06 Aprile 2017   •   Redazione

Tommaso Paradiso: alla scoperta del cantante dei Thegiornalisti

“Tutto quello che c’è da sapere su Tommaso Paradiso il  frontman dei Thegiornalisti!”

I Thegiornalisti sono un gruppo musicale pop rock formatosi a Roma nel 2009 e composto da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera. Il nome, come dichiarato in un’intervista dagli stessi membri, deriva dall’intento di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianità con più obiettività possibile e vicinanza alla realtà, come fanno, appunto, i giornalisti quando riportano le notizie. Il The è stato aggiunto solamente per distinguersi dai comuni giornalisti e per essere più facilmente identificabili. Hanno all’attivo tre album, Vol.1 del 2011, Vecchio del 2012, Fuoricampo del 2014 ed infine Completamente Sold Out uscito nel 2016.

All’interno della band dei Thegiornalisti spicca sicuramente la personalità del cantante Tommaso Paradiso, che è molto apprezzato dai sostenitori del gruppo per il suo essere indubbiamente eccentrico. Per questo vogliamo proporvi qualche curiosità proprio sul frontman dei Thegiornalisti.

Per iniziare, Tommaso Paradiso è un artista molto “social” e ama condividere i propri selfie sulle piattaforme web: “I social servono per buttare via un po’ di tristezza, li uso in maniera giocosa. Il selfie, per me è l’espressione massima del cazzeggio.

E’ anche un ragazzo che ama molto lasciarsi andare in ogni circostanza della vita, comportamento che ha ispirato il brano Completamente e come dice lo stesso Tommaso in occasione di un’intervista: “Completamente è forse la prima canzone che ho scritto contro qualcosa, contro qualcuno. È il mio grido di ribellione contro il risparmio dei sentimenti, contro chi calcola pure la virgola nei rapporti umani, banalmente nell’amore. È come se mi fossi fatto paladino di chi rischia, soffre e alla fine pure perde.

Riguardo la sua carriera con i Thegiornalisti, lo stesso Tommaso ha raccontato di aver intrapreso tale strada grazie all’ascolto della musica degli Oasis “Ho iniziato a scrivere canzoni dopo aver comprato “Definitely Maybe” degli Oasis, nel ’94: avevo 11 anni e le suonavo come se le avessi scritte io. Volevo fare la rockstar, era il mio sogno da bambino. Poi, una volta cresciuto, volevo semplicemente scrivere e mi veniva meglio con le canzoni che con i racconti.

Ed è per questo che il frontman dei Thegiornalisti ha intrapreso la carriera di musicista e autore, per la necessità di raccontare qualcosa, di dar voce alle proprie idee. Infatti Tommaso ci tiene a spiegare che per comporre deve esserci proprio il bisogno di esprimere qualcosa, una vera e propria necessità appunto: “Bisogna raccontare qualcosa che non puoi fare a meno di raccontare. L’importante è che l’esigenza sia vera. Bisogna perdere la testa per scrivere cose forti. Puoi scrivere di politica, puoi raccontare la realtà, ma le più belle canzoni della storia della musica sono state scritte ai banconi dei bar, incontrando persone con le quali il più delle volte non è mai successo nulla ma che ugualmente hanno acceso desideri e favole mentali.

Tommaso in pillole:

  • Ha frequentato il liceo classico ed è laureato in filosofia.
  • Se dovesse scegliere il verso che più lo rappresenta di “Completamente Sold Out” sceglierebbe “Looserare andarci sotto maledetta”, anche se la gente non la capisce.
  • Tra gli episodi più incredibili che gli sono successi da quando fa il cantante c’è un pranzo a Bologna con Luca Carboni (per il quale ha scritto “Luca lo stesso”) e un pranzo a Roma con sua madre durante il quale alcuni fans gli hanno chiesto un selfie e sua madre si è emozionata.
  • Il suo regista preferito è Paolo Sorrentino. Ma ama molto anche Vanzina. Per lui “Vacanze di Natale ’83” è il “capolavoro dei capolavori”.
  • Gli piacerebbe “da morì” scrivere una colonna sonora per un film ma purtroppo “non vanno più di moda”.

Chiara Cavaterra