uomo moderno
22 Marzo 2018   •   Anita Atzori

L’uomo moderno: gli store più gettonati della Milano glamour

«Shopping a Milano: la guida urban-chic di Snap Italy per l’uomo moderno che non passa inosservato. Indirizzi, curiosità e Made in Italy ricercato»

È risaputo, l’uomo moderno spopola. Che sia in smoking, in tuta sportiva o con un completo stile urban, le caratteristiche principali per distinguersi dalla massa sono quelle di affidarsi sempre ai migliori indirizzi fashion della città; e noi che amiamo l’Italia, e più di ogni altra cosa la qualità Made in Italy, non possiamo non parlarvi delle mete più gettonate dall’uomo moderno, per sentirsi sempre al passo con le tendenze e con le novità 2018.

Barber Shop – Atelier di Luigi Ciccarelli

Tutti tengono al bell’aspetto e c’è chi fa del capello un biglietto da visita o meglio ancora un mezzo per lanciare nuove mode e piccole sfide. Così noi di Snap Italy abbiamo scovato proprio a Milano una “chicca” davvero interessante: L’Atelier di Luigi Ciccarelli. Il protagonista del salone non è la donna sofisticata ma il gentleman più ricercato. Questo potremmo definirlo un privè barber shop considerando che qui dentro la privacy è uno stile di vita. Del resto prendersi cura e mettere in risalto la propria bellezza è un gesto che richiede maestria, ma anche confort e segretezza. Il lavoro finale non può che essere strabiliante, come del resto la struttura che lo ospita. All’interno dell’atelier vi è una sola poltrona, come a significare che ogni cliente è prezioso quanto unico. Lo specchio di grandi dimensioni illumina la stanza e il lavoro dell’amato professionista Luigi. Potremmo considerare questo piccolo angolo di Via Fieno uno dei migliori barber shop di Milano (qui i migliori a Roma) appositamente pensato per l’uomo moderno e per chi come lui non riesce a fare a meno della moda e del buon gusto. Affrettatevi perché va a ruba!

Profumeria – Zhor Parfums

Ma l’uomo moderno non ha bisogno solo di un bel taglio, ma anche di un buon profumo. A Milano l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il beauty e la cosmesi è davvero ampio. Ma noi stavolta non vogliamo consigliarvi la classica profumeria commerciale tipica del centro città, ma un indirizzo prediletto per chi non vuole una fragranza ma una rappresentazione di sé. Il profumo come ben saprete è l’accessorio più cool e sensuale del corpo, e come per la donna, anche per l’uomo trovare quello giusto non è proprio facile. Quelli che conoscerete oggi sono due tesori della profumeria artistica, due templi sacri conosciuti da tutte la fashion victim della città, ma anche il rifugio più sicuro per chi vuole godersi la scelta di un eau de toilette nella maniera più raffinata e serena possibile. Zhor Parfums è una storia fatta di colori, note e fragranze sublimi. Ispirata a Le Mille e Una Notte, questa fantastica maison di profumi situata nel cuore di Brera è un mondo lussureggiante in stile arabo, che accoglie la clientela più esigente e desiderosa di scoprire nuove note aromatiche e piccoli segreti di bellezza. Incenso, rosa, ambra e muschio sono solo alcune delle fragranze create e sperimentate dai maestri profumieri, che si aggiungono alla vasta selezione di profumi artigianali custoditi nella piccola sala del piano sottostante; un exclusive salon dove la scelta e l’acquisto del profumo diventa un’inebriante esperienza di viaggio oltreoceano. Tra le fragranze più gettonate abbiamo Bigia di Tiziana Terenzi, un mix di zafferano, frutti rossi e muschio animale che conquista proprio tutti. L’uomo moderno non potrebbe farne a meno.

