: prodotti di qualità realizzati da aziende certificate che, con materie prime naturali e spesso anche biologiche, rispettano l’ambiente che ci circonda.

Il mercato della cosmesi naturale, soprattutto in Italia, è in forte crescita da diversi anni, anche in virtù dell’impegno di moltissime aziende attente alla qualità, che utilizzano solo ingredienti naturali provenienti dal mondo del commercio equo solidale e che fanno del “Zero Waste” un vero e proprio mantra. Quello della sostenibilità, del resto, è un problema sempre più attuale, a maggior ragione dopo che il 29 luglio scorso si è consumato l’Earth Overshoot Day 2019, ovvero la data in cui l’uomo, suo malgrado, ha già sfruttato tutte le risorse naturali messe a disposizione dalla Terra per il 2019. Di fatto un qualcosa impossibile da ignorare, tanto per questa generazione quanto per le prossime. Per questo e per tanti altri motivi, come anticipato, diverse aziende hanno abbracciato la filosofia “eco-friendly, mostrandosi sempre più attente alla realizzazione di prodotti ecologici, etici e sostenibili. Per aiutarvi ad esplorare questo mondo in espansione vi consigliamo 5 brand di cosmesi bio Made in Italy, rimandandovi comunque alle recensioni di Marta Social Beauty che non parla solo delle sue esperienze cosmetiche, ma cerca di trasmettere il suo approccio critico all’argomento, per avere maggiore consapevolezza su qualità e funzionalità dei loro prodotti… Pronte a scoprirle?

Cosmetici ecologici

Alkemilla Bio Cosmetics

Iniziamo da un’azienda ormai conosciutissima, da sempre impegnata nella produzione di cosmetici ecologici e biologici, in grado di offrire sicurezza per la propria pelle, per l’ambiente che ci circonda e, last but not least, anche per gli animali. Alkemilla, infatti, nella creazione dei suoi prodotti unisce le tecnologie più innovative alla saggezza della natura, troppo spesso bistrattata e poco rispettata. Non solo: i cosmetici di Alkemilla vantano certificazioni QC, Aiab e Qualità Vegana, senza dimenticare una presenza di metalli pesanti pari soltanto allo 0,0001%.Più delle parole sono costanza, serietà e rispetto per la natura a parlare per quest’azienda, in grado di realizzare prodotti davvero unici. Tra questi merita senz’altro almeno una citazione il New Age Filler, vincitore del premio #BloggerForSana Awards 2018 e premiato come prodotto più innovativo di tutta la cosmesi biologica italiana.

Biofficina Toscana

Anche in questo caso parliamo di un’azienda al top per quanto riguarda i cosmetici ecologici, certificati ICEA (istituto per la certificazione etica e ambientale, ndr) e aderenti alla L.A.V. (Lega Anti Vivisezione, ndr). Quelli di Biofficina Toscana, in effetti, sono prodotti in cui artigianalità e innovazione (le materie prime sono quasi tutte “brevettate”) si sposano perfettamente, così come natura e scienza. Non a caso, da molti anni a questa parte, l’azienda si è impegnata nella ricerca, volendo ampliare la sua linea di cosmetici eco-biologici, garantiti ulteriormente da test dermatologici e nichel test. Tuttavia il reale valore aggiunto fornito dai prodotti Biofficina Toscana è il perseguimento della filosofia “km 0”, mirando all’utilizzo e alla valorizzazione delle risorse legate al territorio italiano. Le creme e i trattamenti  di quest’azienda, infatti, contengono estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico, materie prime pregiatissime l’olio di olivello spinoso, l’olio di oliva e il miele biologico. Non provarli è davvero una follia…

I cosmetici ecologici di Allegro Natura

Quella lanciata da Allegro Natura è una linea altamente ecologica ed efficace, realizzata grazie ad ingredienti biologici e materie prime decisamente all’avanguardia. Questa, in breve, la descrizione di un’azienda davvero giovane e dinamica, che dalla sua fabbrica in provincia di Torino (a Leinì, ndr) accontenta i gusti di donne e uomini di ogni età, alla costante ricerca di detergenti e cosmetici ecologici e biologici, validi sostituti dei prodotti tradizionali. Soprattutto per quanto riguarda la cosmetica, infatti, Allegro Natura è nota soprattutto per l’utilizzo di materiali altamente biodegradabili, ingredienti di origine vegetale e prodotti sempre meno inquinanti. I loro cosmetici, in effetti, sono certificati Icea Vegan, approvati da L.A.V. e controllati da ICEA. A completare un quadro da applausi i progetti che mirano alla riduzione della plastica, privilegiando, quando possibile, flaconi realizzati con plastica riciclata.

Cosmetici ecologici Cosmetici ecologici

San.Eco.Vit – Linea Bjobj

Partiamo dalla base, la San.Eco.Vit, un’azienda in continua crescita dinamica che opera nel settore della cosmesi naturale e della detergenza ecologica. Grazie all’impegno nella ricerca, serietà e massima trasparenza possono vantare una linea di prodotti assolutamente innovativi, capaci di superare anche i controlli più severi. Del resto la loro linea di cosmetici permette di usufruire al meglio di quanto offre la natura, utilizzando quasi esclusivamente materie prime di origine vegetale e oli essenziali da agricoltura biologica certificata. Il risultato di tutto questi processi porta alla realizzazione  di prodotti di alta qualità, sicuri, delicati e piacevoli, perfetti per prendersi cura del proprio corpo quotidianamente. Ampia e piuttosto variegata l’offerta legata ai prodotti della Linea Bjobj Uomo, ma dove la San.Eco.Vit esprime il meglio è senz’altro nella Linea Bjobj Bimbo. Del resto è di vitale importanza prendersi cura della pelle dei bimbi in modo sicuro, aiutandoli fin dai primi mesi di vita a creare il giusto ecosistema della pelle. È proprio da questi presupposti che nasce  una linea appositamente studiata per le pelli delicate ed estremamente sensibili dei neonati. Questi cosmetici, infatti, contengono ingredienti di origine vegetale, vitamine, oli da agricoltura biologica e burri, vantando allo stesso tempo naturali proprietà calmanti, lenitive, protettive e nutrienti. Se avete a cuore il vostro bambino la San.Eco.Vit è davvero ciò che fa al caso vostro.

Neve Cosmetics

Niente siliconi, nano-particelle e nessun test sugli animali, ma solo prodotti minerali puri, rigorosamente Made in Italy. Questa la descrizione più calzante per Neve Cosmetics, azienda specializzata nella produzione di trucchi assolutamente alla moda ma attentissimi alla respirazione della vostra pelle. Il segreto è tutto nel trucco minerale: le polveri minerali, infatti, grazie all’ausilio di particolari processi tecnologici, vengono ridotte a microscopici cristalli piatti che aderiscono naturalmente alla pelle senza occluderla. Del resto, a voler essere precisi, l’uomo usa i minerali nel campo della cosmetica fin dai tempi preistorici, con Neve Cosmetics che ha reinventato questo tipo di trucco eliminando tutti gli ingredienti problematici o superflui. Dal 2009 ad oggi, poi, l’azienda di Moncalieri di strada ne ha fatta, vincendo la sfida che si era posta, ovvero produrre qui in Italia make-up minerale di altissima qualità. Così, senza rinunciare alle formule semplici, pulite che l’hanno sempre contraddistinta, Neve Cosmetics non ha più smesso di produrre prodotti efficaci, colorati ed estremamente creativi.