vacanze in valle d'aosta
08 Agosto 2018   •   Claudia Cavalier

Valle d’Aosta: quando la montagna scalda il cuore in vacanza

«Non serve oltrepassare il confine per trovare panorami meravigliosi: ecco alcuni consigli utili per godersi a pieno le proprie vacanze in Valle d’Aosta»

È cominciato il mese di agosto e come ci ricordano Elio e le storie tese ogni anno si presenta lo stesso dilemma estivo,se andare al mare o andare a monti”. Per quelli che non vogliono passare le vacanze a rosolare in spiaggia oggi proponiamo un interessante, e alternativo, itinerario al Nord, per trascorrere splendidamente le proprie vacanze in Valle d’Aosta.

Aymavilles in Valle d’Aosta

A soli 8,6 km dal capoluogo, sorge il piccolo borgo di Aymavilles. Se non avete mai esplorato queste zone vi consigliamo di non perdervi il Castello di Aymavilles che, dal 4 al 26 agosto 2018, sarà riaperto in anteprima dopo anni di complessi lavori di restauro. Con le sue caratteristiche quattro torri, il castello medievale domina la valle di Cogne da una collina. Contrassegnato da stili di diverse epoche, da un parco e da vasti possedimenti agricoli, l’elegante residenza signorile si inserisce nel panorama della Valle d’Aosta con unicità, diventando una delle meraviglie del patrimonio culturale della zona.

A pochi chilometri di distanza potrete visitare il Pont d’Aël, un acquedotto edificato in epoca romana per il rifornimento dell’acqua che attraversa il torrente Grand Eyvia. Oggi, quello che un tempo era il canale di passaggio delle acque, è diventato un sentiero per fare delle escursioni.

Castello

Credits: Robyfra1 1740×1143× (125931 bytes) Aymavilles (Aosta – Italia): il Castello

Vacanze in Valle d’Aosta: le cascate di Lillaz

A pochi chilometri da Cogne, il borgo di Lillaz ospita le omonime cascate, diventate favose per la loro altezza. Le cascate infatti raggiungono i 150 metri, rientrando tra le più alte in Italia e in Europa. Sono molto apprezzate soprattutto da quei turisti che si allontanano dal capoluogo per esplorare la parte montana della Valle d’Aosta. Attorno a queste si diramano diversi sentieri che permettono una visuale completa del panorama naturale, ideali per chi ama passeggiare all’aria aperta.

Cascate

Credits @Omar Flumignan – archivio da www.flickr.com

Vacanze in Valle d’Aosta: un po’ d’avventura

Per coloro che invece sono più temerari e non si accontentano di una classica passeggiata in montagna, che ne dite di un po’ di moto sulla Dora Bàltea? Rafting, Hydrospeed, Kayak, queste sono solo alcune delle attività sportive che vi aspettano lungo i fiumi della Valle d’Aosta. Fatte in estrema sicurezza, sotto la supervisione di accompagnatori esperti, queste attività possono essere una valida alternativa per tutti coloro che amano aggiungere un po’ di adrenalina alle loro vacanze. E per chi ancora non è stanco a Pila, località a 1790 metri d’altitudine famosa per le sue piste da sci nel periodo invernale, vi aspettano il trekking, il parco avventura, il parapendio e un grande bike park da esplorare su due ruote.

Relax in Valle d’Aosta

Dopo tutto questo movimento, è giusto concedersi anche un po’ di riposo. A soli venti minuti dalla valle di Cogne, sorge Pre Saint Didier, una delle più famose e antiche località termali della Valle d’Aosta. Situate ai piedi del monte Bianco, le terme offrono la possibilità di rilassarsi in una cornice suggestiva. Vasche idromassaggio, acque termali, massaggi, musicoterapia e saune sapranno darvi il relax di cui avete bisogno per godervi a pieno le vostre vacanze.

Pre Saint Didier

Credits @Mondo del Gusto -archivio da www.flickr.com

Vacanze in Valle d’Aosta: il cibo

E dopo aver curato lo spirito è ora di occuparsi dello stomaco, perché la Valle d’Aosta non è solo sport ed escursioni. La tradizionale cucina montanara, unita all’influsso francese, offre infatti una vasta varietà di prodotti gastronomici tipici. Oltre alla grande produzione di vino rosso e bianco grazie ai vigneti che si estendono su tutta la regione, la Valle d’Aosta è una grande produttrice di formaggi: la fontina DOP è forse uno dei più conosciuti della regione che dopo tre mesi di stagionatura raggiunge un gusto dolce e cremoso inconfondibile.

Ma la tavola valdostana può offrire molto di più: sono da citare il prosciutto Jambon de Bosses, il lard d’Arnand DOP ma ancora i biscotti Tegole e il Genepì, liquore dalle proprietà balsamiche. Questi prodotti possono essere acquistati nei piccoli negozi di paese o direttamente nelle cooperative che le producono.

Claudia Cavalier