Trattamenti per il viso: ecco la beauty routine post-tintarella
«Ecco i trattamenti per il viso da fare assolutamente al rientro dalle vacanze, il modo migliore per ritrovare la luminosità e la morbidezza persa durante la stagione estiva»
Quali sono i trattamenti per il viso da fare al ritorno dalle vacanze? È “il domandone” che ci poniamo tutte quando, dopo ore trascorse al mare o alla scoperta della Sicilia, ci ritroviamo nuovamente sedute di fronte un pc e le giornate passate in spiaggia sono un ricordo sempre più lontano. L’unica testimonianza dei lunghi pomeriggi passati sdraiate al sole è l’abbronzatura. La maggior parte di noi vorrebbe la pelle ambrata tutto l’anno così da poter dire addio a notevoli quantità di correttore e fondotinta.
Ma attenzione!
Anche se all’inizio non si nota, in realtà la pelle del viso al rientro dalle vacanze è molto stressata e sottotono. Dopo le continue esposizioni ai raggi UV la pelle appare secca e ruvida e può presentare anche qualche antiestetica macchia solare. Perciò è fondamentale riprendere le buone abitudini (che abbiamo trascurato in vacanza) e tornare a seguire una beauty routine ad hoc per rigenerare la pelle del viso. Scopriamo, allora, quali sono i trattamenti e prodotti per il viso che rigenerano il derma e donano nuova luce e tonicità alla pelle.
Detergere
La detersione è uno dei trattamenti per il viso quotidiano fondamentale. Va svolta sia la mattina che la sera, anche quando fate le 3 del mattino. Per pulire a fondo la pelle ed eliminare qualsiasi traccia di trucco e altre impurità potete optare per il latte detergente viso per pelli delicate e sensibili oppure un’acqua micellare
Pulizia del viso
Ovviamente al rientro dalle vacanze cerchiamo in tutti i modi di prolungare la tintarella e quindi evitiamo o limitiamo al minimo l’uso di prodotti detergenti. Ma ahimè per ridare nuova vitalità alla pelle uno scrub delicato una volta alla settimana è necessario. L’esfoliazione è un trattamento che elimina le cellule morte, affina la grana, libera i pori ostruiti e aiuta la rigenerazione cellulare. In questo modo la pelle diventa più ricettiva ed accoglierà meglio tutti i trattamenti di bellezza che le dedicherete. Fra scrub fai da te e prodotti naturali acquistati in negozio la scelta è ampia e soddisfa qualsiasi tipo di pelle. Uno scrub viso fatto in casa naturale? Provate miele, acqua di rose e zucchero: in una ciotola un cucchiaio di miele, uno di acqua di rose e un pugno di zucchero; poi lasciate in posa 3’ minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Maschera per il viso
Dopo lo scrub è il momento di coccolare la pelle con una maschera da tenere in posa 10’ minuti. Questo trattamento lascerà la pelle del viso morbida e setosa al tatto.
Idratazione
È il trattamento per il viso più importante; dopo le aggressioni della salsedine e dei raggi solari, la pelle è molto provata e quindi bisogna ricorrere a prodotti idratanti. Durante il giorno sono da preferire le creme dalla texture leggera (soprattutto se le temperature sono ancora alte) mentre la sera si può scegliere un prodotto più ricco e ristrutturante . Inoltre abbondate con le acque termali da nebulizzare sul viso durante la giornata in modo da “dissetare” la pelle quando ne ha bisogno. Per una reidratazione maggiore dopo l’estate è consigliabile applicare ogni sera un siero notte che durante il sonno agirà donando alla pelle nuova luminosità.
Eliminare le macchie solari
Al rientro dalle vacanze la pelle appare costellata da lentiggini, rossori e nella peggiore delle ipotesi dalle classiche macchie solari. Nonostante la protezione solare le macchie solari si presentano ogni anno soprattutto sulle pelli mature e quelle più chiare e sensibili. Per eliminare questi segni antiestetici i trattamenti per il viso devono essere mirati e sicuri. Uno dei migliori è quello a base di acido glicolico che ha un forte potere smacchiante e non richiede la ricetta del medico. Se avete una pelle che tende a macchiarsi con facilità il consiglio è quello di applicare una crema ad alto potere idratante con filtro solare 50+ da applicare tutto l’anno e i prodotti migliori sono quelli che contengono antiossidanti quali tè verde e vitamina C.
Oltre a questi trattamenti per il viso di base per prendersi cura della propria pelle ci sono altri accorgimenti a cui tenere conto. In primis bere molto, almeno 2 lt al dì come raccomandano gli esperti. In questo periodo dell’anno la pelle ha bisogno di rigenerarsi anche dall’interno e bere tanta acqua aiuta ad eliminare le tossine. Un ruolo cardine però lo svolge l’alimentazione: via libera a frutta e verdura di stagione che grazie alle loro infinite proprietà nutrono e idratano la pelle. Vanno invece limitati al minimo il consumo di cibi grassi, alcolici e ovviamente il fumo che al contrario la rendono opaca e secca.
Ricapitolando, se dedicherete qualche minuto della vostra giornata a questa beauty routine fidatevi che la pelle ringrazierà e i trattamenti per il viso vi regaleranno risultati visibili in pochissimo tempo!
Francesca Tantillo