vacanze a ottobre
08 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Vacanze a Ottobre, ecco tre mete ideali in Italia

«Le Vacanze a Ottobre sono ancora possibili da organizzare, tante possono essere le opportunità per chi vuole godersi l’ultimo viaggio estivo dell’anno.»

Vi assicuro che non è male mettersi a pensare alle vacanze a Ottobre, anzi io vi consiglio di iniziare a sistemare già il primo bagaglio. Ultimi tuffi a mare, discese in montagna o semplicemente passeggiate culturali tra arte e mistero, le vacanze a Ottobre possono essere tutto quello che desiderate e senza uscire dalla nostra bella Italia. Il clima è ancora quello giusto, vi manca solo prenotare il viaggio e trovare un hotel a poco prezzo e poi ovviamente scegliere la destinazione; ecco qualche idea.

Santa Teresa di Gallura

Meta perfetta per le vacanze a Ottobre è la Sardegna, nello specifico questo comune in provincia di Sassari, conosciuta anticamente con il nome di Longosardo, ha acquisito fin da subito grande importanza grazie al granito estratto e trasportato verso Roma, pare infatti che parte del Pantheon esista proprio per questi materiali, cosi come per il duomo e il battistero di Pisa. Tra le architetture presenti spicca la Chiesa della Madonna del buon cammino, una chiesa campestre, ricostruito nel XX secolo fa parte della parrocchia di San Vittorio. Una curiosità: quando l’isola è diventata dei Savoia, Vittorio Emanuele I diede inizio alla fondazione di Santa Teresa, disegnando la pianta del paese decidendo di dare il nome in onore di sua moglie: la regina Maria Teresa d’Asburgo-Este. Per quanto riguarda le spiagge, le più belle sono la spiaggia di Li Feruli (Isola Rossa) e la spiaggia Li Tinnari (Costa Paradiso).

Levico Terme

Spostiamoci in provincia di Trento per la nostra seconda tappa tra le vacanze a Ottobre, la città dominata dalle montagne ha come prima attrazione il Castel Selva, le cui rovine dominano l’omonimo abitato, è stato negli anni decorato in maniera sontuosa da Bernardo Clesio, che ne fece la sua residenza estiva, e inoltre durante il Concilio di Trento è stato residenza di molti emissari giunti per assistere ai lavori, tra cui Marcello Corvini diventato poi papa Marcello II. Ma non è tutto, il posto è noto anche per le sue terme rese uniche dalle acque fredde e dal colore rosso/arancione scuro dovuto alla presenza di elementi arsenicali-ferruginosi. Ultima curiosità a Levico dal maggio 2005 è presente all’interno del Parco degli Asburgo un giardino dedicato ai Giusti che si sono opposti ai genocidi e ai crimini contro l’umanità, in particolare Giorgio Perlasca che fingendosi diplomatico spagnolo, ha salvato migliaia di ebrei a Budapest durante la Shoah.

Volterra

Concludiamo le nostre vacanze a Ottobre, nel centro Italia, in provincia di Pisa, la città, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, è stata sede nel medioevo di un’importante signoria vescovile e ancora oggi conserva un centro storico di origine etrusca oltre che elementi ben conservati. Parliamo della Porta all’Arco, la Porta Diana, l’Acropoli, dove sono presenti le fondamenta di due templi e edifici medievali molto importanti. In effetti è qui che si trovano la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori, situato al centro storico della città, è il più antico palazzo comunale toscano, una volta sede della Pinacoteca cittadina. Di fondamentale importanza è il Duomo di Volterra, che al suo interno presenta elementi tardo-rinascimentali; di fronte, invece, c’è il Battistero di San Giovanni, edificato nella seconda metà del Duecento. Finisco con quale che curiosità: ad esempio sapevate che una scena di Twilight è stata girata proprio a Volterra? Già, questa è la città dove risiedono i volturi, quindi non restate meravigliati quando ne incontrerete uno!

Argia Renda