posti da visitare a Firenze
18 Ottobre 2019   •   Snap Italy

Posti da visitare a Firenze: 4 imperdibili tesori a portata di mano

«Troppo bella per non essere visitata almeno un centinaio di volte. Del resto ci sono talmente tanti posti da visitare a Firenze che tornarci è quasi d’obbligo. Eccone 4 che proprio non potete perdere!»

È vero, ne abbiamo già parlato e probabilmente già ci siete stati… ma come si fa a non tornarci? In effetti al suo interno c’è talmente tanto da vedere che vi sentirete obbligati a tornarci ancora, e ancora, e ancora… vabbé ci siamo capiti no? Parliamo di Firenze, la città dell’arte per eccellenza, la città dove tutto (ma proprio tutto) sembra più bello. Per questo, cercando di rimanere lontani dalle solite mete, vi consigliamo 4 posti da vedere a Firenze, 4 autentici tesori che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Tanto per cominciare, se è vero che tutte le strade portano a Roma, iniziamo con l’organizzare il nostro viaggio partendo dalla Capitale. A questo proposito partite con il valutare tutte le opzioni possibili (autobus, treno o aereo) e cercate quali sono i biglietti a Firenze più convenienti per voi e per le vostre tasche. Del resto i problemi maggiori quando si organizza un viaggio si incontrano proprio in questa fase, portandovi in alcuni casi a spendere anche più del dovuto. Terminata anche quest’operazione preparate la valigia e… partiamo: vi portiamo alla scoperta di 4 posti da vedere a Firenze assolutamente imperdibili!

posti da visitare a Firenze

Palazzo Davanzati

Come promesso cerchiamo di rimanere lontani dalle classiche mete, ed è per questo motivo che partiamo da Palazzo Davanzati, di certo molto conosciuto e assolutamente frequentato, seppure non ci sia all’entrata la calca tipica degli Uffizi. Eppure, trovandovici davanti, resterete assolutamente sorpresi dalla sua bellezza e da quella “storia” traspirata da ogni poro. In effetti parliamo di un’antica dimora del ’300, che colpisce per la magnifica imponenza e il richiamo continuo al periodo medievale. Consigliandovi vivamente di visitarlo per intero, non perdetevi per nessun motivo la Sala dei Pappagalli. Si tratta di un’antica sala da pranzo affrescata, non a caso, con riproduzioni di tantissimi pappagalli. Una sala che ha il sapore di storia, anche in virtù del camino e del pozzetto, strutture tipiche delle sale del tempo. Se cercate posti da visitare a Firenze davvero incantevoli non potete perdere Palazzo Davanzati.

Piazzale Michelangelo

No, non è un museo né un palazzo storico… molto più semplicemente parliamo di una piazza, conosciutissima ma data troppe volte per scontata. Piazzale Michelangelo, in effetti, oltre ad essere uno dei cuori pulsanti della città offre una vista assolutamente pazzesca, in grado di aprirvi il cuore e far dilatare le pupille. Luogo assolutamente privilegiato dal punto di vista geografico, da qui potrete ammirare quasi tutte le opere caratteristiche di Firenze, dalla Basilica di Santa Croce fino a Ponte Vecchio. Luoghi simbolo che sotto la luce soffusa del tramonto acquistano una bellezza davvero inimitabile. Perciò, se volete andare a colpo sicuro, portate il vostro Lui/Lei, perché alla vista di Piazzale Michelangelo… non si scappa!

posti da visitare a Firenze posti da visitare a Firenze

Posti da visitare a Firenze: La casa di Dante

Non è possibile visitare Firenze senza pensare a Dante e all’amore che il Sommo Poeta ha provato verso la sua Beatrice. Un amore fortissimo, che ha ispirato una delle più belle opere della storia della Letteratura Italiana. Per questo motivo non possiamo non consigliarvi di fare tappa alla casa di Dante e in tutti quei luoghi che hanno “raccontato” il loro tormentato amore. Tanto per cominciare c’è la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, uno dei luoghi di culto di Firenze, essendo la chiesa dove Dante ha visto Beatrice per la prima volta, con il volto dell’amata illuminato dai raggi solari. Da visitare assolutamente anche la casa di Dante, quella stessa abitazione che ha visto nascere la Vita Nova, altra opera imperdibile per gli amanti della letteratura nostrana. Se state cercando posti da visitare a Firenze con un qualcosa di magico, questi fanno senz’altro al caso vostro.

Palazzo Martelli

Chiudiamo questa nostra mini-guida con una casa/museo davvero molto particolare. Parliamo di Palazzo Martelli, altra dimora storica abbastanza conosciuta, appartenuta ai Martelli sin dal ’500. Nel corso dei secoli, però, il Palazzo è stato “vittima” di diversi passaggi di proprietà, che l’hanno portata, in seguito a qualche contenzioso più o meno duro, nelle mani dello Stato. Lasciando da parte quest’aspetto burocratico, iniziamo col dirvi che si tratta di una struttura in cui a farla da padrona è l’arte: in tutte le sale, infatti, trionfa il buon gusto e il lusso, con diversi quadri ed affreschi che rievocano in maniera dettagliata la vita e la storia di una famiglia importantissima, non soltanto per via dei legami di sangue con la famiglia Medici. Se vi piace il lusso e sperate che la vita sia un trionfo d’arte… dovrete assolutamente farci tappa!

Firenze, però, è tanto altro ancora: Firenze è la città in cui la carne tocca livelli altissimi; Firenze è la città dove sentire il vociare della gente non stanca mai, con le vostre orecchie cullate dalla bellezza del dialetto toscano; Firenze, come anticipato, è la città dove l’arte incontra uno dei suoi punti più alti. Firenze, molto semplicemente… è Firenze, e tanto basta!