Libri per San Valentino
10 Febbraio 2020   •   Cecilia Presutti

Libri per San Valentino: i migliori titoli da regalare il 14 febbraio

«San Valentino è alle porte e non avete idea di cosa regalare alla vostra dolce metà? Ecco sette libri che potrebbero fare al caso vostro»

San Valentino è un po’ come il Natale: c’è chi lo ama, c’è chi lo odia e poi c’è chi, estraneo alla schiera dei fanatici così come a quella dei detrattori, non sa bene che farsene.  I romanticoni della prima categoria si preparano all’avvento del 14 febbraio con almeno un mese d’anticipo e – arrivati a questo punto – hanno già impacchettato e nascosto in qualche insospettabile angolo della casa il dono perfetto per la propria fiamma. I membri del secondo schieramento hanno estirpato la ricorrenza dal proprio calendario e – ça va sans dire – rifiutano categoricamente di fare/ricevere qualsiasi regalo riconducibile alla festa degli innamorati (insomma, se avevate intenzione di trascinarli a Parigi per un weekend romantico, non è questo il momento). Quanto agli eterni indecisi della terza categoria, sappiamo tutti qual è il loro destino: arrivare puntualmente ogni 13 febbraio a domandarsi “Ma ‘sto San Valentino lo festeggio o no?”.  Mentre vi crogiolate nel dubbio, continuando a chiedervi se il vostro partner abbia qualche romanticissima sorpresa in serbo per voi e se sia il caso di correre ai ripari, vi consiglio una serie di libri per San Valentino che potrebbero aiutarvi a scamparla anche questa volta (quanto vi capisco!). 

D’Amore e Ombra Isabel Allende

Se la vostra dolce metà ha la passione per le storie d’amore intense e tormentate, se le relazioni ostacolate dai duri colpi del destino sono pane per i suoi denti, se la sensualità innata della letteratura sudamericana la fa andare in brodo di giuggiole, D’amore e ombra è il romanzo che fa al caso vostro. 

Uno dei capolavori indiscussi della grande scrittrice cilena, una storia intensa, emozionante, drammatica e intrisa di passione, che racconta l’amore e la lotta sul tragico sfondo di un Cile afflitto dalla dittatura del generale Pinochet. Un romanzo imperdibile che consiglio a tutti (San Valentino a parte). 

Libri San Valentino

Fonte: pagina Fb Isabel Allende

Mia sorella è una foca monaca Christian Frascella

Il titolo non è dei più romantici e il vostro partner potrebbe chiedersi quale strano parassita si sia impossessato del vostro cervello quando avete pensato che un libro del genere fosse adatto a San Valentino. Ma mai fermarsi all’apparenza: Mia sorella è una foca monaca è uno dei romanzi più romantici che abbia mai letto e lo consiglio senza riserve. Forse non entrerà mai a far parte dei pilastri della letteratura italiana, ma poco importa. È tenero, è emozionante, è ironico e si legge tutto d’un fiato: mi sembrano motivi sufficienti per considerarlo un buon candidato!

L’amore ai tempi del colera Gabriel Garcìa Marquez

Un titolo, un’istituzione. L’amore ai tempi del colera, capolavoro indiscusso della letteratura sudamericana, ha davvero bisogno di poche presentazioni: tra le tante opere del grande scrittore colombiano, solo Cent’anni di solitudine è equiparabile per fama e successo di pubblico. Se volete giurare eterno amore alla vostra anima gemella, credo non esista romanzo più adatto di questo: uno spasimante così devoto alla propria amata da aspettarla per più di mezzo secolo non è una cosa che si vede tutti i giorni. 

Libri san Valentino

Fonte: pagina Fb Gabriel Garcìa Màrquez

Libri per San Valentino: Non avevo capito niente – Diego De Silva 

Per quanto mi riguarda, l’avvocato Vincenzo Malinconico, protagonista di Non avevo capito niente, è uno dei personaggi più divertenti e più riusciti della letteratura italiana degli ultimi anni. Le sue disavventure sentimentali, sempre sospese tra comicità e tenerezza, hanno appassionato una quantità smisurata di lettori, consacrando il successo dello scrittore. La penna di De Silva è brillante, acuta, ironica, e sa raccontare le complesse dinamiche amorose in modo esilarante: i suoi libri si leggono tutti d’un fiato. 

Libri San Valentino

Fonte: pagina Fb Diego de Silva – Fan Club

Folle, folle, folle di amore per te Alda Merini

Una raccolta delle meravigliose poesie d’amore di Alda Merini, grande protagonista della letteratura italiana contemporanea. I suoi versi scavano nelle viscere del sentimento amoroso e ce lo restituiscono con tutta l’urgenza e l’intensità di chi l’ha conosciuto davvero, di chi l’ha vissuto e accolto nella propria vita senza riserve: l’amore folle, assoluto, estremo, l’amore che possiede anima e corpo e che non contempla le mezze misure o le emozioni tiepide. 

 

Fonte: pagina Fb Alda Merini

 

Longbourn House – Jo Baker

Una madre assillante, un padre distratto e cinque giovani figlie da far sposare: chiunque abbia amato Orgoglio e Pregiudizio, ricorderà senz’altro la chiassosa e divertentissima famiglia Bennet. E la servitù? Chi sono i domestici di casa Bennet? Come si chiamano, come sono le loro vite? Che cosa pensano, che cosa sognano? Nessuno ne sa niente, perché Jane Austin, nel suo capolavoro, non si sofferma mai su di loro (salvo qualche distratto accenno qua e là). A parlarne ci pensa Jo Baker, narrando tutti gli avvenimenti dal punto di vista di chi vive “dietro le quinte”: Longbourne House ci strappa alla dimensione squisitamente borghese di Orgoglio e Pregiudizio (una dimensione fatta di chiacchierate in salotto, di tè del pomeriggio e di futili litigi tra sorelle) e ci trascina nel mondo parallelo della servitù. Una realtà inesplorata, che vive nell’ombra, in punta di piedi, ma che ha le stesse speranze e ama con la stessa intensità di chiunque altro.

 

Fonte: pagina Fb Jo Baker, writer

 

Ricette immoraliManuel Vázquez Montalbán

Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare, ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare”. Montalbán ci fa dono di un ricettario davvero unico nel suo genere: 120 piatti “immorali”, 120 ricette per rendere il vostro San Valentino più piccante che mai, deliziando il palato delle vostre fiamme – vecchie o nuove che siano – e stimolandone gli appetiti. In tutti i sensi. 

Fonte: pagina Fb Manuel Vàzquez Montalbàn

Cecilia Presutti