san valentino a Roma
10 Febbraio 2020   •   Carlotta Giuliano

San Valentino a Roma: cosa fare e dove mangiare nel 2020

«Anche quest’anno il 14 febbraio è ormai dietro l’angolo e non mancherà di trovare qualcuno impreparato. Se siete a Roma e volete festeggiare l’amore in compagnia del vostro partner, degli amici o della vostra famiglia, ecco una lista di posti dove andare a rilassarsi o a mangiare a San Valentino. Alla fine, una chicca per i single…»

Prenotate, prima che sia troppo tardi. La festa degli innamorati è praticamente arrivata, ma se ancora non avete deciso cosa fare e dove mangiare a San Valentino a Roma, non vi preoccupate: non siete soli. Fortunatamente la lista degli eventi nella Città Eterna è lunga e spazia tra cene romantiche e rilassanti attività da condividere con chi si ama. Per aiutarvi a capire verso cosa potreste indirizzarvi, abbiamo selezionato per voi otto appuntamenti da cui poter trarre ispirazione. 

Mic in Love

In occasione della festa degli innamorati, il Campidoglio propone nove appuntamenti speciali alla scoperta di personaggi, aneddoti e luoghi inusuali della città. Si tratta di visite-racconto nei monumenti e lungo le strade della città per parlare d’amore e ricordare storie famose e poco note di AMOR/ROMA. Ecco il programma dettagliato:

  • ore 11:00 – L’Ortaccio di Campomarzio. La contrada dell’amore mercenario
  • ore 12:00 – Una “Beautiful” nella Roma antica. La storia familiare dei defunti del sepolcro A nei sepolcri repubblicani di via Statilia
  • ore 13:00 – Ponte Milvio. Battaglie, parate, processioni e promesse d’amore sul Tevere
  • ore 14:00 – L’amore immortale di Orfeo ed Euridice nel colombario di Pomponius Hylas
  • ore 14:00 – Il “fascino” dei giochi: amori e seduzioni al Circo Massimo
  • ore 14:30 – San Valentino nel cuore di Roma. Grandi amori sullo sfondo dei Fori Imperiali
  • ore 15:00 – Dalle “malmaritate” di S. Marta, alle “ammantate” della Minerva. Storie di zitelle e maritate nel rione Pigna
  • ore 15:30 – Il canto, la filosofia, la religione, l’amore: Egeria e Numa Pompilio, storia di un amore riuscito a piazza di Porta Capena
  • ore 16:00 e ore 17:30 – Il cielo degli innamorati Open Stars presso il Museo Civico di Zoologia

Aldrovandi Villa Borghese per la giornata di San Valentino

Se siete alla ricerca di un luogo speciale dove festeggiare San Valentino a Roma, tra relax, riservatezza e coccole, la Mytha SPA è il luogo ideale, con un pacchetto a voi dedicato:

  • L’accesso riservato alla Mytha SPA, che comprende Sauna Finlandese, Bagni Turchi, Jacuzzi e Area Relax.
  • Musica di sottofondo, le candele tutt’intorno, prosecco e frutta per un benessere esclusivo in un’atmosfera che ricorderete per sempre.

ProLOVE: la tradizione solo in cucina!

La Proloco Trastevere ha in programma una cena nel giorno di San Valentino per celebrare l’amore in tutte le sue forme e il buon cibo con i prodotti della regione Lazio. La serata non è riservata soltanto alle coppie ma aperta a chiunque abbia voglia di degustare un menù semplice e sfizioso, anche nella variante vegetariana. Per chiunque abbia voglia di coccolare una persona cara o per lasciarsi coccolare dalla loro cucina.

Ristorante Imàgo – Hotel Hassler

Cena romantica, a lume di candela con lo sguardo che abbraccia la Città Eterna. Se volete rendere indimenticabile la festa degli innamorati la location imperdibile è il ristorante stellato panoramico Imàgo. Per l’occasione lo Chef Apreda ha ideato il menù speciale Fluidità Speziali: in tutte le ricette proposte c’è qualcosa di fluido, un consommé, un guazzetto… Ricette che rispecchiano le esperienze culinarie apprese dallo Chef durante le sue permanenze in Giappone e India.

Vivi Bistrot di Villa Pamphili e Palazzo Braschi

La festa per chi ama l’amore in tutte le sue forme è anche in due delle sedi del Vivi Bistrot. Quest’anno celebrano il San Valentino con una buonissima e romantica cena nelle location all’interno di Palazzo Braschi e Villa Pamphili. Il menù comprende quattro portate: come antipasto verrà servito del baccalà mantecato con sfoglie di polenta BIO. Per primo, ravioloni di patate con fondutina di parmigiano e tartufo. Il secondo sarà a base di filetto di salmone glassato al sake e mirin servito con sfoglie di patate viola. Per finire, fonduta afrodisiaca di cioccolata fondente al peperoncino con fragole.

san valentino a Roma

San Valentino Da Dao

L’amore per la cucina cinese si vive anche a San Valentino da Dao. Lo chef Hai Jie Lan ha pensato ad un menu composto di piatti raffinati, nati per essere condivisi. Il benvenuto verrà augurato facendo degustare un’ostrica fritta con sale e pepe di Sichuan accompagnata dal Bocciolo di Rosa (spumante, acqua di rose, lychee). La cena, invece, prevede: mix di jiaozi di pesce con uno special all’astice e tartufo, gnocchi con capesante, spaghetti saltati ai frutti di mare alla DAO, astice aromatizzato da condividere, branzino croccante con pinoli in salsa agrodolce da condividere, riso bianco con verdure cinesi, insalata di carciofi alla DAO e un dessert a scelta tra tiramisù al tè verde o cheesecake al mango.

Casa Coppelle

L’eternità di Roma e la raffinatezza di Parigi. Casa Coppelle è il locale in cui trovare una perfetta mescolanza delle caratteristiche peculiari delle città più belle del mondo: lo stile parigino e la classicità romana. Dopo una ricerca approfondita sugli effetti di alcuni ingredienti utilizzati in cucina, lo Chef Fabio Rossi ha deciso di ideare due menù, uno a base di pesce e l’altro di carne, per aggiungere quel pizzico di erotismo perfetto per la festa degli innamorati.

Piper Club – la festa dei single

Per concludere con un plot-twist, vi segnaliamo la serata dei single al Piper Club. Si chiama AntiSanValentino e sarà una meravigliosa serata all’ insegna del puro divertimento con DjSet per tutta la notte.Si può scegliere tra varie tipologie di ingresso che partono dalla cena all’interno della Discoteca più glamour della Capitale o la partecipazione all’evento a partire dal dopocena.

Carlotta Giuliano