Formula E
04 Aprile 2018   •   Snap Italy

La Formula E sbarca a Roma il 14 aprile

«Il mondiale di Formula E si appresta a svolgere la sua tappa nella città eterna, nel quartiere Eur. Una giornata di sport e divertimento, tutto ecologico.»

Appassionati di motori, siete pronti? Manca ormai poco al 14 aprile, data in cui innovazione, sostenibilità e divertimento sbarcheranno a Roma, con il campionato mondiale di Formula E. Si tratterà della tappa italiana, una delle undici previste da questo campionato, partito il 2 dicembre scorso a Hong Kong e che si concluderà il prossimo 28 luglio a Montreal, dopo aver attraversato i cinque continenti.

Nel corso della presentazione, avvenuta lo scorso 19 ottobre al Roma Convention Center – La Nuvola, la sindaca Virginia Raggi ha dichiarato: «Roma protagonista della scena internazionale. Con l’Eur a fare da palcoscenico ad una tappa della Formula E. Futuro significa mobilità sostenibile, innovazione ma soprattutto rispetto dell’ambiente. Con questa manifestazione l’indotto economico sarà consistente, come già sperimentato da altre grandi realtà territoriali europee. Un evento che porterà investimenti e benefici concreti in città come strade nuove e colonnine di ricarica elettrica. Vogliamo che a Roma circolino sempre più veicoli a energia pulita perché per la nostra Amministrazione la mobilità sostenibile e la tutela ambientale sono obiettivi estremamente importanti».

Non è mancato poi il commento dell’amministratore delegato di Formula E, Alejandro Agag. «Siamo entusiasti di presentare oggi il primo E-Prix di Roma: una manifestazione che coinvolgerà e farà divertire tutti i cittadini romani, oltre a creare una serie di benefici per la Capitale. Vedere sfrecciare le monoposto elettriche per le strade di Roma sarà un’esperienza imperdibile e non vediamo l’ora di poter assistere alla competizione. Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati affinché la Formula E sbarcasse nella Città Eterna, dimostrando unità di intenti nel valorizzare anche in Italia soluzioni energetiche alternative a quelle attuali, promuovendole grazie all’innovazione tecnologica che caratterizza il nostro Campionato».

Formula E

Credit: www.e-racing.net

La città eterna farà da cornice all’innovazione portata dall’E-Prix. La competizione internazionale dedicata alle monoposto 100% elettriche offrirà ai suoi spettatori una due giorni di sport ed emozioni durante la quale le vetture sfrecceranno tra le bellezze di Roma. Un’occasione unica all’insegna del divertimento per il pubblico che potrà seguire le competizione nel quartiere Green per eccellenza della Capitale, dove è stato disegnato il circuito automobilistico, cioè l’EUR. Un tracciato da 2,7 chilometri che conta la presenza di circa 19 curve con cui i campioni di Formula E dovranno confrontarsi.

Formula E

Credit: http://info.fiaformulae.com/it/rome/

I biglietti per assistere all’evento si sono esauriti nell’arco di pochi giorni. La scorsa settimana sono quindi stati messi a disposizione sul sito ufficiale, dei tagliandi per assistere gratuitamente all’E-prix di Roma, posti nelle zone del prato che permetteranno agli appassionati di godersi lo spettacolo attraverso il maxischermo presente ma senza un posto assegnato. Ma purtroppo, anche questi sembrano essere sold out, come dichiara il sito ufficiale dell’evento. “In seguito alle numerose richieste di partecipazione all’E-Prix inaugurale di Roma tutti i biglietti per le tribune e i titoli di accesso per le zone prato sono SOLD-OUT. Vi ringraziamo per la vostra partecipazione”. 

Il campionato di Formula E – che vedrà concorrere produttori consolidati del calibro di Audi, Renault, DS, Mahindra e Jaguar, brand futuristici come NIO, e produttori di componentistica come Schaeffler e ZF – nasce con l’intento di rivoluzionare il mondo del motorsport e dell’automotive. Le dieci scuderie partecipanti, per un totale di venti piloti, sono infatti costantemente impegnate nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia per promuovere, attraverso gli E-Prix, la mobilità del futuro, fondata sulla sostenibilità ambientale e sull’innovazione tecnologica.

Per gli appassionati e per le famiglie, l’E-prix offre anche poco lontano dalla pista un E-Village targato Allianz. Oltre a essere la sede per le sessioni di autografi con i piloti, questo spazio darà a grandi e piccini la possibilità di partecipare a una serie di fantastiche manifestazioni e attività, come: gli ultimi veicoli elettrici e ibridi in mostra nella Drive Zone; competizione con i piloti di Formula E all’interno della Gaming Zone; musica dal vivo nella Stage Zone; piatti e bevande locali nella Taste Zone. A concludere questa giornata di vero sport ecologico saranno le premiazioni, con i festeggiamenti sul podio accompagnati dalla caratteristica pioggia di ottimo champagne.

Chiara Rocca