Profumeria – The Merchant of Venice

The Merchant of Venice invece rappresenta l’arte profumatoria veneziana nel cuore di Milano. In questo piccolo scrigno si celebra l’arte del profumo come artigianalità Made in Italy ormai conosciuta in tutto il mondo. Un luogo unico nel suo genere che pensa sia alla donna d’altri tempi, che all’uomo moderno di ultima generazione. The Merchant of Venice è una linea di lusso che spazia dagli Eau de Parfum agli Eau de Toilette, includendo preziose creme per il corpo e prodotti per l’ambiente. La storia di questa azienda si ispira alle “Mude”, rotte navali che collegavano territori vastissimi come Africa, Oriente, Europa e i mari del nord, approdando a Venezia per lo scambio di materie prime essenziali nella produzione di fragranze e note olfattive introvabili. Passeggiando tra le vie del quartiere Brera sarà impossibile non notare questa meravigliosa boutique del profumo, dove il colore rosso – simbolo di Venezia – attira migliaia di spettatori e clienti appassionati. Non mancano poi all’interno dello store monomarca esclusivi vasi di Murano che ripercorrono la storia e l’architettura di una delle città più belle al mondo.

Sartoria – Bespoke Milano

Ma poi oltre al profumo serve un bell’abito. Bespoke Milano è un salotto dove parlare, un luogo dove scegliere di farsi creare un abito su misura interamente sartoriale, ma non per questo fuori moda. È l’indirizzo giusto per l’uomo moderno, amante della tradizione, ma proiettato al futuro, è l’alternativa alla classica boutique seria, convenzionale e ormai vecchia nel suo genere. Aggiornare il concetto di lusso e sartoria è uno dei concept dell’azienda, giovane nello spirito, ma consapevole delle proprie radici. Dinamismo, innovazione e materiali selezionati sono alla base di ogni prodotto Bespoke, che va in contro alle esigenze della clientela rispettando non solo le priorità, ma anche il budget. Per tale motivo, cercando di accontentare chiunque, perché la moda non è dei ricchi ma di chi la ama, l’atelier offre 3 linee sartoriali: Semi Sartoriale, Sartoriale e Bespoke, di modo che ogni cliente sia in grado di indossare la bellezza senza mutui e spese esorbitanti. Insomma Bespoke pensa proprio a tutti, e non è poco!

Sartoria – Boggi Milano

Ma l’uomo moderno pensa anche allo stile, pensa a tutto ciò che è contemporaneo e tremendamente al passo coi tempi. Boggi Milano dal 1939 cerca di rappresentare e costruire al meglio l’ideale di uomo cosmopolita che ama le tendenze e il cambiamento. Non si tratta solo di eleganza, ma anche di vestibilità e comfort assoluto. Una linea completa che pensa non solo all’abbigliamento, ma anche alle scarpe, agli accessori e a tutto ciò che completa la figura maschile. Con oltre 2 milioni di capi prodotti per anno Boggi è ormai la garanzia assoluta per chi oltre alla moda vuole la qualità. Questo marchio non è solo adatto all’uomo d’affari, ma anche a colui che vive la sua vita come un’eterna corsa tra campi da basket e olimpiadi mondiali, per tale ragione Danilo Gallinari (stella dell’NBA) è stato scelto come testimonial del progetto “Su Misura” che progetta abiti di tendenza a metà tra l’occasione formale e l’evento mondano, dando particolare importanza alle forme maschili e alla comodità più assoluta. Sport e moda non sono mai andate così d’accordo.

Calzatura – Luca Calzature

Luca Calzature è invece il negozio casual-chic per antonomasia. L’idea arriva dai tre fratelli Luca che grazie allo spirito imprenditoriale e alla voglia di buttarsi a capofitto in un settore ostico quanto stimolante come la moda, hanno deciso di aprire questo negozio per dar voce all’uomo cosmpolita, dedito allo stile classico-contemporaneo. Eleganza, glamour e look tipicamente “milanese” sono solo alcune delle caratteristiche di questo fantastico concept store. La vasta gamma di articoli e prodotti ricercati rende l’esperienza di acquisto una fantastica full-immersion nel settore calzaturiero che mai come ora guarda al futuro e alla celebrazione del made in italy. Acquistare un paio di scarpe da Luca Calzature significa dar sfogo alla propria creatività e rendere libero l’uomo moderno che è in voi.

Anita Atzori