fitness influencer
02 Aprile 2018   •   Snap Italy

Fitness influencer: eccone 5 da seguire per restare in forma

«Ecco a voi una classifica, ripresa da Hoppygang, relativa ai primi 5 fitness influencer italiani, veri e propri guru del mangiare sano allenandosi bene.»

Avete presente quelle persone che, volendo solo suggerire come curare il proprio corpo, sono finiti per diventare dei veri e propri influencer in ambito di sport, salute e lifestyle? Ce ne sono molti in rete, personaggi che grazie a mezzi quali YouTube e Instagram sono riusciti a spopolare, a ispirare tante persone, diventando per questi dei punti di riferimento. La fortuna di questi fitness influencer, così come succede anche in tutti gli altri settori, è quella di saper conquistare il grande pubblico, di mostrare un tipo di vita alla quale tutti in qualche modo, esplicitamente o meno, aspirano.

Il sito Hoppygang ha stilato a tal proposito una classifica dei 10 fitness influencer italiani più seguiti d’Italia, classifica realizzata “prendendo in considerazioni variabili qualitative e quantitative, che vanno dalla capacità di coinvolgere i propri utenti in prima linea con commenti, like e condivisioni (generando, nel gergo del settore, “engagement”) al numero totale di persone raggiunte, pubblico di riferimento e tipologia di contenuti”. Vi presentiamo i primi cinque.

Umberto Miletto

Con oltre 50.000 followers su Instagram, il primo tra i fitness influencer, Umberto Miletto, si occupa da 10 anni di formazione con corsi dal vivo, video e libri riguardo il personal training. Il suo obiettivo è aiutare a migliorare la qualità della propria vita infondendo loro concetti legati alla salute e al benessere, con sedute di allenamento specifiche. La sua fortuna è iniziata con il canale YouTube, che vanta oltre 50 milioni di visualizzazioni e per questo si classifica come il canale italiano sul Fitness più importante e visualizzato. Oltre a suggerire allenamenti, sul suo profilo Instagram inserisce dei claim, del tipo “Non basare i risultati sui chili persi, ma sulla salute che avrai guadagnato”, che hanno lo scopo di motivare il soggetto in questione.

Federico Rossi

Il secondo dei blogger italiani di fitness vantava 114.000 seguaci su Instagram (al momento il suo account è stato cancellato). Nato a Forlì passa la maggior parte del suo tempo in palestra e realizza video che vengono caricati su YouTube. Prima di diventare un personal trainer, era un pilota automobilistico di talento. Mantiene le sue passioni (che sono parecchie) e, in maniera alternata, è sub, aviatore, snowboarder, paracadutista e amante di sport estremi.

fitness influencer

Team Commando

Il terzo tra i fitness influencer più seguiti ha oltre 90.000 seguaci su Instagram e oltre 150K iscritti al canale YouTube. Il team è composto da Filippo Rispoli, Nathan Warmachine e Loris Fornagiari. Il primo si occupa di programmi di allenamento uomo e donna, aumento muscolare, dimagrimento e perdita di peso, bulk/cut, definizione addome, preparazione gare atletiche e bodybuilding. Il secondo, invece, è istruttore calisthenics Evolution Skill e Personal Trainer. Specializzato nell’allenamanto dell’addome/six-pack e in preparazione di programmi personalizzati per l’aumento muscolare e la perdita di peso. Per molti anni ha praticato a livello agonistico sport di combattimento come Karate e MMA per dedicarsi ora al Rugby. Il terzo e ultimo invece, è tecnico registrato CSEN, Personal Trainer certificato CSEN, Scienze Motorie Alma Mater Studiorum di Bologna, Direttore Tecnico della palestra fitness Mu-Rash asd. Ad oggi continua a praticare culturismo e ad affinare la sua cultura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

SIETE PRONTI PER LA 4a STAGIONE??? #teamcommando #palestra #fitness #wellness #culturismo #ifbb #muscle #edoardo #tc #prozis #newentry

Un post condiviso da Team Commando (@teamcommando) in data:

Michael Spampinato

Il quarto dei fitness influencer italiani più seguiti di sempre è Michael Spampinato, con 110.000 followers su Instagram e 850.000 iscritti sul canale YouTube. bodybuilder, flexible dieter e chef, studente, Michael è riuscito a trasformare il suo fisico grazie a un approccio che combina allenamenti a una dieta dei macronutrienti nota come IIFYM, “un’alimentazione flessibile e sostenibile che si basa sulla corretta ripartizione dei macronutrienti, Carboidrati Proteine e Grassi, per il raggiungimento di un proprio obiettivo fisico”. Una delle sue ricette più famose sono i brownies proteici, realizzati con fagioli cannellini, latte di soia, farina d’avena, whey in polvere, cacao amaro, dolcificante liquido, lievito istantaneo.

Silvia Fascians

Ultimo dei nostri fitness influencer, anzi ultima perchè questa volta si tratta di una donna, è Silvia Fascians. Con 122.000 seguaci su Instagram, una laurea in Economie & Management, questa ragazza è riuscita ad amare il suo corpo e a riappacificarsi con il cibo, uscendo da una tremenda malattia come l’anoressia. Il suo obiettivo principale oggi è “quello di ispirare e motivare tutti coloro che vogliono perseguire uno stile di vita sano senza mai smettere di amare sé stessi”. Il suo canale YouTube ha 38208 iscritti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Fascians 💋💪🏼 (@silvia.fascians) in data:

Chiara Rocca