Tormentoni 2018
23 Agosto 2018   •   Snap Italy

Tormentoni 2018, quale sono i brani della vostra estate?

«Di tormentoni 2018, in ambito musicale, quest’estate ne è piena, tantissimi sono i brani italiani che stanno accompagnando le vostre vacanze. Scopriamoli insieme.»

Agosto trascorre troppo veloce per non soffermarci sui tormentoni 2018 che stanno accompagnando il mese più bello e più atteso da tutti. Tantissime le hit più ascoltate e amate in Italia in questa lunga caldissima estate; già, perché ormai tutte le barriere sono cadute: non serve più comprare i cd o accendere la radio o la tv per cercare il nostro brano del cuore, la vera rivoluzione è lo streaming, che sta aiutando i tormentoni 2018 ad entrare e restare nelle nostre case per ancora molto tempo.

Da zero a cento

Il primo dei tormentoni 2018 è quello di Baby K che anche quest’anno si conferma regina della nostra estate con il suo nuovo singolo, che va fortissimo anche grazie al suo video, girato a Rovigo; Claudia Hahum, questo il vero nome dell’artista che in sole poche ore ha registrato il maggior numero di clic, per la precisione 10 milioni di visualizzazioni. Cantante rapper nata a Singapore, debutta nel 2008 da solista, anche se il vero successo lo ottiene nel 2013, anche grazie alla collaborazione con Tiziano Ferro; l’artista in ogni caso non è nuova alle classifiche italiane, ci ricordiamo tutti, infatti il successo di Voglio Ballare con te lo scorso anno, cantata in coppia con Andres Dvicio.

Amore e Capoeira

Proseguiamo la nostra lista dei tormentoni 2018 con il brano scritto dai produttori italiani Takagi & Ketra e cantato da Giusy Ferreri. Il primo dei produttori, all’anagrafe Alessandro Merli è stato membro della band Gemelli Diversi ed è reduce da altri grandi successi come L’esercito del Selfie e Da Sola/In the Night. Ad ogni modo questo singolo che sta spopolando durante la nostra estate ha scalato tutte le classifiche, piazzandosi al primo posto tra le hit più ascoltate, senza contare le 18 milioni di visualizzazioni su Youtube; la protagonista del pezzo è il Brasile con la danza tipica del luogo.

Italiana

Al terzo posto dei tormentoni 2018 entra di diritto l’ultimo singolo di Fedez e J-Ax, pubblicata a Maggio, che segna la fine della loro collaborazione. Il videoclip, girato a Los Angeles, ha ottenuto oltre 167 milioni di visualizzazioni su Youtube, forse anche grazie al significato del suo racconto che disegna un ritratto dell’Italia contemporanea, unendo punti di forza e debolezza: cucina, accoglienza, bellezza e tanto altro. I due artisti prima di tornare ai loro rispettivi progetti da solisti, sono stati allo stadio San Siro di Milano il 1 Giugno, giorno in cui hanno ripercorso le loro carriere con i brani più significativi tratti dal repertorio solista e dall’ultimo successo discografico scritto a quattro mani, Comunisti col rolex.

Felicità puttana

Al quarto posto i Thegiornalisti, veri conoscitori dei tormentoni 2018 grazie a tantissimi successi che ci hanno accompagnato nel corso di questo anno; l’ultimo brano protagonista della nostra classifica è il secondo estratto dall’album Love, pubblicato a Giugno. Il frontman, che recita anche nel videoclip, trattiene a stento l’emozione per il successo del brano che a suo dire nasce senza voler essere una hit, ma che in breve tempo ha conquistato tutto il pubblico italiano e non solo.

Nera

Concludiamo con Irama, vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi che con il suo ultimo singolo, tratto dal disco Plume (nel pezzo scritto dallo stesso cantante) racconta un flirt estivo vissuto con la spensieratezza che solo in estate si può trovare. Il brano che chiude la nostra breve lista dei tormentoni 2018, ha debuttato in 4ª posizione della Top Singoli stilata dalla FIMI, raggiungendo, la settimana seguente, la 2ª posizione, rimanendoci per 4 settimane consecutive. Il singolo successivamente è stato certificato doppio disco di platino per aver venduto oltre 100.000 copie.

Argia Renda