Vacanza in Toscana
30 Marzo 2021   •   Redazione

Vacanza in Toscana, le mete più gettonate per una splendida estate

«Da Firenze ad Arezzo senza dimenticare l’Elba e alcuni splendidi borghi medievali, ecco le mete più gettonate per un’indimenticabile vacanza in Toscana.»

Mare, montagna, collina, arte e buona cucina. Per quanto possa sembrare incredibile la Toscana è proprio questo, un autentico forziere che nasconde bellezze e tesori di ogni tipo, in grado di accontentare anche i viaggiatori più esigenti. Del resto, per ognuna delle “categorie” citate in precedenza, la Toscana vanta una meta gettonatissima, in grado di far impallidire davvero chiunque. A partire da Firenze, infatti, con i suoi tesori artistici e architettonici, fino all’isola d’Elba, uno dei posti di mare più amati d’Italia, una vacanza in Toscana è davvero ciò di meglio che potete augurarvi in vista della prossima estate. Certo, l’emergenza sanitaria inevitabilmente spaventa ancora, ma in attesa dei vantaggi in portati in dote dalla campagna vaccinale proviamo a sognare, portandovi alla scoperta di 5 tra le mete più gettonate da provare a visitare in vista dei mesi estivi del 2021.

Scelta affatto semplice, perché la natura toscana offre tantissime meraviglie, come nel caso del Monte Amiata, della Maremma o del Chianti e delle sue colline, che oltre ad affascinare la vista soddisfano anche il palato. Da non sottovalutare, peraltro i tantissimi borghi medievali tutti da scoprire, a partire dalla splendida San Gimignano. Non solo: in Toscana potrete trovare persino un deserto, quello di Accona, in netta contrapposizione con il verde delle colline circostanti e con le acque termali presenti in diversi siti davvero imperdibili. Ora, però, cerchiamo di fare un po’ d’ordine, presentandovi la nostra selezione con 5 mete tra le migliori mete per una vacanza in Toscana assolutamente da sogno.

L’arcipelago toscano

Meta perfetta per una vacanza all’insegna del mare e della natura, troviamo il Parco Naturale delle isole dell’Arcipelago Toscano. Una porzione di mare che raccoglie isola davvero splendide, come nel caso dell’Elba, del Giglio o di Montecristo solo per citarne tre tra le più conosciute. Tra tutte, comunque, vi consigliamo di fare tappa all’Elba, un piccolo universo di oltre 200 chilometri quadrati che racchiude al suo interno spiagge magiche e fondali assolutamente da sogno. Non solo: la particolare conformazione del territorio rende quest’isola perfetta per continue gite in bicicletta, senza dimenticare la magia che solo un’immersione in queste acque sa regalare. A completare il tutto la bontà del vino, che non ha nulla da invidiare al resto della Toscana, e i continui richiami a Napoleone Bonaparte, a partire dalla bellissima Villa dei Mulini. Quindi, senza perdere altro tempo, cercate i traghetti Isola d’Elba e fissate la prima tappa per la vostra vacanza in Toscana.

Firenze: tappa immancabile per una vacanza in Toscana

Vero, probabilmente è una metà banale, ma se decidete di andare in Toscana, fare tappa a Firenze è un obbligo morale. Parliamo, infatti, della città capoluogo, cui sono legate indissolubilmente le vicende della famiglia de’ Medici. Non solo: Firenze è stata la culla del Rinascimento, e in quanto a produzioni artistiche, scientifiche e letterarie non ha davvero nulla da invidiare al resto del mondo. In effetti, in pochissimi chilometri, potrete gustarvi l’atmosfera e la bellezza che solo il Ponte Vecchio sa regalare, mentre addentrandovi verso il centro potrete ammirare il Duomo e la bellezza mozzafiato della cupola del Brunelleschi. A rendere tutto più magico il campanile del Giotto e il Battistero, con la vena artistica della città che non si esaurisce di certo qui. Gli Uffizi e Palazzo Pitti, infatti, custodiscono alcune tra le più grandi opere di Donatello e Michelangelo, autentici capolavori che non fanno invidia soltanto al resto d’Italia ma, più verosimilmente, a tutto il mondo. E poi, tanto per non farci mancare nulla, c’è la cucina: non potete dire di essere stati a Firenze senza assaggiare la pappa al pomodoro, la ribollita e la bistecca alla fiorentina, un must cui è impossibile rinunciare.

