Acquario di Genova
23 Agosto 2018   •   Redazione

Acquario di Genova: le 5 attrazioni da non perdere nel cuore della Liguria

«Se cercate un posto che accontenti tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccini, l’Acquario di Genova, il primo in Europa per specie animali, farà sicuramente per voi!»

Nato nel 1992 per celebrare i 500 anni dalla scoperta dell’America da parte del genovese Cristoforo Colombo, l’Acquario di Genova, situato nel porto antico della città ligure, è il più visitato d’Italia e uno fra i più grandi d’Europa. Vanta la presenza di 12.000 esemplari di flora e fauna appartenenti a 70 ecosistemi differenti provenienti da tutti i mari del pianeta.

In base alle vostre esigenze, la visita prevede diverse esperienze e percorsi guidati che vi permetteranno di ammirare come il personale dell’acquario si impegni affinché tutti gli animali siano nutriti e mantenuti nel migliore dei modi. Inoltre, se avete sempre desiderato lavorarci, la domenica mattina alle 7:30 avrete la possibilità di passare due ore con gli acquaristi per scoprire quali sono le loro principali mansioni e cosa vuol dire prendersi cura di questo universo sottomarino. Questo e molti altri pacchetti sono organizzati dalla struttura in modo da rendere la visita sempre più interessante e coinvolgente. Qualunque sia l’esperienza che scegliate all’Acquario di Genova, Snap Italy vi consiglia le 5 principali attrazioni da non perdere:

Baia dei lamantini e degli squali

Il primo ambiente che suscita l’attenzione dei visitatori è quello in cui troviamo l’insaziabile lamantino che, con il suo atteggiamento goffo ed il suo fisico non propriamente atletico, non si stanca mai di mangiare insalata! Più avanti troviamo il terrore dei mari, il tanto temuto squalo, che ci accoglie con la sua espressione famelica ed il suo modo di fare schivo e scontroso.

Vasca dei Pinguini

L’ambiente antartico è popolato dai simpaticissimi pinguini e dal loro modo di fare unico. Questi divertenti animali esitano a tuffarsi, quasi abbiano paura dei visitatori che accennano sorrisi e smorfie davanti al vetro, ma una volta nell’acqua nuotano ad una velocità molto elevata, più di quanto si possa immaginare!

Padiglione dei Cetacei

Costruito da Renzo Piano, questo padiglione ospita i delfini, che è possibile vedere da ogni angolazione. Ciascuno ha un proprio nome, storia e provenienza. I delfini accolgono sempre i visitatori sorridendo come se fossero degli esseri umani, si cimentano in continue acrobazie e catturano l’attenzione dei piccoli ma anche dei più grandi. Se siete in visita alle 14:15, potrete assistere ad un’interazione tra delfini e staff: vengono descritte le loro principali caratteristiche e si esibiscono in simpatici duetti con gli istruttori, creando uno spettacolo davvero coinvolgente.

Padiglione delle biodiversità

Qui troviamo diversi ambienti meritevoli di attenzione! Le vasche tattili offrono l’opportunità di accarezzare alcune specie marine e avere un contatto maggiore con il mondo marino; in particolare possiamo toccare animali sorprendenti come le razze ed assistere al momento in cui vengono nutrite; si tratta di animali molto tolleranti soprattutto nei confronti degli esseri umani e molto spesso si mimetizzano con la sabbia dato il loro colore tenue. All’interno del padiglione troviamo anche la Scogliera Tropicale dove vive il Pesce Pagliaccio, protagonista del cartone animato Alla Ricerca di Nemo che, insieme agli altri personaggi, colora l’ambiente, rendendolo unico e attirando l’attenzione dei bambini.

La sala delle meduse

Nella sala oscura popolata dalle meduse, spiccano i loro ammalianti colori fluorescenti, che ipnotizzano i visitatori. L’irriverente rappresentazione delle meduse attraverso delle buste di plastica conclude l’esplorazione della sala, lasciando nei visitatore quell’amaro in bocca dovuto al danneggiamento che l’umanità sta causando all’habitat marino.

L’obiettivo dell’Acquario di Genova è sempre stato quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione e gestione degli ambienti acquatici, promuovendo comportamenti positivi e responsabili. Il benessere di questi animali e dei nostri mari è strettamente correlato al nostro, per cui PROTEGGIAMOLI!

In definitiva, l’Acquario di Genova è il perfetto posto dove trascorrere 3 ore all’insegna del divertimento, scoprendo le meraviglie di un mondo diverso dal nostro e, per questo, forse, ancor più affascinante.

Maria Giulia Gozzi