Le bellezze di San Gimignano

Se siete alla ricerca di un borgo medievale non potete non fare una tappa a San Gimignano, in assoluto uno dei tesori più belli celati dalla Toscana. Del resto, soprattutto d’estate, vi capiterà spesso di incrociare turisti provenienti da tutto il mondo, richiamati da bellezze davvero senza tempo. E pensare che delle 72 torri (una per ognuna delle famiglie più benestanti) vantate originariamente da questo borgo ne sono rimaste solo 13, eppure l’effetto provato da chi raggiunge San Gimignano dalle colline toscane e vede all’improvviso spuntare la sagoma del paese resta magico, semplicemente da togliere il fiato. Giunti a disposizione, poi, non avrete che l’imbarazzo della scelta: il Duomo, infatti, cela autentici capolavori al suo interno, come nel caso dello splendido Giudizio Universale di Taddeo de Bortolo. Discorso analogo per quel che riguarda la cappella di Santa Fina e Piazza della Cisterna, da sempre anima commerciale di questo incantevole borgo. Proprio in questa piazza potrete ammirare anche Palazzo Tortoli e la Torre del Diavolo, mentre a soddisfare il vostro palato sarà la Gelateria Dondoli, conosciuta e (pluri)premiata in tutto il mondo.

La natura incontaminata di Pianosa

Torniamo al mare, anche se considerare Pianosa soltanto per le spiagge è piuttosto riduttivo. In effetti, sottoposta ad una legislazione piuttosto stringente dal punto turistico, quest’isola è visibile soltanto con escursioni guidate, che permettono l’accesso al suo interno soltanto ad un numero prestabilito di persone. Del resto si tratta di un’isola magica, che cela un patrimonio naturalistico davvero unico. La tartaruga Caretta Caretta, il gabbiano corso e il falco pellegrino, infatti, sono alcune delle rarissime specie animali che si possono ammirare a Pianosa, dove pure una gita in mountain bike ed un’uscita in kayak assumono un sapore particolarissimo. Non solo: della vecchia colonia carceraria non resta che un borgo disabitato, che inevitabilmente regala un’atmosfera unica a tutta l’isola, che magari potrete pensare di visitare in coppia con l’isola d’Elba. Quindi vi consigliamo ancora una volta di prenotare uno dei traghetti per l’Isola d’Elba e dare vita ad un tour semplicemente mozzafiato, in grado di dare tutto un altro significato alla vostra vacanza in Toscana.

Arezzo, la “cenerentola” toscana

L’ultima tappa della nostra vacanza ci porta ad Arezzo, a tutti gli effetti la cenerentola della Toscana. Oscurata dalla fama di Firenze, Siena e Pisa, infatti, Arezzo non sempre viene considerata come dovrebbe, pur vantando una serie quasi infinita di tesori. Sparsi in quasi tutta la città, ad esempio, ci sono opere d’arte firmate da Piero della Francesca e Giorgio Vasari, artisti che più degli altri hanno contribuito a rendere Arezzo non soltanto la cugina meno amata tra le grandi città della toscana, ma una sorella soltanto un po’ timida e meno pubblicizzata. Nella Basilica di San Francesco, in effetti, c’è La leggenda della vera croce, considerata a ragione non solo una delle migliori opere di Piero della Francesca, ma uno dei più grandi capolavori dell’arte italiana. Amatissimo anche il Duomo di San Donato, mentre nella Basilica di San Domenico c’è la prima opera attribuita a Cimabue, ovvero una grande croce alta più di 3 metri. Infine va assolutamente visitata la Casa Museo di Giorgio Vasari, senza dimenticare di fare una passeggiata in Piazza Grande, dove si alternano un immenso mercato d’antiquariato (primo sabato e domenica del mese, ndr) e la Giostra del Saracino (penultimo sabato del mese di giugno e prima domenica del mese di settembre), una delle più antiche competizioni in costume che risale all’epoca medievale. Se amate l’arte e la storia la vostra vacanza in Toscana dovrà necessariamente far tappa qui!